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Nino Carbone
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Posted - 13 June 2015 : 00:30:07
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- Stazioni della linea ferroviaria Ventimiglia-Genova (Km 152) -
- Il tracciato -
- Ferrovia Ventimiglia-Savona -
- Piantina da: I 120 della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia 1872-1992 / Franco dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- Ferrovia Savona-Voltri nuova e vecchia sede -
Clic foto
- Piantina da: I 120 della linea ferroviaria Voltri-Savona 1868-1988 / Franco dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- Orario -
- Foto Collezione Signoriello / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- Stazione Ventimiglia (IM) -
- La stazione di Ventimiglia è una stazione Internazionale di diramazione a cui fanno capo 4 linee ferroviarie:
- Marsiglia-Ventimiglia - - Genova-Ventimiglia - - Cuneo-Ventimiglia - - Linea merci Ventimiglia-Parco Roja - - Link correlato:http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Marsiglia-Ventimiglia - - Link correlato: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Genova-Ventimiglia - - Link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Cuneo-Limone-Ventimiglia - - Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=325&whichpage=1 - La stazione venne inaugurata alla fine del 1871 e dichiarata Internazionale nel 1872 con l’edificazione di un nuovo fabbricato viaggiatori dalla caratteristica tettoia in ferro che sovrastava i binari, completata nel 1883.
Nel 1929 la tettoia venne demolita e sostituita da pensiline.
Il fabbricato viaggiatori originario in muratura fu in seguito sostituito nel 1942 dall’attuale edificio opera dell’architetto Roberto Narducci (già progettista di altre stazioni italiane), che rispecchia le linee tipiche dell’architettura razionalista.
Il piazzale della stazione è composto da 7 binari passanti destinati al servizio passeggeri, muniti di banchine e sottopassaggi, inoltre vi sono numerosi binari tronchi destinati al ricovero delle carrozze in sosta.
La stazione disponeva anche di una rimessa locomotive FS dismessa da anni.
Nel giugno 2015 sono stati demoliti il "lungo" magazzino merci doganale e il serbatoio dell'acqua.
Essendo una stazione di frontiera, il traffico passeggeri agisce da interscambio, che avviene tra le ferrovie italiane e francesi; da qui partono treni per Milano e Roma e TGV per Parigi.
La stazione di Ventimiglia segna il punto di giunzione tra la linea aerea SNCF (25 kW c.a.) e la linea aerea FS alimentata a corrente continua a 3 kV c.c.
Per evitare complicazioni dovute all’incompatibilità dei due sistemi di trazione, le due amministrazioni hanno concordato di alimentare permanentemente il piazzale di Ventimiglia con il sistema francese a corrente continua a 1.5 kW c.c., facendo uso di locomotive elettriche bi-tensione SNCF.
Di conseguenza le locomotive elettriche italiane a 3 kW sono costrette ad un esercizio a potenza ridotta all’interno dello scalo.
- I Ligures Intermelii -
I primi insediamenti risalgono alla Preistoria, come testimoniano i preziosi reperti dei “Balzi Rossi”: bellissime fenditure di roccia a strapiombo sul mare, proprio al confine con la Francia, dove si può prendere coscienza degli eventi naturali che si susseguirono nell’era Preistorica.
Il territorio attorno a Ventimiglia fu sede di un’importante insediamento, quello dei Ligures Intermelii, poi, nel II secolo avanti Cristo fu romanizzato e un secolo dopo eretto a “Municipium”.
Della città romana di “Albintimilium” restano molte e importanti testimonianze nella Piana del torrente Nervia: alcuni mosaici, l’imponente teatro e quanto resta delle terme.
I Bizantini, lo eressero a “Castrum”, ma con il crollo dell’Impero Romano iniziò la decadenza.
L’esercito longobardo di Rotari, nel 643, saccheggiò Ventimiglia, come aveva fatto ad Albenga e in altre località della Riviera.
La città medievale, per meglio proteggere gli abitanti, venne spostata oltre il fiume Roja, arroccata sul colle, dove si stabilì anche il vescovo.
