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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 22 October 2020 : 10:18:08
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In questa foto sono affiancati i pattini del bagagliaio con il pattino73405 che, come ben si vede, sporge oltre il carrello e quello montato di serie sotto la carrozza pilota silberlinge che, invece, è più corto (praticamente ha la lunghezza del carrello).
I due carrelli, a parte le differenze estetiche, hanno la stessa dimensione; il 73405 sporge per almeno un cm oltre il carrello da ambedue i lati. Quello che mi occorre sono pattini come quello montato sotto la silberlinge.
Stefano |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 16 November 2020 : 15:11:54
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Le foto che seguono mostrano i primi quattro treni che ho illuminato seguendo il metodo precedentemente descritto, e sono: Berlin-Hamburg - otto carrozze trainate dalla BR 05 carenata Espresso anni '70 - sei carrozze UICx trainate dalla V200 Treno locale - quattro carrozze Silbelinge trainate dalla V200 Treno locale - cinque carrozze Umbau trainate dalla BR 86
Le specifiche sono: Un pattino e un lamella (ho rinunciato al doppione) Decoder ESU 54620 che funge da interruttore digitale LED a luce calda da 24Volt rivolti verso il soffitto per una illmuminazione diffusa Ganci conduttori a due polarità (ESU e Viessmann).
Per il mio primo tentativo avevo acquistato 4 coppie di ganci ESU 41001 che non mi hanno soddisfatto, il contatto elettrico (soprattutto in curva e con pendenze fuori standard) non era dei migliori; così ho pensato di utilizzarli con le carrozze a tre assi Umbau che spanciano in misura inferiore, la continuità elettrica è migliorata e per adesso va bene così. Per gli altri tre convogli ho utilizzato i ganci Viessmann 5048 con ottimi risultati. Il contatto inferiore è praticamente perfetto dal momento che le due linguette si sovrappongono per una lunghezza di circa 4mm; un po' diverso è il discorso relativo al contatto superiore dal momento che la sovrapposizione delle linguette è di 1mm circa, cosa questa che richiede un'aggiustamento manuale. Qualcuno tra voi con l'occhio particolarmente "lungo" potrebbe aver notato che il bagagliaio del Berlin-Hamburg posto immediatamente dopo la locomotiva non è illuminato. La carrozza è già dotata della sua bella striscia di LED ma i due ganci Viessmann che avrebbero dovuto connettere tra loro la suddetta carrozza e quella immediatamente seguente sono risultati difettosi. Le due linguette superiori si sono spezzate quando, dopo aver installato i relativi ganci, ho tentato di unirli tra loro. Adesso sono in attesa che Lippe mi spedisca la sostituzione. Per tutti gli altri non ho avuto problemi nella regolazione delle suddette linguette. L'illuminazione con i LED rivolti verso l'alto produce una luce diffusa che però può risultare cromaticamete falsata oppure insufficiente. Nel caso delle carrozze letto e ristorante, il cui mantello è rosso anche internamente, si ottiene una dominante rossastra. Nel caso il mantello sia troppo scuro allora si ottiene una diffusione insufficiente. Il problema l'ho risolto ponendo sotto il soffitto una striscia di carta bianca larga 30mm e lunga alla bisogna, non cè bisogno di fissaggio perchè si incastra bene da sola.
Le ultime due foto mostrano due carrozze Umbau, una con e l'altra senza la striscia di carta, si può notare la differenza di luminosità. Apparentemente la luce nella carrozza senza striscia sembra ottima mentre l'altra carrozza appare sovrailluminata, non è così dal momento che il mio (vecchio) telefonino non eccelle e nelle riprese al buio sovraespone.
Ci sono diversi treni che sono illuminati di serie come, per esempio, il Rheingold 4228 le cui carrozze sono sempre illuminate; con i prossimi decoder intendo inserirne uno nella carrozza con il pattino interponendolo tra i cavetti che prelevano l'alimentazione e il circuitino interno per vedere se è possibile ottenere l'accensione a comando come è per i treni che illumino io.
Stefano
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 16 November 2020 : 18:00:59
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Ottimo lavoro Stefano, spettacolo notturno assicurato. |
Alberto |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 16 November 2020 : 18:39:06
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Grazie Alberto, si sa anche l'occhio vuole la sua parte.
Stefano |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 16 November 2020 : 19:14:49
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Ottimo lavoro! Hai risolto il problema del pattino che provocava il deragliamento nel punto critico del tracciato? |
Piero |
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 16 November 2020 : 19:26:14
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Bravo Stefano !! |
Mario |
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Nino Carbone
7001 Posts |
Posted - 16 November 2020 : 19:48:34
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un lavoro certosino dall'effetto notevole, complimenti. Nino
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 17 November 2020 : 07:42:52
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quote: Originally posted by Piero Chionna
Ottimo lavoro! Hai risolto il problema del pattino che provocava il deragliamento nel punto critico del tracciato?
Si tutto risolto, il pattino era difettoso, è sato sostituito. Grazie per gli apprezzamenti.
Stefano |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 21 November 2020 : 15:00:44
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Tempo fa ho acquistato un set di vagoni Donnerbüchse provenienti da startset e singoli, ultimamente ho poi completato il treno con la BR 24 (36244) e oggi ho avuto la spiacevole sorpresa di scoprire che le suddette carrozze non possono essere illuminate; semplicemente non sono predisposte. La questione riguarda unicamente il pattino dal momento che la linguetta di ritorno sulle rotaie la posso installare sotto il bagagliaio (con le dovute modifiche) e che per le altre carrozze, dato il metodo che ho adottato, non ci sarebbero problemi di sorta.
Queste lamelle fanno parte dei kit di illuminazione per le carrozze Umbau a tre assi che ho rimosso perchè non più necessari
Quì si vede il fondo del bagagliaio e la lamella fissata in posizione operativa.
Per il pattino non riesco a trovare una soluzione soddisfacente, il foro che si vede vicino all'asse destro è, appunto, solo un foro ed è più largo dell'innesto dei pattini. Sugerimenti??
Stefano |
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Mario Puleo
Italy
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