Finalmente è arrivata la seconda loco per essere digitalizzata si tratta di una BR E 10/110 art 88382 acquistata su ebay, molto ben tenuta ma come al solito internamente molto sporca pertanto ho deciso prima di montare il decoder Velmo di fare una buona manutenzione sia alla parte meccanica che elettrica. Per prima cosa occorre separare cassa e telaio basta dilatare i lati della cassa con un paio di profilati in plastica o con un listello in legno ( da modellismo navale ) per non rigare la cassa, una volta allargate leggermente le fiancate tiriamo leggermente dal centro del carrello e in un attimo separiamo cassa e telaio. Prima di smontare i vari componenti segno da un lato il telaio e relativo carrello sottostante in modo da non confondere i carrelli. A questo punto utilizzo una cassetta per minuteria a scomparti contrassegnando gli scomparti per non confondere i pezzi e specialmente evitare di perderli. Per le parti meccaniche, ingranaggi e sottoinsieme del telaio utilizzerò una macchinetta a ultra suoni e un bagno in petrolio bianco per sgrassare e pulire ( il petrolio bianco non danneggia le parti in plastica non dipinte) poi per asciugare utilizzo aria compressa erogata tramite un vecchio areografo.
Come si presenta il carrello DX qui sopra prima della pulizia.
Effettuata la pulizia del telaio e ingranaggi purtroppo manca una vite del blocco semi telai, una cosa da poco già ordinata su http://www.ersatzteile-1zu220.de/shop/ Unico consiglio visto il prezzo basso ( meno di 0,50 cent ) conviene ordinanze qualcuno in più assieme a qualche altro ricambio quindi preso un mix tra viti,bulloni e ingranaggi.
Pulito il motore con alcool isopropilico, passato un sottilissimo velo di grasso al litio sugli ingranaggi e quindi rimontati i vari componenti. Testata sul binario di prova ora gira come si deve con un buon minimo. Pronta a ricevere il decoder.
Ho dimenticato di dire che l' interno della cassa è stato pulito con cotton fioc e vetril, specialmente le parti trasparenti dei vetri e fanali ora si ha una bella luminosità dei fari.