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Piero Chionna
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Piero Chionna
Italy
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Posted - 18 September 2017 : 09:18:59
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La nuova stazione di testa di Neuffenburg verrà realizzata su due moduli base da un metro dotati di testate tipo "modulo marklinfan vintage". Su questa struttura da 200 x 44 cm verrano poi collegati tutti gli altri elementi di contorno del paesaggio, a partire dal centro abitato.
Ho iniziato a sviluppare il tracciato che prevede anche un raccordo ferroviario al servizio della segheria. Qui di seguito alcune ipotesi:
Queste sono al momento le due soluzioni più plausibili. Entrambe prevedono il fabbricato viaggiatori sulla sinistra, ma si differenziano per la posizione del centro abitato. Questo implica soluzioni diverse per la viabilità stradale di collegamento tra paese e stazione che nel caso del centro abitato posizionato sulla destra dovrà prevedere un sottopasso o un passaggio a livello nella zona del tronchino posto all'uscita della stazione, vicino alla segheria. Il piazzale della stazione prevede due binari destinati al traffico viaggiatori oltre a un binario tronco su cui potranno attestarsi i servizi svolti con automotrici. I binari 1 e 2 confluiscono all'uscita in un tronchino che potrà consentire alle locotender di riposizionarsi alla testa del treno in direzione opposta a quella di arrivo. La segheria è attrezzata con un raccordo privato dotato di due binari tronchi che all'uscita del piazzale confluiscono in un binario tronco destinato alla sosta dei convogli carichi di semilavorati pronti alla partenza.
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Piero |
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Piero Chionna
Italy
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Posted - 18 September 2017 : 18:55:35
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Il profilo del nuovo modulo in corrispondenza del collegamento con il modulo Franzbrücke.
I due nuovi moduli di stazione collegati da testate "marklinfan vintage"
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Piero |
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Piero Chionna
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Posted - 26 September 2017 : 15:42:13
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Prova di posizionamento del telaio della sola stazione montato sulle due gambe regolabili.
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Piero |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 30 September 2017 : 15:30:10
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Ho fatto alcune prove per verificare la prospettiva e l'ingombro dei vari elementi posizionando i binari in modo molto spartano su un supporto provvisorio. Francamente ero anche in dubbio se pubblicare queste foto ma ho deciso di farlo per avere il vostro parere e qualche consiglio per migliorare il progetto. In questa configurazione ho eliminato il binario 1 tronco che avevo inizialmente previsto come terminal per il servizio svolto con automotrici molto corte, tipo Schienenbus.
Foto 1 I binari 1 e 2 sono dedicati prevalentemente al traffico passeggeri che vedrà operative automotrici e convogli regionali a trazione diesel e a vapore. Dal binario 1 si dirama un breve tronchino da utilizzare eventualmente per la sosta di un mezzo di trazione.
(foto 1)
Foto 2 e 3 Il tronchino 3 è necessario per il cambio direzione di marcia dei convogli a materiale ordinario: manovra di riposizionamento in testa treno delle locomotive diesel o locotender a vapore. Il binario 7 è utilizzato per la sosta di carri merci, in particolare dei carri carichi di tronchi da inviare alla segheria e dei carri carri carichi di prodotti semilavorati in partenza. I binari 4, 5 e 6 costituistono il raccordo privato della segheria accessibile attaverso un cancello posto sul binario 6. Dal binario 1, lato segheria, si dirama un tronchino (senza numero) che si attesta presso il magazzino merci annesso al fabbricato viaggiatori.
(foto 2)
(foto 4)
Un possibile sviluppo di traffico merci potrebbe prevedere l'arrivo in stazione di brevi convogli di collettame vario, tra cui i carri di tronchi destinati alla segheria. Un convoglio di questo tipo potrebbe attestarsi sul binario 1. La locomotiva titolare potrebbe poi sganciare alcuni carri da manovrare posizionandoli sul tronchino del magazzino merci annesso al fabbricato viaggiatori e successivamente, percorrendo l'adiacente binario 2, riposizionarsi in coda al convoglio per manovrare i carri destinati alla segheria che verranno portati sul binario 7. La locomotiva titolare, finito il suo compito, potrebbe poi rientrare al deposito locomotive o eventualmente portarsi sul tronchino che si dirama dal binario 1 (lato ingresso stazione).
A questo punto potrebbe entrare in azione la locomotiva privata della segheria, verosimilmente un Köf che si trova sui binari 4, 5 o 6, che provvederà a trasferire i carri all'interno dell'impianto.
(foto 4) |
Piero |
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jacopo susini
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611 Posts |
Posted - 30 September 2017 : 16:28:47
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splendido. se posso metterei in comunicazione i binari 4e5 per permettere al koff di riportarsi in testa jacopo |
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albertomocchi
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2594 Posts |
Posted - 30 September 2017 : 19:56:53
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anche per me e' splendido se hai lo spazio x per lo scambio sono d'accordo con Jacopo
Alberto |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 30 September 2017 : 20:37:30
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La modifica proposta da Jacopo sarebbe utile ma non c'è proprio lo spazio. Farò comunque una prova spostando lo scambio di ingresso al piazzale della segheria il cui edificio deve ancora trovare il corretto posizionamento.
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Piero |
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Carlo Rastelli
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1665 Posts |
Posted - 01 October 2017 : 00:05:57
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Molto ben congeniato e pertinente, di sicuro impatto scenico...peccato per il poco spazio, Jacopo ha avuto una giusta intuizione...in ogni caso, mi piace parecchio, bravo Piero!!!! |
Ciao! Carlo |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 01 October 2017 : 00:06:44
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Ho provato ma purtroppo non è possibile introdurre la modifica consigliata da Jacopo anche perchè ho il vincolo della giunzione tra i moduli su cui non posso montare deviatoi.
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Piero |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 01 October 2017 : 00:16:09
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quote: Originally posted by Carlo Rastelli
...peccato per il poco spazio, Jacopo ha avuto una giusta intuizione...
E' così, due metri sembrano tanti ma con i deviatoi k lunghi sono appena sufficienti per avere due binari di stazione in grado di accogliere convoglii composti da locomotiva e tre/quattro vetture a carrelli senza impegnare gli scambi di estremità.
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Piero |
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