Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 20 October 2013 : 16:12:17
|
Chiedo scusa per il ritardo della mia risposta. Mi dispiace molto, ma non sono in grado di datare la carta; è un'immagine che avevo trovato in rete e purtroppo non riesco più a individuare il sito che l'aveva pubblicata.
Piero |
Piero |
|
|
pietro merlo
10 Posts |
Posted - 23 November 2013 : 15:22:07
|
Grazie comunque! l'ho poi trovata su di un sito ceco... ed ho trovato anche altri siti con edizioni precedenti e successive sono a buon punto nell'approfondimento della questione costruzione e raddoppio linea Verona Kufstein..... appena finisco invierò i risultati pietro |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 07 April 2014 : 00:24:10
|
La rinnovata stazione del Brennero fu inaugurata il 12 novembre 1937 alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Antonio Stefano Benni.
La cronaca dell'avvenimento raccontata da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 13 novembre 1937
|
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 30 November 2014 : 14:11:26
|
quote: Originally posted by Nino Carbone
- Stazione Brennero - (La stazione di Brennero è ubicata lungo la linea internazionale Innsbruck-Verona ed è la stazione di confine tra l'Italia e l'Austria) - Antica rappresentazione del paese -
- Foto Llorenzi / da: it.wikipedia.org -
- Anni '20 -
- Foto da: lascuolaalpinagdfsiamonoi.it -
- Ai tempi del trifase - (Non datata)
- Foto da: ferrovie.it -
- Nel 1991 -
- Foto roy67 / da: imageshack.us -
- Nel 2007 -
- Foto da: trenomania.org -
- Binari direzione Innsbruck -
- Foto Cristian / da: stazionidelmondo.it -
- Binari direzione Verona -
- Foto Cristian / da: stazionidelmondo.it -
- Stazione Brennero / Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=240&whichpage=1 - - Nino -
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 07 June 2015 : 17:47:29
|
- Appunti di storia -
Data la sua grande importanza, durante la Seconda Guerra Mondiale la linea del Brennero fu sottoposta a massicci bombardamenti dell'aviazione alleata.
Il sito dedicato al 450th Bomb Group di Manduria pubblica una serie di interessanti documenti.
23 ottobre 1944 Missione 159 San Vito dei Normanni - Brennero.
Il "Navigation logs and flag maps" redatto dal 1th Lt. William C. Kasdorf del 720th Squadron http://www.450thbg.com/real/biographies/kasdorf/base/index.shtml
http://www.450thbg.com/real/biographies/kasdorf/navlogs/19441023/index.shtml
(S.Vito = San Vito dei Normanni - BR )
MISSION DATE: October 23, 1944 MISSION NBR. 159 TARGET: Brenner Pass. Italy - Railroad I. CHRONOLOGY Forty B-24 type aircraft took off at 0830-0854 hours to bomb a section of the Brenner Railroad. There was one early return. Thirty-nine were over the alternate target area at 1230 hours at 19,000 – 21,000 feet and twenty-one dropped a total of 54.5 tons of bombs representing 38 tons of 2000 lb RDX and 16.5 tons of 500 lb bombs. Five aircraft retuned 13 tons of 2000 lb bombs to base and 5 jettisoned in the Adriatic. Seven aircraft returned 11.5 tons of 500 lb bombs to base and 4 jettisoned in the Adriatic. The early return jettisoned 2 tons in the Adriatic. Thirty-six aircraft returned to base at 1550 hours. Two others have returned after stopping at friendly fields for refueling or minor repairs. One is still at friendly field. II. ROUTE AND ASSAULT
The route was flown 15-20 miles west of the briefed course to the I.P. of Brensanone. From there, a run was attempted on the primary target but it was completely obscured. A 180 degree turn to the left was made to attempt bombing through a hole in the undercast which had been observed on the abortive run and had revealed vital trackage on the railroad line. The visible area however was too small for accurate sighting and only 21 aircraft were able to make a hasty release on the trackage. The return route was as briefed to base. There was no escort. Weather was 9/10 strata-cumulus at 16,000 feet in the target vicinity and 6/10 enroute.
