Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 19 August 2017 : 23:02:38
|
Ha preso il via in questi giorni un progetto su cui meditavo da tempo. Si tratta, come da titolo, di un tracciato che si svilupperà su un prato che ho a disposizione. I tempi di realizzazione saranno molto lunghi, ma non ho fretta, è un bel modo di impiegare il tempo libero durante le ferie. L'area interessata è questa, tra i due alberi:
vista dal lato opposto
I tronchi distano 30 metri e le loro basi hanno un metro di dislivello, pari al 3,3% di pendenza. Sarà necessario qualche scavo per livellare, ma prima dovrò completare la recinzione perchè di notte arrivano cinghiali che ribaltano il terreno in cerca di cibo. Il circuito è un anello, con i cappi che girano intorno ai due alberi e la linea a doppio binario che corre a mezza costa sul tratto di terreno in pendenza dove realizzarò il terrazzamento necessario. Due piccole stazioni con scalo merci saranno ai due estremi. La posa dei binari sarà sempre temporanea, resterà fissa solo la base del tracciato.
Vista la pendenza ho voluto provare subito la fattibilità del progetto realizzando un tratto di cinque metri con pendenza del 4,5% e irregolarità di fondo piuttost marcate, in modo da ricreare condizioni al limite. segue... |
Alberto |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 19 August 2017 : 23:14:23
|
Trovare la zona adatta è più semplice in elicottero se si ha un amico pilota nella Forestale
|
Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 19 August 2017 : 23:22:22
|
Bene bene quindi il prossimo anno grigliata con treni? |
Marino |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 19 August 2017 : 23:24:23
|
Trovata la zona adatta arrivano le forze di terra che lavorano sodo per fare una sede provvisoria ai binari:
Disboscare e usare i tronchi per colmare i dislivelli, per i trasporti il vecchio Lanz è ancora in grado di svolgere il suo lavoro
Pian piano le cose procedono
E vengono fatti subito test alla linea
segue...
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 19 August 2017 : 23:27:09
|
quote: Originally posted by Marino Di fazio
Bene bene quindi il prossimo anno grigliata con treni?
Ho detto "tempi lunghi" La grigliata comunque si può fare con circuito ridotto. |
Alberto |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 19 August 2017 : 23:27:57
|
è chiaro che i tempi saranno lunghi come al solito c'è il solito imboscato che guarda e non lavora |
Luca (avana) |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 19 August 2017 : 23:47:05
|
Ancora qualche sistemazione
E passa la loco titolare della linea
Nonostante lo stato molto precario della linea i test sono stati positivi, lo vedremo nei video che pubblicherò prossimamente, per ora è tutto, se avete domande risponderò con piacere, nel frattempo vi auguro una buonanotte, io sognerò treni spero... |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 20 August 2017 : 12:03:47
|
Farò tesoro dei risultati delle tue esperienze. |
Piero |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 21 August 2017 : 10:31:26
|
come pensi di realizzare i piani dove verranno sistemati i binari? |
Marino |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 21 August 2017 : 14:55:12
|
quote: Originally posted by Marino Di fazio
come pensi di realizzare i piani dove verranno sistemati i binari?
Ho qualche idea, ma devo fare i test di verifica, il fondo saranno pietre locali, su queste vorrei posare una base di massicciata fatte dello stesso colore delle pietre fissata con resine bicomponenti, che resistano ai cambi di stagione e non diano troppo nell'occhio nei periodi di non uso. Tutto da verificare prima su piccoli pezzi. |
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 21 August 2017 : 15:45:57
|
Molto suggestiva complimenti
Alberto |
|
|