(Da: Enciclopedia della Liguria / Tutti i comuni dalla A alla Z / Il Secolo XIX)
- Link correlato "Balzi Rossi": https://it.wikipedia.org/wiki/Balzi_Rossi -
- Il primo fabbricato della stazione dopo alcuni anni dalla sua apertura era coperto di piante, edera e fiori - (Foto fine '800)
- Foto Archivio Mariani / da: Foto da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- Stazione di Ventimiglia nel 1872 - (L’importanza dello scalo è evidenziata dai numerosi fabbricati e carri ferroviari)
- Foto Archivio Mariani / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- La nuova grande stazione internazionale sostituì presto gli impianti primitivi -
- Foto da: it.wikipedia.org -
- La grande tettoia al tempo del vapore demolita nel 1929 e sostituita da pensiline -
- Foto da: ferrovie.it -
- Versante Francia -
(1883 / Inaugurazione della relazione Roma-Calais con materiale CIWL, il Calais-Méditerranée Express in partenza)
- Foto da: ferrovie.it -
- Versante Italia -
- Foto da: delcampe.net -
- La nuova e attuale stazione venne progettata dall’ingegner Roberto Narducci in una foto del 1947 -
- Foto da: skyscrapercity.com -
- Panoramica del 1954 -
- Foto da: ferrovie.it -
- Nel 2003 -
- Foto da: panoramio.com -
- L'esterno ai giorni nostri -
- Foto da: Google earth -
- Foto da: Google earth -
- La linea aerea lato Italia -
- Nel 1963 al tempo della trazione trifase -
- Foto da: ferrovie.it -
- All'epoca della corrente continua -
- Foto Giorgio Garnero / da: imperiapost.it -
- Ventimiglia confine -
- Punto di cambio tensione aerea tra 1.500 V c.c. e 25.000 V c.a. le gallerie di Calandre e di Ventimiglia nel 1969 -
La stazione di Ventimiglia segna il punto di giunzione tra la linea ferroviaria francese elettrificata in corrente alternata monofase a 25.000 V 50 Hz proveniente da Marsiglia e la linea italiana elettrificata in corrente continua a 3.000 V diretta a Genova. Per evitare le complicazioni dovute all'incompatibilità dei sistemi di trazione, le 2 amministrazioni ferroviarie concordarono di alimentare in modo permanente il piazzale di Ventimiglia con il sistema francese a corrente continua a 1.500 V adottato in altre parti della Francia e di fare uso di locomotive elettriche bi-tensione SNCF.
Di conseguenza le locomotive a 3.000 V FS sono costrette a lavorare a potenza ridotta all'interno dello scalo.
- Foto FS / da: I 120 anni della ferrovia Savona-Ventimiglia / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario di Savona -
- Dal satellite nel settembre 2014 -
(E' ancora presente - lato monte dopo le pensiline - il lungo magazzino merci doganale demolito nel giugno 2015) Clic foto
- Nel marzo 2017 -
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- Rotabili in stazione -
- Locomotiva della Compagnia PLM (Paris-Lyon-Méditerranée) appena giunta dalla Francia nel 1900 -
- Foto Collezione Cudemo / da: I 120 anni della ferrovia Savona-Ventimiglia / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario di Savona -
- Coincidenza tra i treni trainati dalla 6308 FS (in partenza) e la 230 PLM (poi 230B) in arrivo negli anni '10 -
- Foto Collezione Franco Dell'Amico / da: I 120 anni della ferrovia Savona-Ventimiglia / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario di Savona -
- Gr.745 FS nel 1928 -
- Foto da: rivarossi-memory.it -
- 141 R 1160 SNCF in arrivo da Nizza nel Natale del 1956 -
- Foto da: ferrovie.it -
- Due convogli con E.431; uno in doppia trazione con una E.432, pronti a partire verso Savona nel 1957 -
- Foto FS / da: I 120 anni della ferrovia Savona-Ventimiglia / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario di Savona -
- Gr.835 in manovra nella stazione di Ventimiglia il 25 luglio 1960 -
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- Foto da: wikiwand.com -
- ALn.442-448 TEE "Ligure" nel 1963 -
- Foto FS / da: I 120 anni della ferrovia Savona-Ventimiglia / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario di Savona -
- E.333.014 nel 1964 -
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- Foto Collezione Gianfranco Ferro / da: stagniweb.it -
