Author |
Topic |
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 03 December 2017 : 14:22:36
|
Vorrei aggiungere che un sistema di questo tipo potrebbe essere utilizzato anche senza un PC, basta sostituire il comando da monitor PC con un pulsante su una console ACEI (si chiama così?). Per me è molto più semplice programmarlo su un pc che costruire un pannello di comando che preveda tutte le possibilità di azionamento scambi, sganciavagoni, itinerari etc.
|
Marino |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 03 December 2017 : 17:18:10
|
Esempio di informazione di ritorno dal plastico al pc. Il treno ha attivato il pedale P2, il sistema mette al rosso il semaforo ed attiva la frenatura FR13 nella tratta appena attraversata, mette al verde il semaforo precedente e disattiva la frenatura sul tratto precedente (FR12). Vedi cerchiatura in rosso.
|
Marino |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 03 December 2017 : 17:21:21
|
Questa segnalazione sul PC da la certezza che il treno ha effettivamente azionato il pedale. |
Marino |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 03 December 2017 : 17:37:40
|
Bravissimo Marino, risultato professionale! |
Raf |
|
|
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 04 December 2017 : 19:35:17
|
Ottimo! e bravo!! |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 24 December 2017 : 14:23:27
|
I preparativi per l'arduinizzazione del plastico proseguono, queste sono le schede per leggere i binari di contatto da Arduino.
Buon Natale a tutti |
Mario |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 25 December 2017 : 10:44:44
|
....questa si che è automazione!!!!....bravissimi!!!! |
Ciao! Carlo |
|
|
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 27 December 2017 : 17:11:13
|
Bravissimo!!! massimo |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 20 January 2018 : 17:24:11
|
ieri ho ricevuto la gradita visita di Mario, abbiamo provato ad azionare alcuni scambi da computer utilizzando le sue apparecchiature che utilizzano gli shift register in ambiente Arduino. In pratica tramite i 5 fili che ne costituiscono il bus di trasmissione dati si riescono a gestire 8 scambi Marklin per ogni modulo, quindi infiniti scambi con solo 5 fili. A questo punto i costosi decoder Marklin diventano proprio inutili. Grande Mario merita questa foto:
in pratica le due apparecchiature sulla destra della foto sostituiscono i 3 moduli rele che ho utilizzato io per gestire lo stesso numero di scambi o segnali.
Rimando una descrizione più tecnica all'autore.
|
Marino |
|
|
Topic |
|