Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Svizzera - Diesel - Vapore
 A 3/5
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 05 February 2020 :  10:20:44  Show Profile  Reply with Quote
Gotthard Express sul volgere del '900










Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 01 April 2020 :  14:53:10  Show Profile  Reply with Quote


Göschenen 1910, la C 4/5 2803 (Maffei 1906) di rinforzo alla A 3/5 931 (Maffei 1908) in testa a un espresso per Milano. (Foto: SBB Historic)

La firma di Hammel risulta molto evidente su queste macchine a doppia espansione realizzate per la Gotthardbahn.
Le locomotive erano alimentate a legna, poiché l'importazione di carbone era molto onerosa.
In entrambi i convogli la prima carrozza è un ufficio postale (con corridoio laterale esterno nell'immagine in alto).

E ancora la C 4/5 2807 (Maffei 1906) di rinforzo alla A 3/5 935 (SLM/Maffei 1908) in testa a un espresso per Milano,
sulla rampa nord lo stesso anno. (Foto: SBB Historic)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 09 April 2020 :  11:26:06  Show Profile  Reply with Quote


La A 3/5 232 della Jura-Simplon, alla consegna nel 1902. (Foto: SBB Historic)

I due prototipi della A 3/5 serie 700 (231 e 232) furono consegnati alla JS nel 1902, che fu poi nazionalizzata lo stesso anno.
Le SBB li riclassificarono 701 e 702.

La livrea della 232 era nera (graffite) con caldaia e cilindri rivestiti da una lamina d'acciaio lucida, che dava riflessi bluastri
(la 231 era completamente nera).

Questa particolare livrea fu mantenuta per le macchine costruite per la linea del Sempione e destinate al deposito di Losanna.
Il colore SBB ufficiale per le locomotive a Vapore era il nero sin dal 1902 (salvo eccezioni).
Per la storica A 3/5 705 si è voluto riprodurre la livrea originale, colorando semplicemente di azzurro la caldaia e i cilindri.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 09 April 2020 :  14:56:00  Show Profile  Reply with Quote


Presentazione della JS A 3/5 231. (Foto: SLM)



La A 3/5 775 con caldaia e cilindri in acciaio lucido verso il 1910. (Foto SBB Historic)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 10 April 2020 :  13:12:13  Show Profile  Reply with Quote


GB A 3/5 211 a Bellinzona, all'inizio del '900. (Foto: Coll. Christian Zellweger)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 10 April 2020 :  15:40:45  Show Profile  Reply with Quote


Tra Bowil e Zäziwil, prima del collaudo dell'elettrificazione della linea, una A 3/5 (serie 600) in testa all'espresso Lucerna-Berna il 15 agosto 1934. (Foto FFS Historic)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06