Author |
Topic |
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 20 August 2015 : 19:22:12
|
Complimenti! mi sembra proprio un bel lavoro. |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 21 January 2018 : 20:27:44
|
Nei prossimi mesi i moduli Vintage di Enrico verranno trasferiti a Taggia presso la sede staccata del Museo Nazionale Trasporti di La Spezia:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3973
Non si tratta di un trasferimento di proprietà ma di una consegna in comodato d'uso. L'intero plastico sarà reso operativo nel più breve tempo possibile. Un ringraziamento a Enrico anche a nome dei responsabili del museo di Taggia.
|
Piero |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 21 January 2018 : 20:54:05
|
Bravissimo Enrico, un gran bel gesto! |
Raf |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 22 January 2018 : 05:15:08
|
Sinceri complimenti Enrico per il gesto e per la realizzazione, ottima iniziativa!!!! |
Ciao! Carlo |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 22 January 2018 : 07:07:31
|
ottima iniziativa Enrico! |
Marino |
|
|
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 23 January 2018 : 17:41:24
|
Grazie! Ho pensato di dare una nuova vita ai moduli vintage, e contribuire alla sezione modellistica del museo. Così quando mi sarà possibile le mie vecchie signore faranno bella mostra di se. Contribuendo a diffondere il mondo Marklin, non troppo popolare dalle nostre parti. |
Enrico |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 23 January 2018 : 20:09:53
|
Enrico, mi confermi che questa sezione è costituita da 4 moduli 108 x 50 più due moduli di estremità da 36 x 40 e che in abbinamento ai due cappi di ritorno costituisce già un impianto funzionante? |
Piero |
|
|
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 24 January 2018 : 19:08:06
|
Si te lo confermo! I cappi sono 100 x 110. Totale m 7,04. Poi se c'è spazio ci sono i restanti 3 moduli da 108 + 36. in lunghezza. poi bisogna calcolare un modulo affiancato per una larghezza di 80.
|
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 26 January 2018 : 08:05:06
|
Il museo potrebbe diventare quindi una sezione staccata del Club? E' previsto il funzionamento cadenzato del plastico, settimanale o mensile, a cura di qualcuno del museo o dei nostri? Oppure si può prevedere il funzionamento automatico di un paio di convogli premendo un pulsante/mettendoci una moneta? Nei musei che ho visitato i plastici sono sempre isolati dalla manine curiose tramite plexiglass, altrimenti dopo un mese diventano come Spelacchio. |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 26 January 2018 : 11:17:22
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Il museo potrebbe diventare quindi una sezione staccata del Club? E' previsto il funzionamento cadenzato del plastico, settimanale o mensile, a cura di qualcuno del museo o dei nostri? Oppure si può prevedere il funzionamento automatico di un paio di convogli premendo un pulsante/mettendoci una moneta? Nei musei che ho visitato i plastici sono sempre isolati dalla manine curiose tramite plexiglass, altrimenti dopo un mese diventano come Spelacchio.
I locali saranno aperti al pubblico solo al sabato, dalle 15 alle 18 e tal proposito ricordo che il plastico sarà ospitato in ambiente RFI.
Naturalmente il "comodato d'uso" non prevede il coinvolgimento del Club con loghi e/o partecipazione dei soci, tuttavia non penso che ci siano problemi se alcuni soci vorranno dare una mano a Enrico nella gestione del plastico. Spero che si possa organizzare il trasporto dei moduli con un furgone in dotazione al DLF di Ventimiglia. Se non sarà così provvederemo con le automobili. Poi ci sarà da montare il plastico e qui non sarebbe male avere il supporto di qualche volonteroso Märklinfan.
Sinceramente non abbiamo ancora pensato a quello che sarà l'allestimento del plastico. Di sicuro deve rimanere spazio per un altro impianto non modulare che occuperà la parete opposta. Si svilupperà sicuramente lungo una parete, in prospettiva si può quindi ipotizzare la realizzazione di un fondale e, perchè no, di un sistema di illuminazione dedicato, e magari la finitura con le stoffe. Io pensavo di realizzare un'uscita da un cappio di ritorno in modo da rendere possibili il collegamento di altri moduli vintage da collegare anche temporaneamente.
Riguardo al rischio danneggiamenti da manine lunghe devo dire che questo è un problema reale da prendere in seria considerazione.
|
Piero |
|
|
Topic |
|