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Piero Chionna
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Posted - 06 December 2011 : 22:52:09
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Da "uniconsum.it":
Diventa sempre più concreto il rischio che i treni notturni a lunga percorrenza vengano soppressi da un giorno all'altro (precisamente dal 12 dicembre, con l'entrata in vigore del nuovo orario di Trenitalia). Si tratta di pesanti tagli che Ferrovie dello Stato chiama razionalizzazione del settore, giustificandole con i cambiamenti del mercato: in primis avvento dell'Alta Velocità e diffusione capillare dei voli low-cost). Ma dietro la riduzione del servizio ci sarebbero i tagli ai trasferimenti alle Regioni, stabiliti dalla manovra finanziaria del Governo. L'addio ai treni notturni che da sempre hanno collegato il Sud con il Nord del Paese starebbe quindi per diventare realtà................
Ecco l'elenco dei treni a rischio cancellazione:
Intercity notte 782 Reggio Calabria (13,55) Milano (8,20);
Intercity notte 785 Milano Centrale (23,00) Reggio Calabria (18,05);
Exp notte 891 Roma Termini (22,25) Reggio Calabria (6,35);
Exp notte periodico 1665 Torino Porta Nuova (21,45) Reggio Centrale (12,25);
Exp 1926 Palermo Centrale (14,32) Milano Centrale (10,30);
Exp 1927 Milano Centrale (20,15) Palermo Centrale (15,40);
Exp 1943 Torino Porta Nuova (20,05) Palermo Centrale (17,40);
Exp notte 1951 Roma Termini (20,00) Siracusa (7,00);
Exp notte 1964 Siracusa (22,00) Roma Termini (9,00);
ES 9380 periodico Reggio Calabria (16,35) Roma Termini (23,15);
ES 9386 periodico Reggio Calabria (16,25) Roma Termini (23,15);
Exp 1594 periodico - auto al seguito Reggio Calabria (16,15) Bolzano (10,10)
Exp 1595 periodico - auto al seguito Bolzano (18,47) Reggio Calabria (10,55);
Exp notte 1641 periodico Milano centrale (22,15) Crotone (13,50);
Exp notte 1644 periodico Crotone (18,25) Milano Centrale (10,05);
Exp 1681 periodico auto al seguito Venezia Mestre (20,18) Villa San Giovanni (10,55);
Exp 1682 periodico auto al seguito Villa San Giovanni (21,30) Venezia Mestre (13,12);
Exp 1930 Palermo Centrale (15,32) Venezia S. Lucia (11,18);
Exp 1931 Venezia S. Lucia (19,09) Palermo centrale (1410);
IC 99061 periodico Roma Termini (12,39) Palermo centrale (23,59);
IC 99062 periodico Palermo Centrale (12,00) Roma Termini (23,21);
ES City 9816 Lecce (07,00) Milano (16,25);
IC periodici notturni su Venezia (1576/1579), su Milano (1616/1617 e anche quelli con il servizio delle auto al seguito su Milano S.Cristoforo - 1657/1660.
EXP 951/956 (Lecce - Roma via Taranto, a cui era già stata modificata la periodicità ad ottobre, quando da giornaliero era diventato periodico), mentre diventa periodico
ICN 788/789 (Lecce - Roma, fino ad ora giornaliero, scenderà il venerdì e salirà la domenica)
ES Frecciargento 9352/9359 (Lecce- Roma)
ES City periodici Frecciabianca (9828 ,9817) |
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Piero Chionna
Italy
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Posted - 10 December 2011 : 11:37:40
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Il Ministro Fabrizio Barca su Twitter:
<<C'è attenzione a ferrovie/treni al Sud. Bene. Sprona a lavorare. D'intesa fra Governo e Regioni. Domani passo importante. Il 15 si decide.>>
L'incontro è in corso in queste ore.
Piero
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Piero Chionna
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Piero Chionna
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Luigi Ceffa
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Piero Chionna
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Posted - 23 December 2011 : 17:20:49
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quote: Originally posted by Luigi Ceffa
Veramente una mazzata quella escogitata da Moretti in occasione del nuovo orario.
L'intervista all'Ing. Mauro Moretti (7 dicembre 2011):
«Intanto non capisco di quali tagli si parli. L’offerta di servizi prevista con il nuovo orario, sia quelli a mercato, che non ricevono alcuna sovvenzione pubblica, sia quelli universali, pagati dallo Stato, non ha subito tagli sostanziali ed è del tutto coerente alla domanda reale. L’offerta a mercato è addirittura cresciuta».
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=476269
Piero |
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Piero Chionna
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Piero Chionna
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Posted - 25 December 2011 : 21:57:05
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<<Con l'entrata in vigore dell'orario 2012 finisce un'epoca, quella dei collegamenti ferroviari notturni da un capo all'altro dello Stivale.>>
L'analisi della situazione a partire dal 12 dicembre 2011
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=1170
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Riccardo Bastianelli
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Alberto Pedrini
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Posted - 30 December 2011 : 09:04:35
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Era il 1978 quando svolsi il mio servizio militare in Artiglieria contraerea a Mestre, il muro di cinta della caserma aveva un punto di evasione e rientro un po' nascosto, si scavalcava come nei fumetti con qualche acrobazia. Questo consentiva delle "fughe" con l'aiuto di un amico che rispondevano al posto tuo al contrappello serale e un paio di coperte messe a simulare che stavi già dormendo. Così un permesso di 24 ore si trasformava in un quasi weekend a casa. A casa tornavo con il treno della linea milano venezia che prendevo tra le 23 e le 4 di mattino in entrambi i sensi. Possiamo definirli treni notte? Si? Bene. I ricordi sono stampati a fuoco nella memoria, non ho mai fatto un viaggio seduto a quell'ora. In alcune fasce orarie i treni erano anche due a distanza di pochi minuti, ma per entrarci ci voleva la catapulta. I ritardi per la compressione dei passeggeri si accumulavano a ogni fermata, fino a diventare due ore su un viaggio di due e mezza. Nei bagni si stava in quattro in piedi, corridoi e vestiboli esplodevano, una babele. Altre volte ho dormito sui portabagagli, venivo giù affettato a righe, ma la stanchezza era così grande che sembrava una reggia. Bei tempi, non c'era internet, e nemmeno i cellulari, non vi dico cosa si inventavano per telefonare alla fidanzata quelli che abitavano molto lontano. Quelle notti i bigliettai erano immobilizzati in qualche scompartimento, niente multe
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Alberto |
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