Author |
Topic |
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 08 October 2012 : 19:14:03
|
Ciao Enrico, complimenti per i moduli che stai realizzando,sono molto belli, già dalle foto; dal vivo lo saranno ancora di più. Aspetto le foto del collaudo generale con eventuale filmato che illustra tutto il funzionamento, con la solita maestria che ti cottraddistingue. Ciao. |
Enrico |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 18 October 2012 : 18:20:05
|
TIPS & TRICKS
Provando i moduli ho riscontrato che sfortunatamente c'era una interruzione nel collegamento elettrico in un binario. Già in fase di montaggio avevo trovato anche altri binari difettosi ed avevo provveduto risaldando le lamelle di contatto al conduttore centrale ma questo funzionava!! Oggi, mentre stavo pranzando, mi è venuta l'idea di come risolvere il problema senza smontare i binari. Ho praticato due fori da 2 mm in corrispondenza della giuntura difettosa ai due lati del binario, quasi invisibili e facilmente mascherabili poi con il ballast. (prima foto) Poi dal basso, trovato il centro tra i due fori, ho praticato una piccola finestra con la stessa fresa da 20mm che adopero per la sede della terza vite delle gambe vintage. Visto dove era il problema ho dovuto allargare la finestra ottenendo un foro a forma di otto, sufficiente ad effettuare la necessaria saldatura. (seconda foto) Il tutto si è risolto in mezz'oretta e senza traumi per la scenografia.
|
Enrico |
|
|
Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 18 October 2012 : 20:26:15
|
- Grande Enrico, un'operazione in "laparoscopia su plastico ferroviario" -
- Geniale, ciao Nino. |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 18 October 2012 : 23:47:16
|
Ingegnoso e molto utile a sapersi. I vecchi binari in M alle volte nascondono spiacevoli sorprese. Grazie |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 20 October 2012 : 23:33:13
|
Per le connessioni elettriche fra i vari moduli che comporranno la stazione, visto il numero abbastanza alto di fili, ho trovato queste connessioni, facili da montare e semplici nell'uso. Spero siano anche affidabili, unico difetto il prezzo non proprio economico, però sono vendute a pezzi, quindi nel caso si dovesse rompere ad esempio un guscio, si può sostituirlo senza acquistare tutta la connessione completa.
|
Enrico |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 20 October 2012 : 23:45:12
|
Questi connettori sono molto simili a quelli utilizzati nelle telecomunicazioni su vecchie generazioni di apparati di trasmissione e sulle centrali di commutazione elettromeccaniche. Ne ho diversi pezzi salvati dalla demolizione, e posso dire che sono estremamente affidabili. Ce ne sono anche a tre file di contatti.
Piero
|
Piero |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 21 October 2012 : 10:46:33
|
A tre file sono quelli da 30 e da 39 fili. Avevo fotografato solo quello da 20, ma ne esistono anche con un numero minore.
ciao |
Enrico |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 22 October 2012 : 17:36:10
|
molto utili, fammi capire una cosa li hai visti in negozio o li hai trovati in rete ti devo fare i complimenti riesci sempre a trovare gli articolo azzeccati per l'occasione
ciao Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 23 October 2012 : 11:35:36
|
Costano molto cari? potrebbero essere un'alternativa a quanto utilizzato fino ad ora nel caso di collegamenti complessi tra i moduli, interessano anche a me per la stazione svizzera. |
Marino |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 23 October 2012 : 13:17:02
|
Ti farò avere lo scontrino d'acquisto del negozio con i prezzi non appena lo ritrovo.
|
Enrico |
|
|
Topic |
|