Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Mostre, fiere, esposizioni ed eventi
 Novegro 2010
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 24 September 2010 :  22:53:11  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si è chiusa sotto una pioggia battente la prima delle tre giornate della mostra di Novegro.
Per i più pigri riporto il link dalla pagina "fiere" del sito:
http://www.parcoesposizioninovegro.it/hme/
da dove è possibile scaricare le planimetrie dei padiglioni con gli espositori presenti.
Ho trovato un buon clima tra gli stand, nonostante la crisi c'era allegria nell'aria, sarà che il venerdì è poco affollato e fare due chiacchere con tutti è cosa facile.
Ho potuto parlare con l'importatore Märklin per l'Italia e il responsabile vendite.
Il programma italiano per il prossimo anno sarà ancora limitato, speriamo in qualche edizione italiana di macchine epoca attuale, ma dovrebbe prendere corpo nel 2012.
Del resto la situazione di amministrazione controllata non consente nuovi investimenti. Lo dimostrano anche i modelli per Germania e nord europa, niente di nuovo all'orizzonte se non riedizioni e ricoloriture di modelli.
Gli utili dello scorso anno si sono ottenuti congelando l'enorme debito, licenziando centinaia di persone e chiedendo ai restanti di prendersi carico del lavoro da svolgere.
Quest'anno Märklin è assente, ma il prossimo anno ci sarà lo stand ufficiale, sembra che Novegro tutto sommato riesca a tenere testa a Verona come capitale economica anche per il modellismo.
I plastici presenti sono gli stessi che vediamo ormai da anni in tutte le mostre.
Non c'è apertura verso l'estero nemmeno qui, si bada a contenere i costi e punto.
Dai produttori artigianali arrivano molte novità, ma non ho le competenze e il tempo per descriverle, leggeremo le ampie recensioni sui prossimi numeri delle riviste italiane.
Da ACME non ho ancora avuto rassicurazioni sulla GR 685 in versione AC, vedremo.
Segnalo invece che OSCAR ha fatto finalmente quello che tutti abbiamo sempre desiderato (tutti i non puristi de marchio) la loco universale.
Si tratta della diesel francese 75000, un modello destinato a viaggiare in tutta Europa nei prossimi anni. Bene, la loco funziona sia in continua che in alternata con il pattino.
Niente modifiche, switch, interruttori o altro.
Senza pattino prende corrente da due rotaia, si mette il pattino con un clic e tutto si commuta in automatico per tre rotaie, ehhh? Ci voleva tanto? Pare di si, tanto che questo è un modello sperimentale per il mercato francese per testare il gradimento. Naturalmente sarà disponibile anche in Italia. Consegna nella primavera 2011.
Ecco il modello in lavorazione:





E il prototipo:



Sempre da Oscar sono in arrivo due vaporiere, la GR 640 (a natale) e la GR 625 (primavera). Anche in questo caso non è prevista per ora una versione AC, ci toccherà metter mano ai ferri .

Le cito perchè nel 2005 abbiamo fatto il nostro sondaggio che ho avuto cura di inviare in Märklin completo di foto e schede loco in tedesco, eccolo qui, nell'ordine ci hanno pensato Rivarossi, ACME e Oscar, non ci resta che sperare nella quinta in classifica, la 626, al sud direbbero "addamurì...."
http://www.marklinfan.net/wish_list.htm

Buon giro a chi ci andrà domani o domenica, ci sono anche i soliti negozi, qualcosa in borsa vi rimane di sicuro.
Ciao a tutti

Alberto

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 25 September 2010 :  07:39:09  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto per le informazioni che sono utili aggiornamenti anche per chi non pigro ma anche impossibilitato nell'andare a Novegro.
Molto interessante la locodiesel della Oscar....forse siamo di fronte ad una svolta?
Buona giornata e buona domenica!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 25 September 2010 :  10:48:28  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Il concetto di macchina universale AC-DC lo aveva lanciato RailTop per le sue macchine da manovra diesel SBB, presentate come novita' 2009. RailTop ha tempi biblici e le macchine non le ha ancora viste nessuno, OsKar e' stata piu' svelta, aspettiamo a breve questa primizia.

Mario
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 25 September 2010 :  22:21:09  Show Profile  Reply with Quote
Oggi c'era un pienone e fino alle 14 era difficile girare nelle corsie. A Novegro l' offerta dei gruppi e' sempre ricca.
Mi e' piaciuto molto il plastico che proponeva un tratto della linea Retica Tirano St.Moritz. Mi e' sembrato ben realizzato, con una giusta proporzione tra dettagli e architettura del complesso.
Ho trovato particolarmente interessante l' esecuzione della linea aerea. ( Era forse l' unico plastico dove i pantografi giravano in presa !!!)
Per il resto devo dire che mi sono soffermato a pensare quanto sia importante che il plastico digitale Marklinfan si sia imposto delle regole rigorose : per l'ambientazione, per l'utilizzo dei fondali e la geometria delle profondita', ed in generale per il processo di approvazione. Ne deriva una professionalita' di presentazione che nessuno dei plastici presenti oggi riesce a replicare, pur trattandosi di realizzazioni di gran pregio.

Un saluto a tutti



Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 26 September 2010 :  15:06:21  Show Profile  Reply with Quote
anche io sabato ero a Novegro sono arrivato alle 11 e non si riusciva a girare, al pomeriggio la situazione e' migliorata
sono d'accordo con Carlo sul plastico della linea Retica l'unico degno di nota e a cui ho fatto delle foto







ciao
Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06