A Breil sur Roya c'è anche un museo con una piccola raccolta di mezzi stradali e ferroviari. Ho scattato le foto a Luglio, dopo la recente riverniciatura delle macchine. La CC7140 ha terminato la sua carriera presso il deposito di Avignone; chissà quante volte avrà trainato il "Mistral": http://images6.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/243/2438/359432/mi5-vi.jpg
In questa immagine si nota un elicottero che decolla dal piazzale della stazione per una operazione di soccorso in montagna.
L'orario estivo del 1933, anno in cui avvenivano i cambi trazione a Piena e San Dalmazzo di Tenda. Una curiosità: l'ora italiana e francese corrispondono in primavera ed in estate. In autunno e inverno la differenza era di un'ora (Francia 12.00/Italia 13.00):
Un documento pubblicato sul forum francese LRPresse:
Sembra ieri, ma sono già passati trent'anni. A Ventimiglia è tutto pronto per festeggiare l'anniversario della riapertura della linea Cuneo-Ventimiglia/Nizza. Oggi è giunto il convoglio che domani effettuerà il treno speciale Ventimiglia-Cuneo e ritorno: Gr740.279 + carro VZkk (trasporto acqua non potabile)+ CI35638+CI35653+CI35490+CI35549+Bz37249 Il convoglio, è arrivato da La Spezia al traino della E645.084; in composizione c'erano anche il bagagliaio DI92031 ed un carro a sponde alte, tipo E. Il convoglio sarà spinto dalla D443.2002 da Ventimiglia a Breil sur Roya. A Breil, la macchina diesel passerà alla testa del convoglio. Partenza alle 9.00 circa e rientro nel tardo pomeriggio.
Il convoglio che ha viaggiato lungo le due riviere liguri:
Il treno speciale per Cuneo, pronto sul binario 8: