Author |
Topic |
Andrea Ricci
Italy
96 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 31 July 2011 : 12:12:22
|
Dalla mostra in corso a Specchia, in provincia di Lecce:
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 14 August 2011 : 08:50:58
|
Il programma "Emigranti Express", di Mario Perrotta, trasmesso da RAI Radiodue:
http://www.radio.rai.it/radio2/emigrantiespress/
http://www.marioperrotta.com/emigrantiespress/home.htm
Tutte le puntate sono disponibili in mp3 anche su:
http://fratellicaponi.blogspot.com/2007/10/emigranti-exprss.html
Quindici puntate con Mario, sul treno che da Lecce porta a Nord. Quindici stazioni che il treno lascia dietro di sé, nella scìa di ricordi e nostalgia, di storie e incontri, scoperte e musica.
"Era il 1980. Stazione di Lecce. Ore 21 e 07. Come tutti i giorni di ogni benedetto anno, a quell'ora parte il treno degli emigranti che raccoglie le braccia da lavoro della costa adriatica d'Italia, per "fiondarli" tutti insieme fino a Milano, incollati l'uno all'altro dallo "sputazzo" che è il treno stesso. Arrivati di slancio nella capitale meneghina, gli elastici di quella fionda si allentavano, e i pallini umani venivano "sparati" chi verso la Svizzera, chi verso il Belgio, la Germania, la Francia…
Nel 1980 su quel treno c'ero anch'io. E avevo solo dieci anni. E viaggiavo da solo! Una volta al mese. Ora mi hanno dato quindici puntate sulla radio per raccontartelo quel viaggio. Non so se bastano, ma ci provo.
Mario Perrotta"
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 27 November 2011 : 10:02:39
|
All'Expo Model 2011 di Verona il Marklinfan ha partecipato con il plastico vintage. In quell'occasione si è scelto di festeggiare l'Unità d'Italia proponendo il tema delle grandi migrazioni degli italiani del sud verso le grandi aree industrializzate del nord Italia e degli altri paesi d'Europa. "I treni degli emigranti": un tema importante, ma difficile da affrontare, e non certo per gli aspetti modellistici e ferroviari:
http://www.marklinfan.net/plastico-vintage/Manifesto-verona-2011.jpg
Tutto Treno 257 (Novembre 2011) affronta l'argomento con un articolo di A. Nascimbene dal titolo: "I Treni del Sud". L'articolo non approfondisce il tema come io avevo sperato, ma è comunque interessante, anche perchè si è fatto cenno anche gli aspetti sociali del fenomeno "emigrazione". Peccato che non sia stato ricordato il direttissimo "Torino-Lecce", un treno che in quanto a utilità sociale non ha avuto un ruolo inferiore a quello degli altri convogli citati.
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 21 December 2011 : 19:27:18
|
Dal Forum Duegi.
Cittadella (PD): un treno speciale di emigranti italiani del Nord-Est diretti in Svizzera. Il convoglio è composto da vetture svizzere con carro riscaldo FS.
(Foto ?)
L'immagine di questo convoglio non può non riportare alla memoria il caso del falegname veneto Alfredo Zardini (Cortina d'Ampezzo 1931 - Zurigo, 20 marzo 1971).
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 22 February 2012 : 22:30:35
|
Da Stummi Foren http://www.stummiforum.de/viewtopic.php?f=51&t=42457&start=650
Damit das Auge Bilder zu sehen bekommt, hier ein "Gastarbeiterzug" ohne weitere Kommentare.
Mit Altbauwagen ist im Sommer 1972 ein Zug Richtung Köln-Deutz unterwegs, der Gastarbeiter aus den Fordwerken abholen soll.
Hallo Modellbahnfreunde,
ich habe noch einen Gastarbeiter-Zug für Euch.
Gastarbeiter-Sonderzug 1978
Einige Jahre später (siehe vorigen Beitrag) ist ein Sonderzug nach Köln-Deutz schon mit besserem Wagenmaterial von der FS gebildet worden. Die Carrozze sind vom Typ X und auf jeden Fall für den Auslandsverkehr zugelassen. Es können durchaus 14 Wagen hinter der Elektrolokomotive sein. Wenn der Zug voll besetzt die Fahrt Richtung Süden antreten wird, könnten folgende Ziele angefahren worden sein: Napoli, Salerno, Battipaglia, Reggio di Calabria, Pescara, Foggia, Bari, Brindisi oder Lecce.
Nach einer Fahrzeit von mehr als 24 Stunden waren die "Urlauber" bestimmt froh, den Zug verlassen zu können.
Zuglok am Mittelrhein ist dieses mal eine BR 110 in klassischer blauer Farbgebung.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Topic |
|