Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 22 August 2017 : 22:48:12
|
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 23 August 2017 : 07:46:53
|
Concludo il ciclo di sperimentazioni estive con il video del circuito realizzato. Purtroppo la finitura rustica della pavimentazione è parecchio irregolare, ma attrezzandosi con una dotazione di spessori pretagliati ci si arrangia. Tutto l'esperimento è durato solo una giornata, quindi niente di troppo impegnativo, la casa è piccola e la cucina era già piena di scatoloni vuoti solo per due loco e deci carri, la moglie ringrazia e io ringrazio lei per la pazienza. La prossima volta porterò del ballast per la massicciata, giusto per vedere i tempi di posa e pulizia finale (niente sabbia dei gatti ovviamente ). C'è spazio come vedete per più di una stazione/scalo, e il barbeque è funzionante, ci si può fare una giocata in compagnia.
|
Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 23 August 2017 : 09:04:10
|
Ottima sperimentazione, è una tentazione la tua! |
Marino |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 23 August 2017 : 11:12:06
|
Avere un selciato già pronto è buona cosa. Grazie per i filmati e la storyboard (o comunque si chiami)
Riccardo |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 23 September 2017 : 14:04:04
|
E' probabile che per quanto riguarda i binari la mia scelta ricada su binari in scala G, fatti apposta per impianti all'aperto e su cui possono viaggiare senza toccare le traversine anche rotabili in scala 1:22.
Ci sono poi produttori specializzati come questi che fanno raggi di curvatura molto realistici:
http://www.thiel-gleis.com/en/top/home
http://www.gartenbahn.at/index.php?menuid=19
Da considerare in fase di progetto e soprattutto di preventivo, non sono spese indifferenti. |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 24 September 2017 : 15:37:28
|
Oggi, avendo necessità di una carriolata d terra per i fiori, ho fatto un test di scavo nel punto più difficile del previsto circuito. Non disponendo di attrezzi meccanici o scavatrici ho optato per, come si dice a Bergamo "Pic e pala", la schiena ringrazia, ma qualcosa ho fatto:
Primi colpi di piccone:
Dopo due ore di lotta con radici e zolle di terra:
Mi sembra che la cosa sia possibile, ma, o si ha molto tempo ed energie, oppure si noleggia un miniscavatore.
Voglio vedere questa primavera cosa resta dello scavo, poi penserò al resto. |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 24 September 2017 : 16:18:20
|
Per diverse ragioni io resto convinto che il tracciato debba svilupparsi a una certa altezza dal livello del terreno. |
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 24 September 2017 : 16:44:16
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Per diverse ragioni io resto convinto che il tracciato debba svilupparsi a una certa altezza dal livello del terreno.
Io non posso stare senza alberelli, anche in scala 1:32, ho già adocchiato nei vivai parecchi soggetti interessanti, quindi sto a terra, ma l'inclinazione del terreno mi consente poi di avere un corridoio panoramico più basso. Circa un metro ho calcolato, si vede qui sulla destra
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 24 September 2017 : 17:36:11
|
Certo, l'inclinazione del tuo terreno garantisce già una buona vista laterale; io mi trovo in una situazione molto diversa. Auguriamoci di avere in futuro varie tipologie di tracciato. |
Piero |
|
|
Topic |
|