Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 16 September 2021 : 10:29:22
|
Appuntamento nei giorni 1-2-3 ottobre 2021 presso il MNT di Taggia nella nuova stazione FS di Taggia (IM)
Sarà un incontro "alla buona", aperto alla partecipazione dei soci del Märklinfan Club Italia, del MNT di Taggia e, su invito, di eventuali amici e simpatizzanti.
Sarà operativo il Plastico Modulare Vintage con cui cercheremo di trascorrere un po' di tempo in serenità tra vecchi e nuovi amici accomunati dalla passione per il modellismo ferroviario. I partecipanti potranno portare il loro materiale per farlo circolare. La giornata di venerdì sarà anche dedicata all'eventuale allestimento di un tracciato di prova su cavalletti e tavolati su cui far viaggiare convogli in CC e AC ma questo dipende dalla disponibilità di armamento e centraline.
La parola d'ordine è una sola ..... divertirsi !
I partecipanti sono tenuti al rispetto delle disposizioni governative.
In ordine di distanza da Taggia al momento possiamo già contare sulla presenza degli amici:
Massimo Carvelli (pranzo x 1) Bruno Cividini (pranzo x 1) Mario Puleo (pranzo x 1) Carlo Mussi (pranzo x 1)) Demetrio Braga (pranzo x 3) Fabrizio Mazzari (pranzo x 1) Enrico Herborg (pranzo x 1) Ely Peyrot (pranzo x 1) Alberto Mocchi (pranzo x 1) Marino Di Fazio (pranzo x 2) Enrico Gazzola (pranzo x 1) Fabio Messineo (pranzo x 1) Stefano e Luciana del MNT (pranzo x 2) Antonello Govoni del MNT (pranzo x 1) Flavio Giuliani del MNT (pranzo x 1) Piero Chionna (pranzo x 1)
Grazie e a presto!
|
Piero |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 24 September 2021 : 09:14:37
|
- Alcune note per chiarire meglio le caratteristiche del plastico -
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4295
Il tracciato del plastico vintage di Taggia è costituito da tratti di linea e aree tematiche di vario tipo. La piena operatività viene raggiunta con la presenza di 5 operatori in servizio ai banchi di manovra dislocati lungo il percorso. Al momento il tracciato presenta parti in costruzione che nei prossimi giorni cercheremo di rendere comunque operative. In sintesi possiamo dire che il tracciato si estende a forma di "U" su tre pareti occupando totalmente i lati lunghi di circa 11 metri e quello corto di 5 metri. Il percorso sulla parete di destra è costituito da un tratto di linea a osso di cane (falso doppio binario con stazione di transito a quattro binari) gestito in autonomia da un operatore. Questo tratto di linea a osso di cane costituisce il "percorso breve" che si estende per una lunghezza di circa 25 metri. Dal cappio, che definiremo "sud", si dirama il raccordo portuale con imbarco su ferry boat e il deposito locomotive elettriche con ponte trasbordatore. Dal percorso breve, in corrispondenza del "cappio nord", si dirama anche il tratto di linea che proseguendo sulla parete corta e successiva parete lunga conduce alla seconda area portuale e alla stazione di testa di Mittelstadt con il relativo deposito locomotive. Tra il porto e la stazione di testa è stata inserita la nuova diramazione che conduce al cappio di ritorno sotterraneo da cui si accede anche alla piccola stazione di Mittelstadt Sotterranea. Alla nuova diramazione sono collegati anche il deposito locomotive sussidiario (vapore e diesel) e il parco vetture con annessa squadra rialzo per la manutenzione di carri e vetture. Su indicazione degli amici macchinisti delle FS, tra il deposito e il parco vetture è stato inserito l'edificio (vecchio fabbricato di stazione Kibri) che ospita il personale viaggiante. Su questo lato del plastico c'è posto per tre operatori che gestiscono tre diverse aree: 1- Stazione di testa di Mittelstadt con deposito locomotive principale e Stazione di Mittelstadt Sotterranea. 2- Area portuale con relativa fermata posta sulla linea principale. 3- Diramazione verso cappio di ritorno sotterraneo, deposito locomotive sussidiario e parco vetture.
La lunghezza complessiva del "percorso lungo" (da cappio sud a cappio sotterraneo) è di circa 60 metri.
Ad oggi sono presenti alcune soluzioni provvisorie che speriamo possano comunque garantire il buon funzionamento dell'impianto
Come si può intuire le possibilità di gioco sono molteplici. Noi ci auguriamo che il "vecchio giocattolone" possa regalare qualche ora di svago a tutti i partecipanti all'incontro.
