Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 13 February 2013 : 14:15:14
|
Da quello che ho letto il sistema utilizza l'indirizzo DCC della motrice vi aggiunge un "1" e considera il treno come una unica entità. L'aggancio è morbido e senza scossoni, la motrice si ferma automaticamente quando sente l'aggiunta di nuovi vagoni. I ganci sono allo stesso tempo conduttori e digitali, si può sganciare qualsiasi vagone del treno in qualsiasi punto del plastico. Se un vagone ha le luci di coda queste si accendono solo se è effettivamente l'ultimo vagone del treno e solo quelle di coda (nel caso siano presenti su entrambi i lati). E' possibile accendere le luci dei vagoni tutte insieme in contemporanea con le luci della motrice oppure accenderle (o spegnerle) individualmente, si può variare anche l'intensità delle stesse. Si possono creare trazioni multiple con un numero arbitrario di motrici. E altro, come la lunghezza del treno (utile per i software di gestione mediante computer), ecc. Insomma sembra un bel sistema, Märklin dovrebbe sviluppare ed ampliare il suo System con funzioni come queste e molte altre ormai alla portata e con prezzi ragionevoli in larga scala, è la mia opinione. Stefano |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 22 February 2013 : 13:24:51
|
Dalle moderne tecnologie del filmato precedente al vecchio segnale tedesco che era posizionato in corrispondenza del culmine della sella di lancio (Parigina). Prodotto dalla Märklin con il codice 7043.
(da Miniaturbahn)
Piero |
Piero |
|
|
Andrea Coccioni
140 Posts |
Posted - 10 March 2013 : 06:41:20
|
In tedesco la sella di lancio è "ablaufberg", nome quanto mai evocativo... "ablauf" vuol dire sia "scarico", sia "scadenza" o "ciclo", quindi si potrebbe tradurre letteralmente "monte di scarico ciclico" o "cadenzato". Tra parentesi, lo "ablaufberg" non è così facile da trovare, negli intricati schemi tedeschi i cui link si trovano qualche messaggio qui sopra...
Ciao Andrea |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 30 March 2013 : 18:12:32
|
Grazie della precisazione Andrea. Questa immagine ritrae la BR94 1513 impegnata sulla "ablaufberg" di una stazione di smistamento:
(Foto archivio Michael Meinhold da MIBA 10/2006)
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Topic |
|