Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 modulo di montagna per plastico di sede
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 12

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 28 January 2016 :  22:41:34  Show Profile  Reply with Quote
A me piace.
Hai calcolato lo spessore delle pareti rocciose nel tratto della canalina?

Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 29 January 2016 :  09:53:26  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Va bene Marino, tanto poi fai come vuoi , la mano dell'artista non si domina. Basta rileggere la discussione attentamente.
Sono sempre del parere che ci sia troppa roccia rispetto al verde, ma a questo si può rimediare come fa la natura, alberi e cespugli crescono anche in seguito.
Per gli alberi sappiamo bene quali siano le soluzioni, tempo e denaro sono inversamente proporzionali rispetto al risultato, e qui non si scherza, sono centinaia da fare o comprare.
Per passare dalla teoria alla pratica dovremmo tutti preparare un piccolo diorama con qualche esperimento di albero, tenendo nota di tempi e costi di realizzazione.
E' una cosa possibile?
Per marzo oppure maggio si potrebbero poi valutare le proposte e dedicare una data d'incontro alle dimostrazioni pratiche su come procedere.
Il club poi potrebbe finanziare fornendo i materiali grezzi e ognuno a casa sua dovrebbe costruire qualche albero.
Immagino ci siano già decine di soci che fremono per partecipare a questa splendida iniziativa.
Se fossimo più di due aprirei una discussione apposta, altrimenti aspettiamo tempi migliori, la situazione personale di quelli che conosco è piuttosto incasinata, purtroppo.

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 29 January 2016 :  16:19:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Per passare dalla teoria alla pratica dovremmo tutti preparare un piccolo diorama con qualche esperimento di albero, tenendo nota di tempi e costi di realizzazione.
Se fossimo più di due aprirei una discussione apposta, altrimenti aspettiamo tempi migliori, la situazione personale di quelli che conosco è piuttosto incasinata, purtroppo.



Io qualche prova di costruzione di alberi la sto facendo.
Appena ho qualcosa di decente da fare vedere lo pubblico.
Sulle rocce se sembrano troppo invadenti facciamo crescere un po di verde.

Marino
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 29 January 2016 :  19:45:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ho fatto una scansione delle pagine di uno speciale di Loco Revue in cui si descrive la costruzione di abeti utilizzando l'asparagina (Asparagus Plumosus):
E' una pianta comunemente usata dai fioristi e si trova quasi a costo zero.
A mio avviso però non viene adeguatamente descritto il trattamento conservativo del vegetale.
Tra gli ingredienti necessari è citata la pittura verde aerosol ma non viene descritto il procedimento di coloritura.
Io credo che, trattandosi di un vegetale, potrebbe essere applicato un trattamento con la glicerina.

Da Loco Revue HSLR10 hors-serie 2/2008

"40 recettes pour le décor de votre résau" di Jan Paul Quatresous




Piero
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 29 January 2016 :  19:54:03  Show Profile  Reply with Quote
A Genova durante l'ultima fiera di modellismo ho visto alcuni alberi fatti con l'asparagina, sono molto belli e realistici ma richiedono molte ore di lavoro, potrebbe essere una soluzione se si riesce a coinvolgere più persone nella loro realizzazione.

Marino
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 29 January 2016 :  20:08:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Va bene Marino, tanto poi fai come vuoi , la mano dell'artista non si domina. Basta rileggere la discussione attentamente.
B)]



Veramente io avrei fatto diversamente, avrei fatto tutto lo snodo in galleria, volendo lasciare tutta la linea in vista e volendo arrivare a quella quota era difficile pensare qualcosa diverso da una parete rocciosa.
Comunque quando si raccorderà la parete alla linea con uno muro o qualcosa di simile inseriremo qualche arbusto per coprire un po tutta quella roccia

Marino
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 01 January 2017 :  17:17:39  Show Profile  Reply with Quote
Ho ripreso la costruzione del modulo di montagna, questo è il proseguimento del modulo nella seconda stanza, la tecnica è la stessa, ora in sede dovrò verificare gli ingombri ed il profilo del piccolo modulo da realizzare che collegherà i due moduli.

come dice Enrico sembra una meringata gigante.

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 01 January 2017 :  19:12:31  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Più che una meringa sempra la prua di Lunarossa, comunque è il condizionamento dato dal polistirolo.
A mio avviso andrebbe scavato qualche canalone, un po' di irregolarità nella parte larga, lo spazio non manca, la lavorazione con sostegni, rete e carta consente più facilmente di farli perchè non si parte da un parallelepipedo perfetto.
Basta schiacciare la rete o tirarla e si vede come sta.
Poi è questione di mano e stile, ognuno ha il suo ed è impossibile condizionare l'atto creativo.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 01 January 2017 :  19:16:59  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Tira una riga immaginaria dagli alberi alla base a metà curva e scava via tutto, poi altri due più piccoli uno più in alto e uno più basso a destra e sinistra, cosa dici?

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 01 January 2017 :  19:52:04  Show Profile  Reply with Quote
Ok Alberto, scaverò i tre canaloni, domani ritorno in val Borbera e metterò della dinamite nella parte centrale.
In questa fase mi interessa verificare il collegamento con la parte già fatta.

Marino
Go to Top of Page
Page: of 12 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06