- ETR.251 "Arlecchino" nel febbraio 1992 per una corsa di prova Milano-Ventimiglia -
- Foto Franco Dell'Amico / da: I 120 anni della ferrovia Savona-Ventimiglia / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario di Savona -
- Verso la Francia -
- Treno internazionale sul ponte metallico a binario unico -
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- Foto da: ebay.it -
- Treno nella zona dei "Balzi Rossi" trainato dalla locomotiva 230 PLM negli anni '20 -
- Foto da: ferrovie.it -
- Verso l'Italia -
- Treno di lusso proveniente da Parigi -
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- Foto da: delcampe.net -
- Passeggeri -
- Pendolari appena scesi dalla carrozze francesi SNCF affollano il marciapiede della stazione di Ventimiglia nel 1965 -
- Foto da: fondazionefs.it -
- Link correlato con "Ventimiglia stazione di confine" di Piero Chionna: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=186&whichpage=3 - - Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 13 June 2015 : 11:05:34
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- Stazione Vallecrosia (IM) - (La stazione di Vallecrosia è una fermata ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia e si trova tra le stazioni di Ventimiglia e Bordighera) Per decenni i locali della stazione sono rimasti inutilizzati, lasciando soltanto la banchina esterna per uso viaggiatori. Nel 2006 è stata riconvertita nella sede della P.A. Croce Azzurra di Vallecrosia che ne utilizza l’interno del piano a livello binari. La banchina resta in uso nella sua funzione originaria.
- La stazione nel 1938 al tempo del trifase - (Treno per Genova al traino della E.432.028)
- Foto da: ferrovie.it -
- Treno passeggeri in direzione Ventimiglia - (L'elettrificazione trifase Savona-Ventimiglia venne attivata il 15 maggio del 1931)
- Foto da: ferrovie.it -
- 1957 -
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- Foto da: ebay.it -
- 1980 - (La conversione da trazione trifase a corrente continua avvenne il giorno 8 dicembre 1967)
- Foto Rossi / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- E.444 verso Ventimiglia nel 1981 sotto la catenaria a corrente continua -
- Foto pamwagner47 / da: ferrovie.it -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 13 June 2015 : 11:20:55
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- Stazione Bordighera (IM) - (E’ situata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, venne aperta nel 1872 in concomitanza con la linea Savona-Ventimiglia) La stazione dispone di un fabbricato viaggiatori, di 2 binari di corsa e 2 banchine per il servizio passeggeri. Il terzo binario, un tempo utilizzato per le precedenze è stato soppresso e disarmato, lo spazio che occupava è stato utilizzato per ampliare l’adiacente passeggiata a mare. Il binario 1 viene prevalentemente utilizzato dai treni dispari (direzione Genova) mentre il 2 per quelli pari (direzione Ventimiglia). L’originario magazzino merci dell’ex scalo merci è ora adibito a marcato ortofrutticolo e il piazzale antistante utilizzato come parcheggio. - Al tempo del vapore -
- Foto da: ebay.it -
- Foto da: ferrovie.it -
- Convoglio passeggeri in arrivo a Bordighera da Ventimiglia trainato dalla Gr.625.098 negli anni '20 -
Clic foto
- Foto O.C.Perry / Denver Public Library / da: iTreni oggi 126 -
- Al tempo del trifase -
- Foto da: ebay.it -
- I binari della stazione sono stati ampliati -
- Foto da: trainsimsicilia.net -
- Anni '50 -
- Foto da: ferrovie.it -
- Bordighera piazzale della stazione negli anni '50 -
Clic foto
- Foto da: ferrovie.it -
- Ai giorni nostri -
- Foto da: ponenteoggi.it -
- Foto da: telenord.it -
- Foto Alberto Schilirò / da: ilsecolo21.it -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 13 June 2015 : 11:42:03
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- Stazione Ospedaletti (IM) - (Era una stazione sulla linea Genova-Ventimiglia)
Venne dismessa il 27 settembre 2001 con l'apertura del nuovo tronco della linea Genova-Ventimiglia dal "Posto Precedenze San Lorenzo" fino a Bordighera.
