Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Altri argomenti ferroviari
 Treni e neve
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 25 March 2024 :  08:48:48  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho ripulito la discussione dai messaggi con link non più attivi (dal 2010 son cambiati alcuni siti)
Le mie facevano riferimento a questo sito che ho riesaminato e oggi per vedere quelle immagini delle Nohab al lavoro nella neve potete cliccare qui: https://fotovoss.com/?s=nohab

Nel frattempo qualcuna l'ho salvata, si sa mai che spariscano di nuovo

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 25 March 2024 :  09:28:23  Show Profile  Reply with Quote
Spesso incappiamo nell'errore di definire spazzaneve tutti i mezzi atti a rimuovere la neve.
Gli spazzaneve sono sistemi passivi, come i vomeri o i carri aratro.
Mentre i sistemi attivi (motorizzati) sono definiti sgombraneve.
Gli sgombraneve, per svolgere il loro compito, possono utilizzare un sistema raschiante tipo coclea orizzontale (vite di Archimede), con la funzione di raccogliere e allontanare la neve.
Spesso utilizzati in ambito stradale o, di piccole dimensioni, per pulire i marciapiedi e i vialetti dei giardini.
In ambito ferroviario, i primi sgombraneve attivi erano a vapore e utilizzavano una grossa fresa rotativa per rimuovere e sparare lontano la neve.
I più recenti sgombraneve diesel utilizzano solitamente due eliche sagomate intubate, sistema proveniente dal settore navale.
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06