Oggi sta sugli smartphone, ho appena installato "ElectroDroid" un'App gratuita per Android. C'è tutto quanto serve per identificare componenti e calcolare rapidamente valori di resistenze, alimentazione dei led, cablare tutte le spine esistenti. Fantastico!
Grazie per la dritta Alberto, ho appena installato la versione pro ed è veramente utile, la memoria comincia a fare cilecca e ricordare i codici per identificare una resistenza oppure una capacità diventa a volte piuttosto faticoso (ho sempre a portata di mano le tabelle stampate e adesso non mi serviranno più).
Meno utile invece è EveryCircuit, una app per progettare e realizzare circuiti. Ho scaricato la versione di prova e mi sono scontrato con una certa macchinosità intrinseca della interfaccia Android; ci sono applicativi per PC ben più potenti e versatili.
Anch'io ho installato la versione a pagamento, mi sembra il minimo per supportare gli sviluppatori di cose intelligenti
Per il mondo Mac ho trovato Electronics Engineering Toolkit, si prova gratis, ma il 90% delle cose è bloccato se non si compra per 7 euro. Anche in questo caso vale la pena spendere.