- La stazione all'epoca del vapore -
- Foto da: it.wikipedia.org -
- La vecchia linea a Ospedaletti - Clic foto
- Foto da: ferrovie.it -
- ALn.663.1199 il 22 gennaio 2000 -
- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -
- La storica E.626.294 il 12 maggio 2001, quattro mesi prima della chiusura S.Lorenzo- Ospedaletti, con un merci straordinario Ventimiglia-Imperia Oneglia -
- Foto Giorgio Stagni / da: miol.it -
- Ai giorni nostri -
- Foto da: sanremonews.it -
- Nota -
Il 27/9/2001 è stato inaugurato il raddoppio della ferrovia costiera ligure nel tratto tra le stazioni di San Lorenzo-Cipressa e Ospedaletti.
Data l'orografia dei territori attraversati, che non consentivano lo spazio per la costruzione di un secondo binario affiancato al primo, come avvenne negli anni '70 per la tratta Varazze - Finale Ligure il raddoppio è stato costruito su un tragitto in variante che passa più all'interno rispetto alla costa e si sviluppa prevalentemente in galleria.
Questa orografia complessa, se da una parte impediva la possibilità di un raddoppio, di fatto posizionava tutte le stazioni al centro delle relative località.
La variante in galleria non ha però permesso di mantenere tutte le precedenti stazioni: - Ospedaletti - - Santo Stefano-Riva Ligure - San Lorenzo-Cipressa -
che sono state soppresse e non riattivate sul nuovo tracciato.
Taggia - Arma (ma comunemente chiamata Arma di Taggia) invece è stata spostata all'estrema periferia del paese a circa 1,8 km. dalla sua posizione originaria e allargata per numero di binari onde consentire di attestare tutti i treni che prima terminavano la corsa a Sanremo, quest'ultima invece è stata riattivata come semplice fermata in galleria nel cuore della montagna, raggiungibile mediante un corridoio attrezzato con tappeti mobili lungo circa 400 m. sebbene l'ingresso della stazione ne disti circa 300 da quella vecchia.
Provenendo da Imperia, la linea si discosta da quella vecchia che scompare sul lato sinistro, la variante inizia a singolo binario con il Viadotto Via Aurelia e la Galleria Terrabianca.
Il doppio binario inizia al Posto di Passaggio San Lorenzo, qui si passa dal singolo al doppio binario, dopo circa 8 km. si incontra la nuova stazione di Taggia posta tra due gallerie.
Circa 6 km. dopo Taggia, si trova in galleria la nuova fermata di Sanremo, composta dei soli 2 binari di corsa; la variante finisce nei pressi della stazione di Bordighera, di qui fino a Ventimiglia la linea fu raddoppiata già negli anni '50.
La nuova linea permette di arrivare fino alla velocità massima di 180 km/h in Rango "C" tra Taggia e Sanremo.
La vecchia linea è stata presto smantellata dei binari e della linea aerea, quasi tutte le stazioni, in attesa che i comuni prendessero una decisione sul da farsi, sono state utilizzate come parcheggio per autovetture.
(Da: trasportipubblici.info)
- Comunicazione -
- Foto Guido Giacomo Corsi / da: trasportipubblici.info -
- Il tracciato della nuova e vecchia linea -
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- Piantina da: iTreni oggi 230 -
- Innesto della nuova linea presso Ospedaletti il 10 luglio 2001 - (La vecchia linea è ancora attiva e verrà dismessa il 27 settembre dello stesso anno)
Clic foto
- Foto P.Wick / da: iTreni oggi 230 -
- Dal satellite -
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- Vecchia linea San Lorenzo- Ospedaletti / Anni '80 -
- https://www.youtube.com/watch?v=OsXmxyFCnK0 1/3 -
- https://www.youtube.com/watch?v=elP24xODJRM 2/3 -
- https://www.youtube.com/watch?v=KRALJLpJNhU 3/3 -
- Origine del nome Ospedaletti -
L'origine del paese risale agli albori del XIV secolo, quando un nobile provenzale, Fulcone di Villaret, Gran Maestro dell'Ordine Gerosolimitano di San Giovanni, Ordine dei Cavalieri del San Sepolcro, venne sorpreso, insieme al suo equipaggio, diretto dalla Palestina alla Francia, da una tremenda tempesta nel golfo ligure.
