Author |
Topic |
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 05 April 2021 : 07:58:04
|
Un vero artista, viene proprio voglia di fare una passeggiata in quelle stradine.
Stefano |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 07 April 2021 : 19:42:35
|
quote: Originally posted by Stefano Spina
Un vero artista, viene proprio voglia di fare una passeggiata in quelle stradine.
Stefano
Grazie Stefano, troppo buono. Oggi ho montato i lampioni che mi avevi consigliato. Visto il costo direi che non sono niente male.
|
Piero |
|
|
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 07 April 2021 : 20:04:49
|
Poesia pura... anche se, vuoi mettere... il mio contributo è stato determinante
Stefano |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 07 April 2021 : 23:36:50
|
6 gennaio 2015, prima uscita del prototipo al raduno dell'epifania
quote: Originally posted by Piero Chionna
Tutto bellissimo Purtroppo sono tornato a casa domenica sera perdendomi quindi la sessione del lunedì. Per la prima volta è stata realizzata anche una linea secondaria a semplice binario non elettrificata che si origina dalla stazione di Enrico, che è ancora in costruzione ma già promette spettacolo, e termina nella piccola stazione di testa di Neuffenburg (prototipo). Avevo espresso le mie perplessità sulla possibilità di realizzare questo collegamento, ma mi sono dovuto ricredere. Il problema della differenza di quota è stato brillantemente risolto da Alberto che aveva già predisposto una supporto di base estremamente preciso e robusto. L'esperimento della linea secondaria è pertanto da considerarsi pienamente riuscito, così come la generalizzata conduzione dei convogli tramite Smartphone. Da parte mia esprimo quindi piena soddisfazione per quello che è stato realizzato da tutti i partecipanti.
Due immagini che mostrano un convoglio in partenza da Neuffenburg. Grazie a tutti!
La stazione prototipo di Neuffenburg collegata al modulo "Franzbrücke"
"The dark side of the bridge", un'immagine inconsueta ripresa dalla parte posteriore del modulo "Franzbrücke"
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 10 April 2021 : 15:40:37
|
Si aggiungono punti luce nelle zone più nascoste. Al momento ho utilizzato due tipologie di lampadine a incandescenza per gli edifici privati, lampioni con led a luce calda nel centro storico e lampioni con led a luce fredda sulla strada che conduce al paese. L'illuminazione pubblica e quella privata hanno due diversi circuiti di alimentazione: quella pubblica ha intensità regolabile, mentre quella privata ha tensione fissa con lampadine sottoalimentate. Manca ancora l'illuminazione dei binari di stazione.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 22 April 2021 : 11:46:07
|
La stazione di Neuffen con il tronchino che terminava senza paraurti davanti al magazzino merci. Sul lato si nota il muro di mattoni modificato con la finestra e la porta che sostituirono l'ampia vetrata presente invece sul modello Vollmer
Dal sito https://eisenbahnstiftung.de Anno 1976
Dal sito del Club Eisenbahnfreunde Nürtingen https://eisenbahnfreunde-nuertingen.jimdofree.com/
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 28 April 2021 : 12:37:58
|
Altra foto di Neuffen scattata in occasione di una esposizione di rotabili
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 18 April 2023 : 11:22:04
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Cenni storici
Ad oggi sono 38 le Stauferstelen esistenti, la prima eretta nel 2000 fu quella di Castel Fiorentino, in Puglia, in Agro di Torremaggiore in provincia di Foggia, nel luogo dove Federico II "Stupor Mundi" morì il giorno 13 dicembre 1250. La seconda, quella della fortezza di Hohenstaufen, fu eretta nel 2002 sulla collina che domina la città di Göppingen, luogo d'origine della dinastia degli Hohenstaufen (Göppingen ha una seconda stele posata in Paradiesgasse nel 2012) . A queste prime due ne seguirono altre fino alle attuali 38. Oltre a quella di Castel Fiorentino in Italia ci sono altre due "Stauferstele", a Bari (2009 presso il Castello Svevo in zona Bari Vecchia) e a Siracusa (2018 presso il Castello Maniace sull'Isola di Ortigia). Nel 2021 è prevista la posa della Stele di Foggia, presso i resti del Palazzo Imperiale. Nel 2021 ricorre anche il cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra le città di Göppingen e Foggia. Un'altra stele è prevista in futuro nella cittadina di Oria, in provincia di Brindisi, presso il Castello Svevo - a Brindisi Federico II si unì in matrimonio con la giovanissima Jolanda di Brienne il giorno 9 novembre 1225 e molti invitati furono ospitati nel Castello di Oria - Tutti questi monumenti sono stati costruiti in forma ottagonale, riprendendo le forme di Castel del Monte, in Puglia. Tutti sono in Marmo Jura proveniente dalle cave di Pappenheim nell'Altmühltal (D), tutti tranne uno, quello della Fortezza Hohenstaufen a Göppingen, più grande degli altri e unico ad essere costruito con la pietra proveniente da Trani, in Puglia.
https://www.stauferstelen.net/
La stele in Pietra di Ostuni montata provvisoriamente sulla piazza della stazione di Neuffenburg
Castelfiorentino (FG)
La prima stele che si trova nel luogo dove morì l'imperatore Federico II di Svevia, un tanto desolato quando affascinante ed evocativo.
https://youtu.be/_jA4-qff5CI
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 11 March 2024 : 07:59:58
|
Montaggio castello kit Faller 130385
|
Piero |
|
|
Topic |
|