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Alberto Pedrini
Italy
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Piero Chionna
Italy
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Posted - 27 March 2013 : 19:28:27
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Grande attività allo scalo merci della stazione di Barletta:
Piero |
Piero |
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Nino Carbone
6958 Posts |
Posted - 26 August 2013 : 22:51:36
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- Foto da: clamfer.it -
- Nino -
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Nino Carbone
6958 Posts |
Posted - 09 September 2013 : 23:23:36
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- 43761 - SNCF - Epoca II/III - (Catalogo Esportazione 2000)
- Foto Märklin -
- Nino -
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Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 05 October 2013 : 01:57:58
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Da Ferrovie.it messaggio pubblicato il 5 maggio 2013 da utente nickname "DB"
Da alcune settimane TXL effettua un servizio, sia pure saltuario, Ravenna - Brennero - Trier (Germania), completo cisterne per trasporto vino. L'ultimo miglio fino al raccordo dello stabilimento in località Trier-Zewen è curato dalla Compagnia privata tedesca VEB con macchine storiche (!) in esercizio regolare. Al link seguente la notizia sul sito di questa IF, che svolge un imponente traffico merci sulle linee non elettrificate dell'Eifel dove hanno sede grosse industrie anche multinazionali (ad esempio Procter&Gamble) e dove, soprattutto, la presenza di estese foreste genera un grosso traffico di legnami diretti ad impianti di lavorazione sia in Germania che in Austria: http://www.veb.de/aktuelles/detail/Bedi ... e-VEB-11O/ Un appassionato ha ripreso le manovre di uno di questi treni, il report è spettacolare: 1) ecco il treno con l'anziana macchina a tre assi conservata in livrea d'origine, in attesa di partire da Trier-Ehrang verso il raccordo dello stabilimento di imbottigliamento: 17 cisterne con 1300 tonn. di vino italiano.
http://www.abload.de/img/dsc03605ak3kyha.jpg
2) il treno in viaggio verso lo stabilimento Schloss Wachenheim AG http://www.abload.de/img/img_7426ak2m3z47.jpg
3) dalla linea principale si distacca il binario verso l'impianto destinatario del prezioso carico! Nonostante l'età la macchina è dotata di radiocomando e il macchinista siede all'esterno http://www.abload.de/img/dsc03677akatlsy.jpg
4) lo stabilimento è quasi raggiunto: http://www.abload.de/img/dsc03716krwlt3.jpg
5) il treno viene diviso in due sezioni e la foto permette di apprezzare le cisterne della Lotras S.r.l. http://www.abload.de/img/dsc03736akayare.jpg
6) centinaia di bottiglie sono pronte per essere riempite con il nostro vino.... ! http://www.abload.de/img/dsc03744ak26bqw.jpg
Discussione originaria: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=25003&start=1215 |
Piero |
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Piero Chionna
Italy
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Alberto Pedrini
Italy
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Posted - 23 December 2013 : 08:27:47
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Recente acquisto, Fleischmann 545504
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Alberto |
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Enrico Ferrari
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Posted - 23 December 2013 : 10:17:30
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Ottimo acquisto: un pezzettino di Trieste lo hai portato a casa! |
Enrico |
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Piero Chionna
Italy
8640 Posts |
Posted - 26 December 2013 : 19:14:10
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Bisogna ricordare che Triest (Trieste) era il porto austro-ungarico in cui venivano sbarcati i vini provenienti dal sud che poi proseguivano il viaggio per ferrovia. Da "La Capitanata" Rivista semestrale della Biblioteca Provinciale di Foggia numero 27 - giugno 2012 "Storia dell'attività enologica a San Severo tra l'800 e il '900": <<.....Malgrado le crisi ricorrenti, verso il 1910 la superficie coltivata a vigneti supera i 9000 ettari e il basso prezzo dei nostri vini attira i commercianti forestieri, i quali predispongono magazzini nei pressi della stazione ferroviaria o allestiscono delle proprie cantine per vinificare le uve acquistate sul posto. Già dalla fine dell'800 sono presenti a San Severo commercianti barlettani, come Emanuele De Feo, i quali dispongono di buoni vini neri ma scarseggiano di bianchi. I nostri prodotti vengono inviati per ferrovia a Barletta, un importante e antico centro vinicolo favorito dalla presenza del porto, dal quale partono i battelli diretti particolarmente a Trieste, che in quest'epoca è il più importante scalo marittimo dell'impero austriaco........>>
L'articolo completo: http://www.darapri.it/immagini/nuove_mie/attivitaenologicasansevero/attivitaenologica.htm
Da "L'economia brindisina nel 1910" - Viticultori, mediatori e spedizionieri a Brindisi nel 1910 -
<<.....Il vino, in botti di legno, era trasportato via mare a Venezia e Trieste con le navi del Lloyd Austriaco (delle linee per e da Costantinopoli, Alessandria, Pireo e Corfù), e di numerose altre società di navigazione, tra le quali: “Puglia”, “Veneziana”, la Navigazione Generale Italiana, la Compagnia Generale Ellenica, Lloyd Sabaudo, “La Genovese”, “Adria”, “Ragusea”. A Brindisi aveva pure sede la società anonima “Caricatori Riuniti”, con una flotta di cinque piroscafi....>>
L'articolo completo: http://www.brindisiweb.it/storia/e-viticultori_madiatori_spedizionieri-1910-8.asp
Il testo di una pubblicità del 1910: <<Commissioni – mediazioni uve e vini, ed altri prodotti delle Puglie – Gennaro Mastrandrea - corso Umberto I, 54 – Brindisi – Magazzini di deposito fuori dazio – Servizio Trasporti Internazionali, marittimi e terrestri – Spedizioni a forfait per qualunque destinazione – Servizio trasporti vini in vagoni serbatoi con botti in legno della ditta Jean Mesmer di Ginevra (Svizzera) – Rappresentanze, depositi, assicurazioni, noleggi – Agente d’emigrazione – Per telegrammi: Mastrange>>
Piero
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Piero |
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Piero Chionna
Italy
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Posted - 18 January 2014 : 10:31:11
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Piero |
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