Author |
Topic |
Carlo Mercuri
32 Posts |
|
Carlo Mercuri
32 Posts |
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 28 December 2015 : 20:14:32
|
Un piccolo aggiornamento, questa volta, sulla realizzazione delle piattaforme girevoli completamente autocostruite. Ho progettato e realizzato i vari pezzi e poi li ho assemblati: hanno funzionato fin da subito! Ingredienti principali: Arduino e motorini passo-passo con schedina di alimentazione. Adesso devo solamente testarle nel tempo dato che mi serve che siano affidabili e precisissime. Qui il video. |
Raf |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 28 December 2015 : 22:56:56
|
Osservo e ammiro. |
Alberto |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 29 December 2015 : 16:36:51
|
Ottimo lavoro Raf, complimenti, i motori con scheda passo - passo li ho acquistati anche io con Arduino due, ora mi cimento su di una piattaforma in GN 15,sfruttando come base rotante un vecchio cd....il più è trovare il punto di fermata con un angolo di 30 gradi per i due binari di ingresso ai relativi stalli della "engine house" e la successiva rotazione completa.., al limite metto due interrutori "on-off" di fine corsa....vediamo cosa ne viene fuori..... |
Ciao! Carlo |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 31 December 2015 : 13:23:11
|
Chi osserva bene vede il trucco che ho adoperato per allineare con precisione i binari: dato che, vuoi per esigenze di spazio che per motivi economici, ho usato motorini da 4 soldi, il gioco sull'asse porta ad una oscillazione di circa +/- 3mm. Questo è inaccettabile, specialmente per la scala Z. Come ho risolto? Utilizzando delle calamite in neodimio a forma di cilindretto (3x30mm), montate su supportini regolabili, ecco lì che i binari si allineano perfettamente! Soluzione semplice ed economica. Tra qualche giorno posterò qualche foto del particolare costruttivo. |
Raf |
|
|
Carlo Mercuri
32 Posts |
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 07 January 2016 : 23:08:37
|
Ed ecco una foto del ponte che sto costruendo utilizzando profili in polistirolo ed usando come modello il ponte di Ruinacci, sulla Centovallina.
|
Raf |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 10 January 2016 : 08:37:09
|
Bellissimo lavoro Raf, verrà sicuramente un capolavoro, complimenti!!!! |
Ciao! Carlo |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 10 January 2016 : 09:44:14
|
quote: Originally posted by Raffaele Picollo
Ed ecco una foto del ponte che sto costruendo utilizzando profili in polistirolo ed usando come modello il ponte di Ruinacci, sulla Centovallina.
Hai scelto una bellissima opera di ingegneria. Sarà un capolavoro anche in miniatura.
http://static.panoramio.com/photos/large/38668933.jpg |
Piero |
|
|
Topic |
|