La nave affondò, ma il nobile e la sua flotta si salvarono e approdarono a nuoto sulla spiaggia del Giunchetto.
Scampati alla furia del mare, decisero di ringraziare San Giovanni, erigendo una cappella.
Oltre alla chiesa, i crociati, che in seguito assunsero il nome di Cavalieri di Rodi, costruirono un ospizio per fornire assistenza ai pellegrini diretti in Terra Santa.
Da questo ospizio discenderebbe il nome di Ospedaletti, che significa, appunto, "luogo ospitale".
(Da: Enciclopedia della Liguria / Tutti i comuni dalla A alla Z / Il Secolo XIX)
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 13 June 2015 : 12:23:56
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- Stazione Sanremo (IM) - (L'originaria stazione era ubicata a mare sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia)
Venne inaugurata nel 1872 in concomitanza del tratto Savona-Ventimiglia a binario unico che correva lungo la costa.
La stazione è stata dismessa il 27 settembre 2001, quando il tratto ferroviario costiero a binario unico è stato spostato all’interno.
La nuova stazione è posta in galleria con linea a doppio binario.
- La prima stazione di Sanremo in legno vista da Ponente poco dopo l’arrivo della ferrovia nel 1872 - (La sua posizione era più spostata verso la Francia)
- Foto Archivio IGDA a cura di Roberto Conti / dal libro: San Remo storia e anima di una città / 1987 / Enzo Bernardini / Comune di San Remo / Ist. Geogr. De Agostini -
- La stazione nel 1880 -
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- Foto da: sanremoincartolina.com -
- 1900 - (Già edificata in muratura)
- Foto da: ferrovie.it -
- Convoglio con locomotiva delle Rete Mediterranea in partenza verso Ventimiglia verso fine '800 - (Manovratore, fuochista e regio carabiniere al lavoro)
- Foto Collezione Piovano / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia 1872-1992 / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- Convoglio passeggeri in arrivo a Sanremo da Ventimiglia verso fine '800 -
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- Foto da: sanremostoria.it -
- Foto da: ferrovie.it -
- Foto da: ferrovie.it -
(Cartolina stampata 1902)
- Foto da: ferrovie.it -
(Cartolina viaggiata 1904)
- Foto da: ferrovie.it -
(Cartolina viaggiata 7 febbraio 1909)
- Foto da: ferrovie it -
(Cartolina viaggiata 1911)
- Foto da: ferrovie.it -
- 1913 -
- Foto da: ferrovie.it -
- Anni '20 -
- Foto da: ferrovie.it -
- Gr.745.059 in partenza per Ventimiglia nel 1927 -
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- Foto Collezione Demuru / da: iTreni oggi 150 -
- E.333.031 con il treno inaugurale a trazione elettrica trifase sulla linea Savona-Ventimiglia il 15 maggio 1931 -
- Foto Società Nazionale Officine Savigliano / da: Storia dell'elettrificazione dei locomotori trifasi FS / Claudio Pedrazzini / Club Fermodellistico Bresciano -[
- Anni '50 -
- Foto da: ferrovie.it -
- Foto da: stagniweb.it -
- E.432.031 in livrea nera con un treno per Ventimiglia nel 1954 - (Sullo sfondo presso la stazione la ALtn 444-3001 "Belvedere")
- Foto FS / da: stagniweb.it -
- E.431.027 nel 1965 in attesa della partenza con una breve composizione del prestigioso "Train Bleu" per Ventimiglia e Calais - - Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=280&whichpage=1 -
- Foto R.Lavelli / da: iTreni oggi 127 -
- Il TEE "Ligure" con le ALn.442-448 - (Le mensole trifase vennero utilizzate per la singola catenaria c.c.)
