Author |
Topic |
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 26 October 2019 : 13:18:48
|
Dedicato a Mario!quote: Originally posted by Mario Puleo
Michele, non puoi non riprodurre questo! https://www.youtube.com/watch?v=xC6Kt8eyaqw
Convoglio ispirato al filmato postato da Mario, per i festeggiamenti sul Gottardo nell'ottobre 2019, in occasione del compleanno centenario del Coccodrillo Ce 6/8II 14253. Per riprodurre il convoglio ho utilizzato il 253 marrone così com'è nel filmato, il 305 verde che è identico al 302 del filmato, mentre il 305 del filmato l'ho sostituito con il 254, messo gentilmente a disposizione dal Museo dei Trasporti di Lucerna, non è stato facile ma con un po' di grasso e di olio alle boccole è ripartito...
Una curiosità: le carrozze che si vedono nel filmato appartengono quasi tutte ad iniziative private. |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 26 October 2019 : 14:15:21
|
Io l'impegno l'ho messo... adesso potete scatenarvi con le critiche, non mi offendo. |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 26 October 2019 : 14:22:37
|
Bravo !! Lo sapevo che ce l'avresti fatta
A me manca un Be6/8III verde, pare che Märklin abbia fatto col codice 3756 sia Be6/8III 13305 che Ce6/8III 14305. Su Ebay si trovano tutti e due e spesso vengono confusi.
|
Mario |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 26 October 2019 : 14:48:39
|
Il Kolls per 3756 riporta: Ce 6/8III 14305 nel 1993, Be 6/8III 13305 dal 1994 al 1997 e Be 6/8III 13304 invecchiato nel 1998. |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 26 October 2019 : 19:10:59
|
11 dicembre 2016, la mia collezione di treni del Gottardo si ferma lì.
Non comprerò mai una Vectron o altro materiale rotabile svizzero entrato in servizio oltre quella data. Anche perché lo trovo poco interessante. Già negli ultimi anni sul Gottardo, l'unico treno passeggeri composto da materiale ordinario era l'IR Locarno-Basilea/Zurigo. Le carrozze passeggeri svizzere, oggi hanno tutte la stessa livera, che è quella dell'ICN o dell'ETR 610. Che noia!
L'offerta di modelli di treni che hanno circolato sull'intera rete svizzera negli ultimi 40 anni è vasta, ma anche in passato non mi sono mai fatto tentare da cose tipo Re 4/4IV o LION o DTZ (Doppelstock-Triebzug), locomotive da manovra o di servizio a parte.
Anche per il Gottardo, a seguito della liberalizzazione in epoca VI, con le TRAXX non mi sono mai allargato oltre le BLS/DB, tranne u'eccezione R4C come esempio. Quindi niente TRAXX Crossrail e via dicendo...
Per tutte le epoche ferroviarie che precedono la fine degli anni '70 il mio orizzonte di interesse si allarga... |
|
|
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 27 October 2019 : 11:20:00
|
Be che dire... complimenti, veramente. Certo che per veder circolare il tuo "Gottardo" personale ci vorrebbe un plastico con almeno 5 metri utili di binari di stazione e una'altra nascosta con parecchi binari; però sarebbe un vero spettacolo.
Stefano |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 27 October 2019 : 12:36:42
|
La nascosta l'avevo pensata senza scambi con un piano scorrevole di 5.5 metri con 10 binari posti parallelamente molto stretti tra loro, che si interfacciano, uno alla volta muovendo il piano, con un binario in entrata e uno in uscita con loop, dove può stazionare un altro treno pronto a entrare in scena. Dall'altra parte del plastico un altro loop nascosto che possa ospitare 2 convogli, sovrapposto alla stazione nascosta. La parte a vista è tutta da ristudiare, ma la vorrei il più semplice e lineare possibile. Una finestra dove poter vedere i treni incrociarsi, senza che siano sempre gli stessi e una piccola stazione in linea tipo Wassen. Non so se ho reso l'idea. |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 27 October 2019 : 12:52:49
|
Incontro storico a Meiningen in Germania nell'ottobre del 2015, ispirandomi a un'immagine che ho appena pubblicato sulle pagine del Coccodrillo. |
|
|
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 27 October 2019 : 14:54:39
|
Hai reso, hai reso... Per la stazione nascosta, se non erro, da qualche parte c'è un video che ne mostra una simile a quella che hai ipotizzato tu; la diferenza è che non trasla ma ruota di quei pochi gradi necessari per posizionare il binario desiderato in corrispondenza del loop entrata/uscita. In un'altro video c'è un sistema verticale, come una vetrina da esposizione ma motorizzata.
Stefano |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 27 October 2019 : 15:48:39
|
Si li ho visti, ma il verticale non rimarrebbe nascosto e dell'altro non so i vantaggi. Rispetto al cassetto ha un ingombro maggiore in profondità e permette il transito solo ai due binari centrali, tutti gli altri obbligano necessariamente alla sosta. La soluzione del doppio foglio d'alluminio con polistirolo al centro per il piano di appoggio è quella che avrei comunque adottato. Ho visto anche un sistema a ruota con tubi di plexi che contengono i treni, ma il sistema a cassetto è quello che si adatterebbe meglio alle mie esigenze. |
|
|
Topic |
|