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Gian Michele Sambonet
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Posted - 02 June 2020 : 17:18:02
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Colonia, settembre 1993. (Foto M. Henschel)
La livrea rossa col "bavaglino" bianco, fu introdotta per la prima volta sulla BR 103 115 nel 1987, che, a mio avviso, proprio non si addice a queste macchine. Dai primi anni '90, con l'introduzione degli ICE, iniziò il declino per le splendide 103, forse, insieme alle Ae 6/6 svizzere, tra le più belle locomotive elettriche mai realizzate. Nel decennio successivo furono utilizzate per ogni tipo di servizio, prima espressi internazionali poi interregionali, per i quali una CC a rapporti lunghi con motori diretti non era assolutamente adatta. Fu poi nel 1996, con l'introduzione delle BR 101, BB di nuovissima generazione, che le BR 103 risultarono inesorabilmente macchine inutili e costose. Ormai appartenevano al passato e il loro definitivo ritiro avvenne nel 2003. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 02 June 2020 : 17:19:06
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Bensheim-Auerbach, 27 febbraio 1993. (Foto: M. Hahmann)
Nel 1991 la BR 103 101 è stata riverniciata nella livrea Lufthansa Airport Express (bianca e gialla senza logo DB), per il collegamento con l'aeroporto di Francoforte sul Meno da Stoccarda. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 02 June 2020 : 18:20:43
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EC 23 "Johann Strauß" (Colonia-Vienna), nello Spessart il 23 maggio 1995. (Foto: J. Seyferth)
Dalla fine degli anni '80, solo una parte delle BR 103 ha ricevuto la colorazione "orientrot" (rosso oriente) con scudo frontale bianco (detto bavaglino). |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 02 June 2020 : 18:21:11
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Nel 1995 la BR 103 220 ha ricevuto una particolare livrea blu, gialla, verde e azzurra, per il servizio con treni turistici negli stessi colori, che intendono rappresentare i quattro elementi. (Foto: G. Wilhelm)
In viaggio turistico da Hannover a Offenburg, nella valle del Reno vicino a Nierstein il 22 ottobre 1995. (Foto: M. Hahmann)
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 04 June 2020 : 13:06:45
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La BR 103 150 ancora in testa a un InterCity ad Haspelmoor, nel maggio 1997. Proprio in quell'anno è iniziato il progressivo ritiro di queste macchine. (Foto: Gerhard Zimmermann)
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 24 November 2021 : 11:17:28
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Gli ultimi servizi... La BR 103 160 attraversa la Sprea a Berlino con l'IR 2549 da Hannover, nell'estate del 2000. In quel periodo solo 35 locomotive erano ancora in servizio. (Foto: K. Koschinski)
Il ritiro definitivo per le ultime BR 103 era previsto per il 2000, ma per esigenze connesse all'Expo di Hannover fu posticipato al dicembre 2003.
La BR 103 190 con l'IR 2341 da Schiphol, alla stazione di Jannowitzbrücke sulla Stadtbahn di Berlino il 23 ottobre 2000. (Foto: K. Koschinski)
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 26 November 2021 : 09:37:28
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L'AutoZug 1423 sul Mainbrücke vicino a Mainz-Bischofsheim, l'11 gennaio 2003. (Foto: A. Dumjahnd)
Una sola macchina, la BR 103 233, è stata colorata nella più recente livrea DB AG "verkehrsrot" (rosso traffico) nell'agosto 2000, su iniziativa del produttore di modelli Roco. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 30 November 2021 : 12:42:47
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La BR 103 184 storica sul viadotto Altenbekener, il 12 marzo 2006. (Foto: M. Förning)
Questa macchina è rimasta funzionante fino al marzo 2012, attualmente si trova presso le officine DB di Francoforte-Griesheim, ma il suo futuro è ancora incerto.
Sono in tutto 17 le locomotive preservate, delle quali quattro funzionanti. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 30 November 2021 : 12:43:05
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La BR 103 184 storica, omologata per circolare in Svizzera, in testa al Rheingold ricostruito, sul Lago di Ginevra il 24 giugno 2007. (Foto: H. Hahmann)
La BR 103 245 storica con l'IC 88 Trenitalia da Milano, in tournée sul Brennero nei pressi di St. Jodok il 20 aprile 2008. (Foto: H. Hahmann)
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 30 November 2021 : 12:43:22
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La BR 103 222 nella nuova veste RailAdventure. (Foto: RailAdventure)
Il 12 settembre 1973, la BR 103 118, con carrelli modificati, raggiunse la velocità di 252,9 km/h su una sezione di prova (28 km) della linea Hamm-Minden (tra Gütersloh e Neubeckum). Il 14 giugno 1985, la BR 103 003, con carrelli modificati e un rapporto di trasmissione speciale, stabilì il record tedesco sulla linea Hamm-Minden (tra Brackwede e Neubeckum), con una velocità di 283 km/h. La potenza erogata al momento della prova era di 10.000 kW. Nel settembre 1989, la BR 103 222 ha ricevuto i carrelli ad alta velocità dalla BR 103 118, che era stata precedentemente omologata per i 250 km/h. Riclassificata in BR 750 003 e approvata per i 280 km/h è stata inizialmente utilizzata dal centro di ricerca e tecnologia di Minden (FTZ), per eseguire una serie di test e misurazioni in tutta la Germania. In seguito, DB Systemtechnik, come successore della FTZ, ha continuato queste operazioni fino a fine maggio 2005, quando, sostituita dalla BR 182 506 "Taurus", è tornata alla sua classificazione originale. Nel 2015, la BR 103 222 è stata venduta all'asta e ora appartiene a RailAdventure di Neuhausen, Monaco.
La BR 750 003 con un treno di misurazione, sulla linea di Ostercappeln a nord di Osnabrück, il 16 aprile 2003. (Foto: J. Hörstel)
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