Author |
Topic |
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 27 May 2020 : 09:28:57
|
Verso Ampel, sul finire degli anni '60... (Foto: Axel Johanssen) |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 31 May 2020 : 20:11:00
|
Incrocio ferroviario di Bremervörde, nel settembre 1954. (Foto: DB)
Questa Piccola automotrice tedesca è stata il simbolo stesso della moderna automotrice a due assi. Eccellente sotto tutti i punti di vista, prodotta in un numero estremamente elevato di esemplari, fu il veicolo popolare che salvò le linee ferroviarie secondarie e rurali della Germania occidentale. Con una rete di circa 30.000 km, dopo la seconda guerra mondiale e fino al 1951, la Deutsche Bundesbahn conseguì risultati eccezionali. Poi il deficit iniziò a crescere inesorabilmente e per svariate ragioni: ingenti spese per la ricostruzione della rete senza l'intervento dello Stato (contrariamente a quanto accadde in altri Paesi, le cui reti, dopo la guerra, ricevettero finanziamenti), indennità da versare ai ferrovieri pensionati provenienti dalla Germania dell'Est e rifugiatisi in Occidente, personale molto numeroso ecc. Nei tre anni successivi si ridusse l'organico di 45.000 ferrovieri, ma gli effetti vennero vanificati dalla diminuzione del traffico, mentre non era possibile per la DB aumentare le tariffe; al contrario, ebbe il coraggio di abbassarle ulteriormente per arrestare il flusso del traffico verso le strade. Proprio in questo contesto così difficile, caratteristico anche di molte altre reti europee nello stesso periodo, si affermò lo "Schienenbus", o autobus su rotaie, che era a suo modo la risposta tecnologica a una difficile situazione economica. |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 01 June 2020 : 11:10:35
|
VT 95 e automobili sul traghetto DB "Fehmarn", nello Schleswig-Holsteinnel nel 1955. (Foto: DB)
Sul traghetto DB "Großenbroder" nel maggio 1963. (Foto: Gerd WolffW) |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 03 June 2020 : 09:45:16
|
Bacino idrico di Ahaus vicino a Attendorn, l'11 maggio 1981. (Foto: Joachim Seyferth) |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 15 December 2021 : 19:53:14
|
La VT 98 (798 514) della Museumsbahn Hümmlinger Kreisbahn, durante un viaggio speciale nei dintorni di Wilhelmshaven, il 9 marzo 2013. Costruita nel 1955, è la più anziana VT 98 ancora funzionante in Germania. (Foto: Malte Werning) |
|
|
Topic |
|
|
|