III. RESULTS Visual observation corroborated by photo-coverage detected bombs bursting along the Brenner Line across a highway. Direct hits were scored on a lumber mill causing a fire. The small opening in the clouds did not permit an adequate bomb run. IV. ENEMY RESISTANCE A. Fighters: None. B. Flak: None. V. OBSERVATIONS At 1250-1300 hours from 19,000 feet in the target area, 10-15 P-38's were observed. At 1325-1350 hours, one ME-109 was observed following the formation at 18,000 feet. ME-109 was out of range and at same altitude of formation. VI. CASUALTIES None. VII FLIGHT LEADERS: Pilot Bombardier Navigator Pilot Bombardier Navigator McWhorter Butner Lazott Price Brickett Burtt Brus Campbell Cozart Rees Richman Treloar Martus Feinberg Schultz Redding Class Cherry
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 07 June 2015 : 18:12:53
|
All'inizio del 1944 le numerose basi aeree dell'area salentina e foggiana entrano in piena operatività. Il 450th Bomb Group di base a Manduria compie la sua prima missione su Mostar il giorno 7 gennaio 1944 a cui segue quella del giorno successivo su Zara. Dagli ultimi mesi dell'anno 1944 i B24 "Liberator" di Manduria, affiancati dai gruppi di bombardieri basati nei vicini aeroporti di Grottaglie e San Pancrazio Salentino, iniziano un'intensa attivita di bombardamento rivolta a interrompere i collegamenti tra la Germania e l'Italia lungo l'asse ferroviario del Brennero.
450th Bomb Group - Manduria (TA) ANNO 1944
Missione 25 del 14 febbraio 1944 Target: Verona, Italy - Marshalling Yard S2 Narrative Report: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/february/14February.shtml
Missione 40 del 29 marzo 1944 Target: Bolzano, Italy - Marshalling Yard S2 Narrative Report: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/march/29mar.shtml
Missione 114 del 3 agosto 1944 Target: Ora, Italy - Railroad Bridge S2 Narrative Report: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/august/3august.shtml
Missione del 3 settembre 1944 Target: Trento, Italy - Marshalling Yard S2 Narrative Report: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/september/3september.shtml
Missione 140 del 13 settembre 1944 Target: Ora, Italy - Railroad Bridge S2 Narrative Report: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/september/13september.shtml
Missione 148 del 23 settembre 1944 Target: Ora, Italy - Railroad Bridge S2 Narrative Report: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/september/23september.shtml
Missione 150 del 4 ottobre 1944 Target: Brenner Pass (Italy) S2 Narrative Report: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/october/4october.shtml
Missione 170 del 7 novembre 1944 Target: Brenner Pass (Italy) Railroad S2 Narrative Report. http://www.450thbg.com/real/s2/1944/november/7november.shtml
Missione 172 dell'11 novembre 1944 Target: Ora (Italy) Railroad bridge S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/november/11november.shtml
Missione 173 del 12 novembre 1944 Target: Ora (Italy) Railroad bridge S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/november/12november.shtml
Missione 175 del 15 novembre 1944 Target: Innsbruck (Austria) Marshalling Yard S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/november/15november.shtml
Il giorno successivo, 16 novembre 1944 e il 30 novembre i bombardieri di Manduria decollano per colpire lo scalo merci di Monaco di Baviera (Munich West Marshalling Yard)
Missione 189 del 7 dicembre 1944 Target: Innsbruck (Austria) Main Marshalling Yard S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/7december.shtml
Missione 193 del 15 dicembre 1944 Target: Rosenhein (Germany) Marshalling Yard S2 Narrative Report: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/15december.shtml
Missione 194 del 16 dicembre 1944 Target: Innsbruck (Austria) Main Marshalling Yard S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/16december.shtml
Missione 197 del 19 dicembre 1944 Target: Rosenheim, Germany - Main Marshalling Yard S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/19december.shtml
Missione 198 del 20 dicembre 1944 Target: Salzburg, Austria - Main Marshalling Yard S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/20december.shtml
Missione 199 del 21 dicembre 1944 Target: Rosenheim, Germany - West Marshalling Yard S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/21december.shtml