- Foto da: fondazionefs.it -
- ALe.540.002 in partenza per Ventimiglia il 22 agosto 1992 -
- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -
- La vecchia stazione "SAN REMO" ai giorni nostri -
- Foto Apfel51 / da: it.wikipedia.org -
- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -
- La nuova stazione "Sanremo" -
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- Foto Marco Martini / da. it.wikipedia.org -
- La stazione in galleria -
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- Foto Apfel1 / da: it.wikipedia.org -
- Treno speciale -
- ETR.254 con uno speciale per i 120 anni della linea Savona-Ventimiglia il 2 maggio 1992 - Clic foto
- Foto M.Cerutti / da: Tutto Treno 309 -
- Foto Paolo Brocchetti / da: trainzitalia.it -
- Link correlato ETR.250 "Arlecchino": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4369 -
- Personalità -
- Otto e Edith Frank - genitori di Anna Frank - durante la loro luna di miele a Sanremo nel maggio 1925, sullo sfondo la stazione con treno in sosta - Clic foto
- Foto di Anne Frank Fonds Basel / gettyimages.ie -
- Paola Bertoni, Equipe 84, Nicola di Bari, Wilma Goich e Gino (Georgino Cudsi) in stazione nel 1966 -
- Sanremo o San Remo: http://www.riviera24.it/2008/09/si-scrive-sanremo-o-san-remo-un-nostro-lettore-come-e-nato-lequivoco-47538/ - - Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 13 June 2015 : 17:04:57
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- Stazione Taggia-Arma (IM) - (E‘ ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia) L’originaria stazione fu inaugurata nel 1872 in contemporanea all’apertura della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia e fu dismessa nel 2001 con lo spostamento a monte della linea e con la costruzione della nuova stazione. Fino agli anni ‘60 era denominata semplicemente “Taggia” e chiamata comunemente “Arma di Taggia”. La nuova stazione è stata attivata il 27 settembre 2001 in contemporanea con il raddoppio del tratto ferroviario tra San Lorenzo al Mare e Bordighera e si trova tra la località Taggia e la frazione di Arma posta più a sud. - La prima stazione in legno nel 1892 - (La stazione non disponeva ancora del binario d’incrocio)
- Foto Collezione Rebagliati / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- La seconda stazione venne edificata tra la fine ’800 e i primi del ’900 -
- Foto da: museoferroviarioligure.it -
- Anni ’50 -
- Foto da: ferrovie.it -
- 1980 - (Verde e fiori accoglievano i passeggeri nella bella stagione)
- Foto Rossi / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- 2001 - (In parte ancora in uso l’armamento aereo della vecchia linea trifase)
- Foto Friedrichstrasse / da: it.wikipedia.org -
- E.626.294 in transito con treno merci -
- Foto Emanuele-206 / da: it.wikipedia.it -
- La nuova stazione a monte -
- Foto Andrea Lesti / da: trasportopubblico.info -
- Dal satellite - Clic foto
- Foto da: Google earth -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 13 June 2015 : 23:31:22
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- Stazione Santo Stefano-Riva Ligure (IM) - (L'originaria stazione di Santo Stefano-Riva Ligure era una stazione ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, la stazione è stata dismessa il 27 settembre 2001) Oggi fa parte del ramo dismesso della linea stessa da Bordighera al Posto di Passaggio San Lorenzo. - Link correlato: http://www.area24spa.it/it/pistaciclabile - Venne inaugurata nel 1872 con la denominazione “Riva-Santo Stefano” in concomitanza dell’apertura della tratta Savona-Ventimiglia della ferrovia Genova-Ventimiglia.
