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 CS1 (ESU reloaded) ed mfx - problemi in partenza
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Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 24 February 2013 :  00:25:08  Show Profile  Reply with Quote

Ebbene sì, avevo preso a suo tempo la CS1 e, per poterla usare, l'ho trasformata in ESU.

Devo dire che, avendo cura di non fare il confronto con la CS2, fino ad oggi ho avuto un solo noioso problema.
Che spero possiate aiutarmi a risolvere.

Due loco mfx, e solo due, (la BR290 MFor 26290 ed il Coccodrillo dello Starter Pack Gottardo 29680) non partono se si trovano su un tratto isolato dei blocchi di frenatura nel momento in cui, per qualsiasi motivo, uso il tasto stop. Ed anche quando accendo la CS1. Per farle partire, devo schiacciare velocemente STOP e poi GO (con le conseguenze che potete immaginare sulle altre loco).
Ripeto, altre mfx (la A6/6 dello stesso starter pack del Cocco, o la 37530, BR120 Das Original) non danno lo stesso problema.
Avete idee per la soluzione? Sospetto le impostazioni CV, ma non saprei come muovermi.

Emilio

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 24 February 2013 :  10:09:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Difficile rispondere in questi casi se non si ha la stessa identica configurazione di loco e centraline.
A volte capitano casi strani, a me per esempio con la CS2 è capitato che decoder multiprotocollo di macchine non Märklin facciano cose strane all'accensione, tipo lampeggio delle luci e macchina sorda al segnale finchè non la tolgo e rimetto sui binari.
Prima di fare altre cose bisognerebbe provare le due loco da sole con altre centraline mfx e vedere come si comportano. Magari sono decoder difettosi.

Alberto
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Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 27 February 2013 :  23:30:16  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto.
A questo punto, servirebbe un volontario con una centralina a verificare insieme se il problema è sui decoder delle loco.....
Certo, potrei chiederla in prestito ad un negoziante (forse....): ma così ci divertiremmo di più!

Emilio
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Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 28 February 2013 :  13:02:23  Show Profile  Reply with Quote
Io sto a Piacenza ... Se interessa ho la CS2... Il problema dello stop and go io ce l'ho, a volte, con i semafori digitali.. e credo che sia proprio un problema di decoder (infatti ora sono fuori produzione e credo che ne usciranno altri con nuovi decoder)

Umberto De Joannon
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Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 02 March 2013 :  10:07:05  Show Profile  Reply with Quote
Umberto, se vuoi possiamo organizzarci e facciamo le prove che servono!!!

Mi par di capire infatti che potrebbero esserci tre varibili: la CS1, il decoder delle loco, i moduli di frenatura. Oppure responsabilità complesse, ma derivanti da qs. tre fattori.
Mettendo la CS2 sul mio plastico si capirebbe se la responsabile è la CS1: se, usando la CS2, il problema sussiste ancora, allora proveremo le loco su un altro plastico, sia con CS1 e CS2. Se le loco non avessero problemi la responsabilità è dei moduli di frenatura, se invece ne hanno ancora, beh... allora sono le loco!
E' un'analisi corretta?

Emilio
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Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 02 March 2013 :  15:08:27  Show Profile  Reply with Quote
Beh direi assolutamente si... Vediamo di fare qualche prova....

Umberto De Joannon
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Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 16 March 2013 :  14:05:44  Show Profile  Reply with Quote
Briefing a Piacenza per valutare il problema.. In effetti le due loco mostrano gli stessi problemi segnalati da Emilio anche con CS2 e modulo di frenatura marklin.. Credo che il problema sia il decoder.. ma a questo punto mi domando se anche altre loco possano avere lo stesso problema... non è che tutti i giorni vengano fatte delle prove in questo senso (quanti hanno mai provato a schiacciare il tasto stop seguito dal go in corrispondenza di un modulo di frenatura??)..

Umberto De Joannon
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 16 March 2013 :  14:43:49  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il problema sui moduli di frenatura può avere a che fare con le impostazioni del decoder circa il mantenere in memoria le ultime istruzioni. Il comportamento all'accensione lo avete verificato? Quello è la cosa piú strana.

Alberto
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Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 17 March 2013 :  15:37:30  Show Profile  Reply with Quote
Alberto ciao..
Cosa intendi per comportamento all'accensione???
Ho provato il mio cocco che è lo stesso di Emilio e anche il mio ha lo stesso problema.. Ho provato altre loco ( non tutte) che invece non lo hanno..
La BR 290 in questione ha, secondo me non a caso, anche lei un C-sinus come motore.... Potrebbe essere quello il problema??? Io di altre macchine con C-sinus non ne ho...

Umberto De Joannon
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 17 March 2013 :  15:44:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Quello descritto da Emilio
quote:
Ed anche quando accendo la CS1. Per farle partire, devo schiacciare velocemente STOP e poi GO (con le conseguenze che potete immaginare sulle altre loco).






Alberto
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Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 17 March 2013 :  16:17:29  Show Profile  Reply with Quote
La sequenza è la seguente: la loco si ferma sul modulo di frenatura, se apro il verde tutto funziona regolarmente; se prima di schiacciare il verde premo stop e go, la loco non riparte (i fanali si accendono però); se rischiaccio stop e go tutto torna normale..
Tutte le loco provate che presentavano questo problema, hanno il C-Sinus..
Ho scritto alla Marklin..
Lo stesso problema mi capita con alcuni semafori digitali (già segnalato tempo fa ma la casa madre non mi ha mai dato risposte esaurienti, salvo che da quest'anno i segnali incriminati sono usciti di produzione).

Umberto De Joannon
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