Sul plastico vintage di Taggia verrà realizzata una variante sotterranea che dovrebbe ulteriormente aumentare le possibilità di gioco.
Lo spazio presente sotto la stazione di testa di Enrico Ferrari verrà sfruttato per realizzare un cappio sotterraneo di ritorno raccordato con una rampa alla linea a doppio binario (vedi foto seguente). Verrà pertanto modificato il modulo del parco vetture che si trova tra il modulo del ponte ad archi in metallo e i moduli della stazione di testa. Dal cappio si diramerà una stazione di testa sotterranea che verrà utilizzata per i servizi espletati con materiale reversibile: navetta, automotrici, elettrotreni e ICE. La sezione di stazione sotterranea sarà visibile lato pubblico. Sarà dotata di marciapiedi, illuminazione e saranno simulate le scale di raccordo con i sottopassaggi già riprodotti sui marciapiedi della stazione di superficie.
Con l'attivazione della sotterranea i binari della stazione di testa passeranno da 4 a 8. Con il raddoppio della potenzialità saranno risolti i problemi di saturazione dell'impianto che si stanno riscontrando nei momenti di maggior traffico.