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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 10 October 2016 : 15:50:58
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Sottopongo la seguente composizione al vaglio di chi ne sa sicuramente più di me in questo campo. Condiderato che la trazione è affidata ad un locomotore elettrico e quindi non c'è il problema del fumo o eventuali corpuscoli che possono infastidire i viaggiatori ho pensato di collocare le carrozze nel seguente modo:
1.. il bagagliao con l'ufficio del capotreno 2.. la carrozza letti (per evitare il passaggio di altri viaggiatori) 3.. la carrozza con 1, 2 e 3 classe 4.. la carrozza di 1 e seconda classe (stranamente non ci sono carrozze di sola prima classe in questa serie) 5.. la carrozza ristorante 6.. la carrozza di 2 e 3 classe 7.. la carrozza di 3 classe (con fanalini di coda) 8.. la carrozza postale (con fanalini di coda)
Ovviamente userò un solo pattino (quello della carrozza postale). Sorge ora il problema dell'illuminazione, i kit prposti da Märklin sono 73150 per le carrozze da 24,4 cm e 73155 per quelle più lunghe; quello che non mi convince è che fanno uso di due lampadine alle estremità cosa questa che, a mio avviso, produce calore e può creare problemi. Voi che ne dite? Magari si può pensare all'uso di led acquistando il solo kit di connessione (gancio conduttore e lamelle). |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 12 October 2016 : 13:03:51
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Più di trenta letture e nessun commento (meglio se critico) sulla composizione che ho proposto... che ne so, per esempio la E19 non ha mai trainato quel treno oppure la disposizione delle carrozze non è corretta secondo i regolamenti in uso all'epoca, niente. Eppure forse ci sarebbe stato da scrivere, siamo nel 1941 e la guerra è già iniziata; la Germania (anzi il Reich) sembra ancora invincibile nonostante i bombardamenti della RAF siano sempre più frequenti. Tutto funziona e le DR non sono da meno con il loro treni veloci e puntuali come le carrozze in questione che erano il fiore all'occhiello della produzione del tempo; poi, nel giro di due anni, tutto cambierà ma questo treno cristallizza un preciso e breve momento storico... secondo me.
Stefano
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 12 October 2016 : 14:24:31
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Devi dare più tempo. Non è un quesito facile e ci si deve studiare un po' su. La composizione in ogni caso è molto bella. |
Piero |
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Alberto Pedrini
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 12 October 2016 : 19:57:42
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Ho pensato che che l'area "Composizioni estere" fosse coerente con l'argomento in questione. Alcuni dei siti che tu hai postato li avevo già consultati con una ricerca basata su "Zug Berlin-Hamburg 1941" e non avendo ottenuto i risultati che volevo ho posto la questione a voi che, come ho già scritto, certamente ne sapete più di me. In effetti ho in programma anche l'acquisto della BR05 carenata (quella rossa), ogni cosa a suo tempo. L'avevo già chiesto in altra sede, quale decoder potrei utilizzare per digitalìlizzare l'accensione e lo spegnimento delle luci? Comunque questo treno mi piace moltissimo e fa una certa impressione osservarlo e percorrendolo per tutta la sua lughezza ad altezza uomo in scala 1:87 cioè a due centimetri di altezza dal binario.
Stefano |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 16 October 2016 : 16:47:53
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L'utilizzo della E18 alla trazione di un Rapido Berlin-Hamburg ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale non è appropriato. Questo perchè, all'epoca, l'intera tratta non era elettrificata. Dal sito http://www.eisenbahnstiftung.de/bildergalerie, inserendo nel campo "Volltextsuche" le parole Berlin, oppure Hamburg, si ricavano preziose immagini storiche che mostrano come apparivano questi impianti al tempo della Germania nazista. La trazione a vapore regnava incontrastata e i convogli più prestigiosi erano trazionati da moderne macchine carenate, come la BR05 o la BR01:
http://www.eisenbahnstiftung.de/images/bildergalerie/448.jpg http://www.eisenbahnstiftung.de/images/bildergalerie/1640.jpg
Sulla stessa tratta, al fianco dei convogli a materiale ordinario, circolavano convogli diesel come il famoso "Fliegender Hamburger" http://www.eisenbahnstiftung.de/images/bildergalerie/4327.jpg http://www.eisenbahnstiftung.de/images/bildergalerie/4311.jpg
Il piano delle DRG prevedeva la completa elettrificazione della Monaco di Baviera - Berlino e la costruzione di moderne macchine elettriche da impiegare su questo asse fondamentale della rete ferroviaria del Reich, ma i tempi si dilatarono a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
La composizione proposta da Stefano resta verosimile, ma solo se ambientata sulla tratta Monaco-Berlino, tenendo però conto che l'elettrificazione si estese lentamente verso nord, tanto che solo nel 1942 arrivo a coprire la tratta Monaco - Lipsia.
Ecco una E18 in testa all'FD79 Berlin - München. In composizione è presente anche una vettura FS diretta a Roma:
http://trains-worldexpresses.com/600/606a-02m.JPG foto Carl Bellingrodt da Eisenbahn-Kurier
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Piero |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 16 October 2016 : 17:50:57
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Grazie per le ulteriori informazioni Piero. Poi a dicembre del 1942 la 6 armata di Von Paulus, il primo feldmaresciallo catturato dai russi, si arrenderà a Stalingrado e finiranno lui e più di centomila tra ufficiali e soldati i loro giorni in Siberia dando inizio alla fine Ok.... prossimo acquisto la BR01 oppure BR05 carenata, così mettiamo le cose a posto.
Stefano
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 17 October 2016 : 22:42:32
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Con la 05 siamo tranquilli
quote: Originally posted by Nino Carbone
- BR 05 002 ad Aumüehle (vicino ad Amburgo) il 6 giugno 1938 -
- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Helmut Dahlhaus / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
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Alberto |
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