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Alberto Pedrini
Italy
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Posted - 29 November 2010 : 00:50:32
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Ho preparato una pagina per le Trix anni '50 Sono in scala esatta, riproducono la seconda serie di tre prodotte da Wegmann nel 1950 nella lunghezza unificata di 26,4 metri. La prima serie era lunga 22,4 metri, in tre carrozze trovavano posto 310 passeggeri. Nella seconda serie i posti erano 148 nella carrozza di 3° classe, 138 nella carrozza di 2°/3° classe mentre nella terza carrozza c'erano 6 posti di 2°, 36 di 3°, uno scomparto bagagli, la cucina e la sala ristorante da 31 posti al piano superiore. Vengono proposte nelle due livree, originale blu del 1955 e verde, dopo il 1956. Io le ho messe tutte e sei insieme, ma il convoglio originale è da tre, come nel video che ho linkato.
Se trovate altre immagini aggiungetele, sono molto rare. |
Alberto |
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albertomocchi
Italy
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Posted - 29 November 2010 : 09:33:14
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interessantissime queste carrozze,avevo gia' visto un video del genere ed ero rimasto sorpreso che all'epoca avessero pensato a carrozze a due piani
Alberto |
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albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 04 April 2011 : 16:03:49
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oggi sono arrivate le doppelstockwagen della Trix, se tutto va bene le recupero da mio padre giovedi' se non ho preso un'abbaglio mi sembra che nelle foto che ha postato Alberto fossero trainate da una BR03 e se non ricordo male mi sembrava di aver visto un filmato di repertorio dove erano trainate da una carenata tipo 05 o 03
Alberto |
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albertomocchi
Italy
2594 Posts |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
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albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 13 April 2011 : 20:38:56
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avevo infatti qualche dubbio
ciao Alberto |
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albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 03 June 2011 : 15:34:40
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oggi ho provato a farle andare ma sulle curve strette ho dei problemi , per esempio gli scalini delle porte escono molto e vanno a picchiare sui pali della linea aerea
pero' mi piacciono da matti ciao Alberto |
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 03 January 2013 : 23:39:21
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- Carrozze Doppelstockwagen (Epoca III) -
- Cenni di storia -
Già negli anni '30 la Ferrovia Lubecca-Büchener fece delle buone esperienze con carrozze passeggeri a 2 piani.
Dopo l'eliminazione dei più gravi danni di guerra, l'obiettivo supremo delle giovani DB fu il rinnovo del parco trazione per soddisfare il crescente numero dei clienti della ferrovia all'inizio di quello che venne definito il "miracolo economico".
Assieme all'Istituto Sperimentale dei Trasporti di Minden, nel 1950 la società Wegmann & Cio di Kassel sviluppò un treno di prova a 2 piani costituito da 3 carrozze, ciascuna di esse misurava 22.4 metri di lunghezza.
In questo convoglio trovavano posto 310 persone.
Nello stesso anno presso la Wegmann vennerò costruiti 3 ulteriori prototipi della lunghezza 26.4 metri.
A causa del prolungamento di 4 metri della cassa delle carrozze, la larghezza venne ridotta rispetto a quella delle carrozze sperimentali, si ottennero dei veicoli con queste disposizioni:
- Carrozza 3a classe: 148 posti a sedere -
- Carrozza 2a/3a classe 138 posti a sedere -
- Carrozza 2a/3a con cucina/dispensa al piano inferiore e sala ristorante al piano superiore (31 coperti) - - Inoltre 6 posti in 2a classe e 36 in 3a classe.
Le nuove carrozze a 3 elementi accoglievano complessivamente 359 persone.
Tra le innovazioni l'adozione di finestrini con cristalli atermici al piano superiore e l'introduzione di finestrini a sovrapposizione (parte superiore mobile) al piano inferiore.
- Il convoglio -
Le 6 carrozze a 2 piani verniciate in blu acciaio costituivano dei treni espressi sulla linea Dortmund-Francoforte o Fulda.
Presto però vennero incorporate nel traffico vicinale del compartimento di Amburgo.
Nel 1957 la cucina, la dispensa e sala ristorante vennero trasformate in zone passeggeri, le carrozze ricevettero una livrea verde che mantennero fino agli anni in cui vennero ritirate. (1973-1976)
Negli ultimi anni erano dislocate presso il Compartimento di Colonia dove circolarono sulla linea dell'Eifel. (Eifel - Altopiano della Germania Occidentale situato tra i Lander Renania-Palatinato e Renania Settentrionale-Vestfalia al confine con il Belgio e il Lussemburgo. La montagna più alta è Hohe Acht 747 mt.)
Nonostante per le DB un treno a 2 piani fosse più economico per il maggiore numero di posti a sedere, l'incremento di queste carrozze non venne preso sufficientemente in considerazione.
Soltanto verso il principio degli anni '90 questo tipo di veicoli si affermarono nel traffico vicinale e regionale, oggi dominano i più moderni tipi costruttivi del parco carrozze delle DB Regio.
- Immagini -
- Carrozza prototipo: 2a/3a Classe -
- Carrozza protitipo: 3a Classe -
- Carrozza prototipo: Cucina - Ristorante con 2a/3a Classe -
- Fonte e foto da: Trix - - Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 16 September 2013 : 23:26:50
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- BR 03 1022 a Trechtingshausen con un convoglio di "Doppelstockwagen" di prima serie il 20 maggio 1951 -
- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Helmut Dahlhaus / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
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Alberto Pedrini
Italy
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Riccardo Bastianelli
Italy
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Posted - 05 September 2018 : 22:42:58
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Un convoglio presente al museo di Weimar
Le carrozze sono tutte in pessimo stato
Riccardo
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