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Riccardo Bastianelli
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Riccardo Bastianelli
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Piero Chionna
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Riccardo Bastianelli
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Posted - 06 March 2018 : 21:37:08
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Alberto Pedrini
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 04 January 2019 : 14:59:13
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Quando era un lanciafiamme a spianare la strada
La parola «lanciafiamme» richiama subito alla mente violente immagini di guerra. Ma cinquant’anni fa un’apparecchiatura simile era in uso anche alle FFS. I loro nemici? Neve e ghiaccio. Questo congegno serviva a ripulire e rimettere in funzione gli scambi ghiacciati e coperti dalla neve. Il lanciafiamme mobile, mosso da un trattore ferroviario, aveva due grossi bruciatori e un serbatoio da 1800 litri. Evidentemente, lo spaventoso dispositivo era molto efficace: «Durante le forti nevicate in un’ora sono stati liberati tutti gli scambi», scriveva con orgoglio la rivista per il personale «SBB Nachrichtenblatt». Dopo pochi anni d’impiego a Rapperswil, le tracce di questo pezzo unico si persero tuttavia nella neve. In quello stesso periodo, infatti, iniziarono a farsi largo i sistemi fissi di riscaldamento degli scambi, alimentati a gas propano o corrente. Questi ultimi si rivelarono più appropriati, affermandosi negli anni. Oggi sull’insieme della rete sono in funzione 7400 impianti.
Fonte: SBB CFF FFS |
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Riccardo Bastianelli
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 14 April 2020 : 09:32:49
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Xrotm 100 a Wassen l'8 aprile 1974. (Foto: V. Francescon)
Dopo il ritiro delle C 5/6 a vapore, dalla metà degli anni '60 era spinto da una Bm 4/4 diesel. Rimase operativo fino al 1975 e in seguito mantenuto attivo di riserva. Nel 1980, a seguito di una abbondante nevicata sulla rampa nord, tornò in servizio per l'ultima volta. Nel 1982 fu spento definitivamente e trasferito al Museo dei Trasporti di Lucerna |
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Gian Michele Sambonet
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