Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Scala 1
 I nostri plastici in scala 1
 Diorama "il tronchino"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Mirko Montanari

Italy
83 Posts

Posted - 04 November 2014 :  20:40:30  Show Profile  Reply with Quote
Si esatto il binario e originale marklin :) la ganascia che tiene le 2 rotaie č una piastrina di ottone forata č inchiodata con chiodini navali 0,5 sempre in ottone

MM
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 05 November 2014 :  10:07:42  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Complimenti vivissimi Mirko, hai fatto un lavoro straordinario.
Mi piacciono moltissimo anche i muri.

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 05 November 2014 :  14:41:25  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho salvato alcune foto significative, ci puoi dire qualcosa in pių sulle pietre del muretto





sulla tecnica di modifica e invecchiamento dei binari





e del legno usato per il paraurti e il carrello?





Abbi pazienza, ma su come si realizzano i capolavori c'č molta curiositā

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 05 November 2014 :  19:39:10  Show Profile  Reply with Quote
....complimenti vivissimi per la realizzazione Mirko, semplicemente fantastica, suppongo scala 1....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Mirko Montanari

Italy
83 Posts

Posted - 05 November 2014 :  20:38:42  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti per le belle parole e i complimenti.
Dunque........ I muri sono realizzati con dell'intonaco giā pronto per edilizia ,miscelato con acqua e depositato in un piatto di plastica in attesa che faccia presa per essere poi tagliato prima che indurisca nella forma desiderata(blocchi di pietra).una volta ottenute le varie pietre in diverse misure ,si passa ad incollarle al supporto ,e asciutta la vinilica si possono stuccare con una miscela di colla e intonaco molto diluita ,oppure lasciarle grezze per simulare un muro a secco. NB il colore dei muri e giā dato dall'intonaco pronto ;si puō eventualmente con pigmenti in polvere ombreggiare qualche sasso per dare un effetto tridimensionale maggiore.
Le traverse del binario marklin ,sono state smontate e spaziate rispetto allo spartito originale ,smussate e rifilate con bisturi e cartavetro ,cercando di diversificarle .Sono state verniciate a tempera e in seguito spolverate con pigmenti in polvere fissato poi con apposito spray opaco ,stesso trattamento per la rotaia.(l'ideale sarebbe poter brunire il binario, ma la lega con cui č fatto non fa attecchire il brunitore).
Il paraurti vecchio stile ,č costruito partendo da disegni FS reperiti su I TRENI OGGI .
Per assemblarlo ho usato listelli navali aventi misure uguali alle traverse in scala 1:32, sulle quali ho accentuato le venature del legno e praticato fori e sabotature a imitazione delle vecchie sedi per le piastre rotaia/ traversa.
L'effetto invecchiamento del legno č ottenuto con pittura ad acquerelli ideali per simulare diverse tonalitā ( notare il muschio sul l'angolo sx in basso)stessa tecnica č usata per il pianale della piattina.
Altri piccoli particolari sono i fazzoletti angolari di rinforzo sul paraurti ,ottenuti con fogli di ottone brunito e pigmenti in polvere ,tutti i chiodini usati sono in ottone 0,5 .
Se avete altre domande ,curiositā o critiche costruttive sono a vostra disposizione
Saluti Mirko

MM
Go to Top of Page

Mirko Montanari

Italy
83 Posts

Posted - 05 November 2014 :  21:00:30  Show Profile  Reply with Quote
Ah dimenticavo! La massicciata č presa all Ikea nel reparto decorazione incollata e "lavata con tempera molto diluita

MM
Go to Top of Page

Salvatore Mammoliti

Italy
20 Posts

Posted - 06 November 2014 :  08:21:55  Show Profile  Visit Salvatore Mammoliti's Homepage  Reply with Quote
Complimenti Mirko , veramente bello.
E' un diorama semplice ma realizzato a regola d'arte .
Complimenti ancora.

Salvatore
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 06 November 2014 :  10:02:44  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La capacitā di osservare e cogliere i dettagli della realtā, trovare le tecniche adatte a riprodurli e soprattutto mettere in pratica e realizzare poi a questi livelli sono doti non comuni.
Una cosa fuori dalla mia portata, ammiro le tue capacitā, grazie per avere spiegato come hai fatto.
Un'ultima curiositā riguarda i tempi necessari a portare a termine l'opera, da quanto ci lavori?
E ancora, visto che questo č solo un banco prova per i moduli che hai in progetto, c'č qualche possibilitā poi di unirli a quelli che stiamo realizzando Antonio ed io?
Probabilmente al nostro raduno di inizio anno ci saranno alcuni moduli non finiti per un test di funzionamento, č un evento riservato ai soci, ma le iscrizioni sono sempre aperte.

Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 06 November 2014 :  10:33:56  Show Profile  Reply with Quote

- Mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto e in particolare alla tecnica con la quale hai raggiunto questi eccellenti risultati, un lavoro certosino -
- Nino -
Go to Top of Page

Mirko Montanari

Italy
83 Posts

Posted - 06 November 2014 :  20:51:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti , e grazie ancora.
Ho iniziato a costruire il diorama circa un anno e mezzo fa , ma credo che alla fine si possa realizzare in qualche mese (tempo a disposizione) mcalcolando i tempi di asciugatura.
I moduli che sto realizzando sono molto semplici, aventi misure 600x1250 mm circa,(testata piana) in compensato multi strato da 18mm di spessore
Credo che interfacciare i moduli sia abbastanza semplice ,basta creare un modulo con testate apposite.
Ho intenzione di usare il binario marca Hegob (www.hegob.de) compatibile con il marklin
Saluti Mirko
Al momento sono in attesa del primo metro di binario in kit per testarne il funzionamento meccanico ( ho preso la versione con traverse in vero legno).

MM
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06