Author |
Topic |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 29 July 2013 : 17:02:51
|
Le gru occupano una parte importante nell'immaginario di ogni bambino, anche molto cresciuto, perchè non dedicare a loro uno spazio privilegiato. Naturalmente ci limiteremo a quelle che hanno attinenza con le ferrovie, ce ne sono una varietà infinita, una più bella dell'altra. Apro la discussione attingendo ancora all'archivio eisenbahnstiftung.de Siamo a Berlino nel 1941, sotto una gru destinata alla movimentazione del carbone
Queste gru a portale servivano Navi treni Deposito e Autocarri, nella prossima immagine è evidente come, siamo nel 1929.
In alcuni casi lo scarico del carbone si faceva così
Un'altra gru a portale dedicata alle merci, 1935
|
Alberto |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 29 July 2013 : 17:04:30
|
Passiamo alle gru ferroviarie, questa molto compatta serviva alla posa dei binari
Con questa si sta trasferendo su gomma una putrella gigantesca
Un macchinista distratto ha lasciato la loco in divieto, i vigili erano tremendi già nel 1924, la gru da 60 tonnellate a vapore effettua la rimozione forzata...
Veniva usata anche per la posa dei binari
Le più piccole, si fa per dire, servivano anche per caricare i carri con carichi insoliti, lo abbiamo visto in altra discussione
|
Alberto |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 18 December 2014 : 17:13:32
|
Come venivano fatte funzionare le gru nel Porto Vecchio a Trieste? Erano tutte collegate tramite una linea di tubature interrate ad una Centrale Idrodinamica che forniva loro il vapore sotto pressione atto al loro azionamento.
Come si presenta oggi la zona a mare del Porto Franco, tuttora interdetto all'accesso essendo zona in esenzione di Dogana.
Edifici restaurati: in primo piano sulla sinistra la ex Sottostazione che forniva l'energia elettrica al Porto
La centrale Idrodinamica di colore giallo sulla sinistra ed il magazzino n°26 sulla destra
La Centrale Idrodinamica con alcune auto storiche del Club 20 all'ora
Appena entrati nell'edificio si possono subito vedere le tre caldaie dell'impianto
Nelle ultime due foto la sala con le pompe |
Enrico |
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 31 December 2014 : 16:46:27
|
Grazie Enrico per le foto e la segnalazione. Mi permetto di eclissarmi un attimo solo dal tema cogliendo al balzo la "impossibile da non cogliere" curiosità relativa alle auto d'epoca della quarta foto. Un evento dell'estate di quest'anno davvero affascinante. http://www.garedepoca.com/trieste_opicina_historic_e1766.html#.VKQYzmctCM8
Veramente ben pensata e veramente fortunati i partecipanti!
|
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 31 December 2014 : 17:00:25
|
È stata una bellissima esperienza, io ho "partecipato" con una vecchia Range Rover con il tettuccio apribile in veste di accompagnatore per la troupe impegnata nelle riprese video dell'evento lungo l'intero percorso. Scusate per il fuori tema. |
Enrico |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 31 December 2014 : 17:17:20
|
Ritornando invece al tema in oggetto ecco una immagine della stazione idrodinamica ancora in fase di restauro tratta dallo stesso link postato da Piero a proposito dei depositi locomotive. http://binged.it/14conkM |
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
|
Topic |
|