- La stazione in una foto storica -
- Foto da: ferrovie.it -
- Nel periodo di attività -
- Foto da: ferrovie.it -
- La stazione era frequente sede di incroci nel tratto di linea di circa 10 km tra San Lorenzo e Taggia - (1980)
- Foto Rossi / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- Transito di un treno di automotrici per Tenda e Cuneo nel 1982 -
- Foto Frando Dell'Amico / da: I 120 anni della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -
- Dalla sua dismissione tutti i binari sono stati smantellati e sul loro sedime è stata ricavata una pista ciclabile -
- Foto Andrea Lesti / da: trasportipubblici.com -
- Foto R. Rovelli / da: ferrovieabbandonate.it -
- Foto R. Rovelli / da: ferrovieabbandonate.it -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 14 June 2015 : 12:51:45
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- Stazione San Lorenzo-Cipressa (IM) - (Era una stazione ubicata sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia al servizio delle località di San Lorenzo al Mare e Cipressa) La stazione venne attivata nel 1872 e dismessa il 27 settembre 2001 con l’apertura della tratta ferroviaria a monte a doppio binario tra il Posto Precedenze di San Lorenzo e Bordighera. La stazione era di disegno moderno a 2 piani e dotata di 2 banchine e di 3 binari atti al servizio passeggeri.
Vi era anche un piccolo scalo merci, un magazzino, un piano caricatore e un tronchino di accesso. - Al tempo del trifase - (Fine anni '30)
- Foto da: ferrovie.it -
- E.656.411 nell'aprile 1991 -
- Foto Franco Dell'Amico / da: I 120 anni della ferrovia Savona-Ventimiglia / Franco Dell'Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario di Savona -
- Incrocio fra treni passeggeri il 27 luglio 1991 - (Particolare della linea aerea in corrente continua adattata sulle vecchie mensole trifase)
- Foto Giorgio Stagni / da: it.wikipedia.org -
- 2003 - (Binari e linea aerea smantellati)
- Foto Andrea Lesti / da: trasportipubblici.info -
- Nino -
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Nino Carbone
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Posted - 14 June 2015 : 20:43:06
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- Nota di premessa -
I comuni di Porto Maurizio, Oneglia, Piani, Caramagna Ligure, Castelvecchio di Santa Maria Maggiore, Borgo Sant’Agata, Costa d’Oneglia, Poggi, Torrazza, Moltedo Superiore e Montegrazie vennero riuniti in un unico Comune, che prese la denominazione di Imperia.
Era il 23 ottobre 1923 quando Vittorio Emanuele III, mentre si trovava a Racconigi, sottoscrisse il Regio Decreto con il quale nacque ufficialmente la città di Imperia.
Accanto a quella del sovrano pose la sua firma anche il Presidente del Consiglio di allora e il provvedimento acquisì efficacia il 14 novembre successivo.
(Da: Enciclopedia della Liguria / Tutti i comuni dalla A alla Z / Il Secolo XIX)
- Stazione Imperia-Porto Maurizio (IM) - (La stazione originaria, ora dismessa, si trovava sulla vecchia tratta a binario unico della ferrovia Genova-Ventimiglia; è stata chiusa l'11 dicembre 2016 a completamento dei lavori di raddoppio su variante di tracciato)
La stazione di Porto Maurizio prendeva il nome dall’omonima località ed era posta alla destra del Torrente Impero.
La stazione disponeva attivamente di uno scalo merci con annesso magazzino; dal 2010 lo scalo venne smantellato e convertito a parcheggio riservato al personale, mentre il magazzino fu convertito a deposito.
L’architettura della stazione era molto simile a quella di altre stazioni FS.
Il piazzale era composto da 2 binari dotati di banchina, riparati da pensilina e collegati tra loro da sottopassaggio.
- La stazione nel 1874 poco dopo l'apertura della linea avvenuta nel 1872 - (In alto le case di Borgo Parasio il nucleo più antico della città tra cui spicca il Duomo in stile neoclassico edificato tra 1781 e il 1838) - Link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Porto_Maurizio - Clic foto
- Foto Alfred Noack / Inserto Genova e la Liguria n.15 / La Repubblica-Il Lavoro / Comune di Genova-Servizio Beni Culturali -
- Foto da: imperiacartoline.blogspot.it -
- Con la stazione in muratura -
- Foto da: ferrovie.it -
- La stazione nel 1911 -
- Foto da: photobucket.com -
- Il magazzino merci con la struttura di legno -
- Foto da: ferrovie.it -
- Il magazzino merci in muratura -
- Foto da: ferrovie.it -
- Gr.630 in stazione nel 1910 -
- Foto Archivio Claudio Pedrazzini / da: traimsicilia.net -
- E.431.026 in doppia trazione con treno passeggeri e la E.431.015 con treno fotografico nel 1954 -
- Foto FS / Collezione Franco Dell’Amico / da: stagniweb.it -
- 1992 -
- Foto Iorio Luigi / da: lnx.informatica.com -
- 2015 -
- Foto Alice La Serra / da: tplitalia.it -
- Foto da: trenomania.org -
- Dal satellite -
Clic foto
- Nino -
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Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 14 June 2015 : 23:53:55
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- Nota di premessa -
I comuni di Porto Maurizio, Oneglia, Piani, Caramagna Ligure, Castelvecchio di Santa Maria Maggiore, Borgo Sant’Agata, Costa d’Oneglia, Poggi, Torrazza, Moltedo Superiore e Montegrazie vennero riuniti in un unico Comune, che prese la denominazione di Imperia.