Ne abbiamo bisogno tutti, preparate i vostri convogli, fra una settimana si parte!
E se qualcosa tra le nostre vecchie locomotive, i vagoni, le gru, le piattaforme girevoli e i vecchi scambi non funzionerà a dovere saremo tutti comprensivi.
Gli anni passano per tutti ma come dice la canzone ....
..."io sono ancora qua eh, già"...
A presto!
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 26 September 2021 : 09:24:27
|
Mancano solo 5 giorni all'incontro di Taggia. In sede si sta lavorando sodo per portare il plastico nelle migliori condizioni possibili.... speriamo di riuscirci Nell'area esterna, ma in posizione coperta, verrà montato un lungo tavolato realizzato con pannelli per casseforme e cavalletti su cui si potrà allestire un tracciato digitale da utilizzare almeno nella giornata di sabato 2 ottobre. Per questo però sono necessari binari C rettilinei, elementi curvi per realizzare due cappi di ritorno e qualche deviatoio. Rivolgiamo quindi un appello ai partecipanti: se avete qualche binario portatelo, servono soprattutto curve di raggio abbastanza ampio e almeno due coppie di deviatoi.
Ricordo che chi arriverà alla stazione di Taggia non avrà problemi di parcheggio perchè lo troverà sempre disponibile nell'area del museo, ampio e gratuito. Chi sceglierà il treno dovrà scendere a Taggia e si troverà già nel luogo dell'incontro. Attenzione però, perchè alcuni treni più veloci (Frecciabianca) non fermano a Taggia ma nella successiva stazione di Sanremo a 4 minuti da quella di Taggia. Qualora dovesse essere necessario non fatevi problemi: chiamate e qualcuno vi verrà a prendere a Sanremo. A chi sceglierà di raggiungere Taggia in automobile ricordiamo di verificare sempre le condizioni del traffico sulle autostrade liguri e su quelle che collegano la Liguria al Piemonte e alla Lombardia, quindi A10, A12, A6, A26, A7. Le criticità sulla rete autostradale sono molto frequenti e a volte è necessario prendere in considerazione percorsi alternativi. Uno di questi per le provenienze dal Piemonte è sicuramente la SS28 del Colle di Nava.
A presto! |
Piero |
|
|
Enrico Maria Herborg
Italy
6 Posts |
Posted - 26 September 2021 : 17:36:48
|
Bene, Ho visto l'elenco del materiale per la base. Come si può disporre? Di quanto spazio si può usufruire? In questo modo si può pensare di fare un progetto di massima e provvedere al materiale necessario, con qualcosa in più per varie ed eventuali. |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 26 September 2021 : 18:01:06
|
Lo spazio disponibile è abbondante, all'aperto ma coperto dal solettone della strada che passa sopra al piazzale del museo. |
Piero |
|
|
Fabio Messineo
23 Posts |
Posted - 26 September 2021 : 18:29:45
|
Stiamo organizzando anche per i pranzi: in sede a mezzogiorno! |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 26 September 2021 : 19:32:05
|
Chi è il cuoco, Francesco? Il mese di ottobre non è dei migliori per le cozze ma io un pensierino ce lo farei ugualmente. |
Piero |
|
|
Fabio Messineo
23 Posts |
Posted - 26 September 2021 : 19:47:08
|
Glielo chiedo… |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 27 September 2021 : 00:06:52
|
Come anticipato si sta cercando di realizzare un tracciato digitale da montare nel parcheggio coperto del museo di Taggia. Utilizzeremo pannelli per casseforme montati su cavalletti. Su questi pannelli monteremo un tracciato temporaneo con i binari C, quindi non utilizzeremo moduli. Un sentito ringraziamento va a Enrico Herborg che ha generosamente accolto il nostro appello mettendo a disposizione la sua dotazione di binari C. E grazie anche a Mario Puleo che sarà presente con i suoi preziosi convogli, anche con alcune riproduzioni di treni che hanno circolato proprio sulla linea Genova Ventimiglia.
Questa è la dotazione di pannelli attualmente disponibili a Taggia. Al momento è ancora insufficiente il numero di cavalletti.
Pannelli per casseforme da 50 cm di larghezza:
12 da 2 m 4 da 2,5 m 1 da 3 m
|
Piero |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 27 September 2021 : 12:38:32
|
Piero se non succedono guai vengo sabato 2 in treno
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 27 September 2021 : 13:32:03
|
Molto bene Alberto, ti aspettiamo. |
Piero |
|
|
Topic |
|