Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine degli amici del Märklinfan Club
 Il plastico di Cristina
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Cristina Gualtierotti

Italy
4 Posts

Posted - 12 October 2011 :  18:54:53  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
mi chiamo Cristina e sono una fermodellista alle prime armi. Innanzitutto complimenti per il bellissimo sito.
Sono un'appassionata di Marklin HO. Di recente ho deciso di realizzare un sogno: costruirmi un plastico. La spinta decisiva è stata riuscire a recuperare i miei vecchi trenini Marklin di quando ero piccola (ai quali non potevo neanche avvicinarmi.....)che dopo tanti anni funzionavano ancora senza la minima esitazione. Che emozione!
Approfitto dell'occasione per fare subito una domanda. Ho acquistato il set Marklin 26556 con locomotiva a vapore tipo Pacific che ha diverse funzioni sonore. Potreste spiegarmi il significato dei simboli e come devono essere impiegate le funzioni sonore x essere il più possibile vicini alla realtà (per esempio quando inserire il rumore dell'aria etc)?
Mi scuso per la domanda molto banale...e un saluto a tutti.
Grazie
Cristina

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 12 October 2011 :  20:58:29  Show Profile  Reply with Quote
benvenuta nel gruppo, mi pare di capire che hai materiale vintage aspettiamo anche delle foto dei tuoi treni coraggio
il libretto del set dovrebbe gia' aiutarti per il significato dei simboli comunque vedrai che qualcuno ha sicuramente qualche suggerimento da darti in merito
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Salvatore Vanella

Italy
30 Posts

Posted - 12 October 2011 :  21:48:28  Show Profile  Reply with Quote
Ben arrivata allora! la confezione di cui parli è davvero spettacolare e su internet ci sono diversi video con sonoro, da cui trarre qualche idea sulle sequenze dei suoni. Personalmente trovo che i suoni più affascinanti però li generano i vecchi sferraglianti modelli di qualche annetto fa!
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 12 October 2011 :  21:53:37  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Benvenuta Cristina,
bellissimo il set "Württembergischer Schnellzug" che hai comprato.
L'epoca I ha un fascino unico.
Immagino che la tua domanda richieda una spiegazione tecnica dei vari rumori, il libretto che sta sotto al polistirolo della confezione dovrebbe avere anche la traduzione in italiano dei suoni presenti sul decoder.
A parte rumori di esercizio, fischio e spalatura carbone ci sono iniettore, pompa dell'aria e scarico del vapore.
Vediamo se qualcuno sa dare indicazioni precise sul loro uso corretto.

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 12 October 2011 :  22:25:55  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Complimenti per l'acquisto, quindi dall'analogico (il tuo vecchio trenino Marklin) sei passata all'uso del digitale. Hai fatto bene. Così gusterai in mdo completo il piacere del treno in miniatura. Seguici e chiedi quando vuoi.
Le funzioni vengono usate tutte in partenza. La campanella serve a preannunciare il passaggio del treno, oltre al fischio. Lasciale in funzione durante la marcia e aziona ogni tanto la spalatura. Lo scrollamento della grata del bracere soltanto da ferma, soprattutto il Deposito Locomotive (DL). Qualcuno corregga se ho sbagliato qualcosa.
ciao
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 13 October 2011 :  09:06:10  Show Profile  Reply with Quote
merita sicuramente postare la foto
vista la bellezza del set "Württembergischer Schnellzug"


Alberto
Go to Top of Page

Cristina Gualtierotti

Italy
4 Posts

Posted - 13 October 2011 :  22:43:29  Show Profile  Reply with Quote
Grazie di cuore per il benvenuto, sono alle prime armi con un forum...e quindi un po di incoraggiamento è sempre di grande conforto.
Un ringraziamento particolare a Ely per complimentarmi per la sua stupenda "sala giochi" ed il suo plastico. Sbaglio o ho visto tra le foto un locomotore elettrico viola che forse sta trainando un Rheingold? Il Rheingold è il mio prossimo obiettivo, ma starei cercando la versione con livrea viola più simile al treno vero degli anni Trenta. Quale è la più fedele al vero? Avrei visto il set 28506, potrebbe essere quello giusto? In effetti mi diverto molto anche a leggere la storia dei grandi treni dei primi del Novecento.
Per quanto riguarda i simboli delle funzione sonore ho ovviamente guardato sul libretto di istruzioni, ma c'è l'elenco senza i simboli! In particolare è la faccenda dell'aria che mi è poco chiara!
Ancora grazie , e ancora saluti a tutti, felice di avervi incontrato.

Cristina
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 14 October 2011 :  16:02:36  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Non ho alcun locomotore elettrico di color viola: sarà un effetto della foto. Con l'esperienza imparerai l'uso dei suoni e riconoscerai i simboli sulla CS. L'aria compressa è quella usata per i freni, la si rilascia prima di partire come prova.
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 14 October 2011 :  16:30:44  Show Profile  Reply with Quote
Anche se un po in ritardo ti do anche io il benvenuto nel gruppo, poi il gentil sesso è sempre gradito, specialmente se appassionato di treni.

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 16 January 2012 :  21:45:48  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Cristina muove i primi passi con il plastico:


Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 16 January 2012 :  23:32:59  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
E brava Cristina! non sembra proprio che tu sia "alle prime armi", come hai dichiarato presentandoti. Hai fatto in pochi mesi passi da giganti, addentrandoti nei meandri del digitale e facendo un plastico carino in puro stile marklin.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06