Missione 200 del 25 dicembre 1944 Target: Innsbruck, Germany - West Marshalling Yard S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/25december.shtml
Missione 201 del 26 dicembre 1944 Target: Adige/Ora, Italy - Railroad Bridge S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/26december.shtml
Missione 202 del 27 dicembre 1944 Target: Brenner Pass, Italy - Railroad Loop S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/27december.shtml
Missione 203 del 28 dicembre 1944 Target: Brenner Pass, Italy - Railroad Loop S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/28december.shtml
Missione 204 del 29 dicembre 1944 Target: Brenner Pass, Italy - Railroad Loop S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1944/december/29december.shtml
Anno 1945
Missione 209 del 20 gennaio 1945 Target: Verona/Parona, Italy - Railroad Bridge S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1945/january/20January.shtml
Missione 224 del 20 febbraio 1945 Target: Brennero, Italy - Fiume Shipyards S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1945/february/20february.shtml
Missione 226 del 22 febbraio 1945 Target: Rosenheim and Grafing, Germany - Marshalling Yards S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1945/february/22february.shtml
Missione 227 del 23 febbraio 1945 Target: Verona, Italy - Locomotive Depot S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1945/february/23february.shtml
Missione 228 del 24 febbraio 1945 Target: Verona/Porta Nuova, Italy - Main Railway Station S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1945/february/24february.shtml
Missione 231 del 28 febbraio 1945 Target: Isarco/Albes, Italy - Railroad Bridge S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1945/february/28february.shtml
Missione 256 del 7 aprile 1945 Target: Vipiteno, Italy - Railroad Bridge S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1945/april/7april.shtml
Missione 256 dell'8 aprile 1945 Target: Vipiteno, Italy - Railroad Bridge S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1945/april/8april.shtml
Missione 260 dell'11 aprile 1945 Target: Campodazzo, Italy - Railroad Bridge S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1945/april/11april.shtml
Missione 268 del 19 aprile 1945 Target: Avisio, Italy - Railroad Viaduct S2 Narrative reports: http://www.450thbg.com/real/s2/1945/april/19april.shtml
Il 26 aprile 1945 i B24 del 450th decollano per l'ultima volta da Manduria. E' la missione numero 274. L'obiettivo è un deposito munizioni di Casarsa. http://www.450thbg.com/real/s2/1945/april/26april.shtml
Aircraft accident reports: http://www.450thbg.com/real/html/accidents.shtml
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 11 June 2015 : 22:32:17
|
Il viadotto di Avisio, nei pressi di Lavis, fotografato dai B17 "Fortezze Volanti" del 301st BG di Lucera (FG). L'immagine è stata scattata durante l'attacco del 24 aprile 1944
Il 301th BG torna a colpire il viadotto di Avisio il 13 maggio 1944. http://www.pbase.com/dwerbil/image/44816880/original
Il 301th Bomb Group faceva parte del 5th Bomb Wing che aveva sede a Foggia e comprendeva il 2nd e il 97th BG di Amendola, il 99th BG di Tortorella, il 301st BG di Lucera, il 463rd BG di Celone e 483rd BG di Sterparone.
Tutte le basi del 5th BW avevano in dotazione i quadrimotori B17 "Flying Fortress" che dalle basi dell'area di Foggia potevano estendere il loro raggio d'azione fino a Berlino. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/83/2dbg-b-17s-Amendola-Takeoff-1944.jpg
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 12 June 2015 : 23:35:41
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Il 301th BG torna a colpire il viadotto di Avisio il 13 maggio 1944. http://www.pbase.com/dwerbil/image/44816880/original
Il 301th Bomb Group faceva parte del 5th Bomb Wing che aveva sede a Foggia e comprendeva il 2nd e il 97th BG di Amendola, il 99th BG di Tortorella, il 301st BG di Lucera, il 463rd BG di Celone e 483rd BG di Sterparone. Tutte le basi del 5th BW avevano in dotazione i quadrimotori B17 "Flying Fortress" che dalle basi dell'area di Foggia potevano estendere il loro raggio d'azione fino a Berlino.
La Pittsburgh Post Gazette del 15 maggio 1944 riporta la notizia dell'attacco alla linea del Brennero condotta dai B17 "Flying Fortress" del 15th Air Force
|
Piero |
|
|
Topic |
|