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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 26 May 2014 : 16:31:20
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Ho aggiunto ancora una foto e delle note esplicative sulle foto precedenti con il pattino Märklin con i consigli per migliorare la circolabilitā delle carrozze.
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Enrico |
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Nicola Lamascese
Italy
30 Posts |
Posted - 27 May 2014 : 22:15:12
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Belle realizzazioni, complimenti. Si riesce quindi a montare i ganci conduttori marklin sulle Acme? Scusate l'ignoranza ma cosa sono le prese REC? |
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albertomocchi
Italy
2594 Posts |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 27 May 2014 : 22:56:00
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Per i ganci talvolta bisogna limare un po' il bordo inferiore dei respingenti, dipende dal tipo di carrozza e di respingenti. Con le carrozze moderne non č quasi mai necessario. La cosa poi a convoglio montato non č assolutamente visibile. |
Enrico |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 27 May 2014 : 23:29:56
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quote: Originally posted by Nicola Lamascese
Scusate l'ignoranza ma cosa sono le prese REC?
E' questa. Nella realtā č uno degli elementi della condotta che, partendo dal locomotore, attraversa tutte le vetture dei convoglio garantendo il funzionamento del riscaldamento, del condizionamento, dell'illuminazione e di tutti gli altri servizi di bordo.
http://www.trainzitaliafoto.com/showfull.php?photo=19582
Nel caso descritto da Enrico, la riproduzione modellistica della presa REC ostacolava il movimento del gancio ed č stata eliminata. |
Piero |
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Nicola Lamascese
Italy
30 Posts |
Posted - 26 July 2014 : 23:39:11
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Ho acquistato i ganci almrose elettromagnetici per il mio set EN luna 55035 della acme. Le lamelle di massa le devo per forza mettere su ogni carrozza? Pensavo di utilizzare il pattino della motrice; sarebbe fattibile o č meglio incollare un pattino sulla prima carrozza? Cercavo delle barre di led blu, visto che si tratta di un EN; consigli? Sui decoder che marklin monta in origine che voi sappiate esiste una uscita AUX per comandare accensione espegnimento delle luci delle carrozze? Grazie |
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Nicola Lamascese
Italy
30 Posts |
Posted - 27 July 2014 : 00:11:32
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 27 July 2014 : 09:21:01
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I ganci Almrose sono soltanto magnetici, il termine elettromagnetici porta a pensare a telecomandabili ma non é cosí. Sono ganci bipolari, quindi non c'é nessun bisogno di ritorno di massa sui binari per ogni carrozza. Io li avevo acquistati quando il prezzo di lancio era 9 euro la coppia, ed era competitivo con i Viessmann. Adesso costano circa 15 euro la coppia e i Viessmann si trovano anche a 11. Quanto alle luci blu, se ne parla nelle prime pagine di questa discussione ciao
Mario |
Mario |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 27 July 2014 : 10:10:31
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Credo che la comparsa di questi ganci Almrose, che adesso fa anche HAG, bipolari magnetici, sia un'ottima soluzione per i convogli a composizione fissa. Rispetto ai Viessmann/Fleischmann perdono in compatibilitā, ma guadagnano nella facilitā di aggancio, non so se avete visto il video linkato sul 3R
http://youtu.be/uryeBsMDWJk
Sia gli uni che gli altri compensano il costo di acquisto con il risparmio del kit Märklin, ove la carrozza non sia giā predisposta. Si tratta quindi di fare una scelta fra tre sistemi, alla cui testa vedo la locomotiva predisposta con facilitā all'alimentazione del convoglio. Una soluzione collaudata e adottata anche dalla coppia Carvelli/Peyrot nei recenti lavori presentati in altra discussione.
Soluzione 1 Loco con gancio conduttore unipolare Märklin, ritorno di massa sulle carrozze singole, oppure su una carrozza di testa che prosegua con ganci bipolari.
Soluzione 2 Con gancio bipolare Viessman, tutta l'alimentazione dalla loco, possibilitā di agganciare anche carrozze non illuminate se l'effetto notturno non č previsto.
Soluzione 3 Con gancio HAG-Almrose, come sopra, ma senza compatibilitā con ganci normali.
Sulle tre vale naturalmente la possibilitā di avere carrozze di raccordo, con ganci diversi alle estremitā per comporre convogli misti. Si tratta quindi di fare un censimento del proprio parco carrozze, decidere quante e quali illuminare e procedere un passo alla volta. Certo rispetto a pochi anni fa, quando c'erano solo le barrette Märklin fisse e il relativo incubo di aggancio di passi avanti se ne sono fatti. |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 27 July 2014 : 10:15:18
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Dimenticavo, l'installazione del pattino sulla carrozza č indispensabile per alimentare le loco convertite in AC dove non ci sia spazio sotto ai carrelli, quindi i consigli fin qui riportati in questa discussione restano di estrema utilitā. |
Alberto |
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