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Italy
5202 Posts

Posted - 01 November 2012 :  23:00:53  Show Profile  Reply with Quote
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Alberto MAssacesi

Italy
10 Posts

Posted - 17 March 2023 :  17:50:45  Show Profile  Reply with Quote
Mi sembra di aver capito che hai trasformato ETR Rivarossi HR2030. Mi sbaglio? Se sì è un'operazione difficile?
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Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 18 March 2023 :  14:01:18  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Non è difficile.
La carrozza di testa motorizzata (quella lunga) ha tutti e due i carrelli predisposti per il pattino, si può fissare sia con le quattro alette che con la vite M2.
Quella di coda ha solo il carrello posteriore predisposto, ed è un carrello Jacobs. Non so quanto sia stabile con un pattino sotto. Il carrello anteriore ha le prese di corrente dalle ruote, puoi mettere un decoder funzioni per controllare le luci di coda. Poi avrai il problema di coordinare i decoder di testa e di coda. Se vai in DCC basta mettere lo stesso indirizzo, invece con il decoder motore mfx e quello funzioni non mfx (non esiste un decoder funzioni mfx) devi trattare il treno come una doppia trazione.
Vedo che Alberto ha digitalizzato e illuminato la versione Lima, che è sostanzialmente la stessa macchina.
Alberto, potresti per favore dare dettagli su come hai fatto la condotta passante ? In particolare il passaggio tra le carrozze. Grazie

Mario
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Alberto MAssacesi

Italy
10 Posts

Posted - 20 March 2023 :  15:30:44  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Mario. Scusa per il ritardo, nel week-end non mi sono collegato. Le informazioni sono molto utili.
Ho trovato un Polifemo 242 online nuovo a 270 EUR e prima di spendere i soldi volevo sapere se la conversione fosse fattibile.
Nel mio plastico, per motivi di spazio, ho dovuto usare alcuni piccoli tratti con R1. Ce la fa o deraglia?
Al limite posso limitare le tratte in iTrain solo a quelle con R2 o più, ma sarebbe un peccato.
Hai qualche dritta su come aprirlo senza danneggiare la carrozzeria?

Grazie ancora
Alberto
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Alberto MAssacesi

Italy
10 Posts

Posted - 20 March 2023 :  18:33:41  Show Profile  Reply with Quote
Alea iacta est.
Ho comprato il Rivarossi HR 2030. È nuovo, mai usato e bellissimo nella sua scatola originale…
Ho visto che non deve essere facile aprire la cassa senza fare danni.
Sarei tentato di affidarmi a Essemme.
Ho la CS3 quindi in teoria potrei usare anche un decoder DCC, o mi sbaglio?
Per i suoni esiste qualche decoder migliore degli altri?
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Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 20 March 2023 :  21:54:39  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Buon acquisto, ottima idea affidarsi a Essemme.
Ti monteranno un decoder ESU che è sempre una buona scelta, magari hanno anche i suoni per un Loksound V5, se non sono esattamente quelli dell'ETR242 ne avranno di somiglianti.
L'ho provato su una mezza curva R1 e ha girato.
Attendiamo notizie della conversione.

Mario
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Alberto MAssacesi

Italy
10 Posts

Posted - 21 March 2023 :  01:15:39  Show Profile  Reply with Quote
Alea iacta est.
Ho comprato il Rivarossi HR 2030. È nuovo, mai usato e bellissimo nella sua scatola originale…
Ho visto che non deve essere facile aprire la cassa senza fare danni.
Sarei tentato di affidarmi a Essemme.
Ho la CS3 quindi in teoria potrei usare anche un decoder DCC, o mi sbaglio?
Per i suoni esiste qualche decoder migliore degli altri?
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Alberto MAssacesi

Italy
10 Posts

Posted - 21 March 2023 :  01:22:44  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Mario, ho provato a vedere anch’io con le tre carrozze folli, è proprio al limite, ma gira almeno tutte le salite sono R3 o alcune R2. È molto sensibile alla costanza della pendena.
Buona notte.
Alberto
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