Era il 23 ottobre 1923 quando Vittorio Emanuele III, mentre si trovava a Racconigi, sottoscrisse il Regio Decreto con il quale nacque ufficialmente la città di Imperia.
Accanto a quella del sovrano pose la sua firma anche il Presidente del Consiglio di allora e il provvedimento acquisì efficacia il 14 novembre successivo.
(Da: Enciclopedia della Liguria / Tutti i comuni dalla A alla Z / Il Secolo XIX)
- Stazione Imperia-Oneglia (IM) - (La stazione originaria, ora dismessa, si trovava sulla vecchia tratta a binario unico della ferrovia Genova-Ventimiglia; è stata chiusa l'11 dicembre 2016 a completamento dei lavori di raddoppio su variante di tracciato)
La stazione di Oneglia prendeva il nome dall’omonima località ed era posta alla sinistra del Torrente Impero.
Il piazzale era composto da 3 binari per treni passeggeri serviti da banchine e collegate da un sottopassaggio, più un 4° binario non adibito a servizio passeggeri era collegato da deviatoi di manovra.
Vi era anche un binario tronco collegato con deviatoio ad ovest.
Il gruppo fabbricati è composto dalla stazione passeggeri a da altri 3 fabbricati (di cui uno di grandi dimensioni, poi in disuso), situati all’interno della scalo merci.
Quello di grandi dimensioni venne molto utilizzato in passato, in quanto garantiva il collegamento diretto con il porto tramite una linea di binari che attraversavano una parte della città.
La grande mole di traffico era da addebitarsi alla produzione e al commercio della Pasta Agnesi, dell’omonimo stabilimento, poco distante dalla stazione. - Link collegato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1466
- Treno merci in partenza da Oneglia verso levante -
Clic foto
- Foto da: ferrovie.it -
- Interno stazione al tempo del vapore -
- Foto da: ferrovie.it -
- Il retro -
- Foto da: ferrovie.it -
- Foto da: ferrovie.it -
- Foto da: ferrovie.it -
- Negli anni '30-'40 al tempo della trazione trifase -
- Foto da: ferrovie.it -
- Panoramica del piazzale -
(Foto da: ilsecoloxix.it)
- Binari verso est -
- Foto da: scalatt.it -
- Verso ovest -
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- Foto Alice La Serra / da: tplitalia.it -
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- Foto Alice La Serra / da: tplitalia.it -
- Dal satellite -
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- Nino -
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Staff
Italy
5202 Posts |
Posted - 15 June 2015 : 00:07:37
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quote: Originally posted by Piero Chionna
Una mia foto della stazione di Imperia Oneglia nei primi anni '70. All'epoca esisteva anche un quinto binario, poi sacrificato quando fu realizzato il sottopassaggio e la pensilina tra il secondo e il terzo binario. Era ancora attivo il raccordo ferroviario che conduceva agli stabilimenti oleari Fratelli Carli, Berio, Sasso e al cementificio della Italcementi. Nella foto lo si vede sulla destra. L'immagine è scattata dal vecchio cavalcavia che fu poi abbattuto e sostituito da un solettone su cui fu realizzata la rotonda stradale posta in prossimità delle carceri, opera che ha di fatto incorporato anche il vecchio portale della galleria (lato Genova).
Altre notizie qui: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1504
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