- Unità costruite: 40 - - Scompartimenti: 11 - - Posti letto: 33 - (3 per cabina ribaltabili) - Lunghezza: 25.1 mt - - Peso: 44 t - - Velocità ammessa: 140 km/h -
Le carrozze UH furono costruite in Germania per la CIWL.
Vennero costruite 20 carrozze dalla ditta tedesca Hansa Waggonbau e furono introdotte dal 1957. (Numerazione CIWL 4581 > 4600)
Una seconda serie di 20 carrozze venne realizzata da un’altra ditta tedesca, la Waggon Maschinenbau GmbH Donauwört (WMD). (Numerazione CIWL 4601 > 4620)
Le carrozze disponevano di un allestimento anche di seconda classe (3 letti), oltre a camere singole o doppie.
Negli anni ‘60 vennero impiegate anche sulle linee europee Nord-Sud che interessavano la Germania.
Figurarono in composizione nei treni come il Train Bleu Parigi-Ventimiglia (1965), il Nord Express Parigi-Copenaghen, e la Puerta del Sol Parigi-Madrid dal 1969 al 1981 con 10 unità.
Le carrozze per questa linea avevano carrelli intercambiabili a motivo dei due scartamenti differenti tra SNCF e RENFE.
- Cambio di scartamento a Hendaye -
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- Foto da: trains-worldexpress.com -
Negli anni Ottanta e Novanta ebbero un’impiego presso diverse amministrazioni che le ebbero in dotazione: - SNCF - DB - ÖBB - DSB - RENFE - SNCB - FS -