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Alberto Pedrini
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Alberto Pedrini
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Gian Michele Sambonet
Italy
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Posted - 12 March 2010 : 17:33:37
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Il TEE rappresentò la soluzione ottimale per il servizio rapido tra le capitali europee negli anni '50 e '60. Il VT 11.5 delle ferrovie tedesche rappresentava la volontà di lottare contro la concorrenza dell'aeroplano e di mantenere una clientela composta soprattutto da uomini d'affari molto esigenti in fatto di puntualità, velocità e comfort.
Il gruppo Trans-Europ-Express nacque nel 1957 allo scopo di creare un parco di convogli diesel veloci e confortevoli, che servissero le grandi città europee venendo incontro alle esigenze degli uomini d'affari. Le ferrovie tedesche, belghe, francesi, italiane, lussemburghesi, olandesi e svizzere si associarono per mettere a punto quattro diversi tipi di convogli. Quelli italiani e francesi altro non erano che un rimaneggiamento più lussuoso di convogli già esistenti; per contro i convogli svizzero-olandesi e tedeschi furono appositamente progettati e costruiti. Pesanti e molto confortevoli, avevano motrici separate che erano dei veri locomotori, vetture con scompartimenti o senza, vetture-ristorante, aria condizionata ecc.
Il convoglio tedesco si componeva di una motrice di testa con cabina di guida sopraelevata, un locale con le attrezzature ausiliarie (generatori, aria condizionata ecc.) un locale bagagliaio, uno scompartimento per la polizia ferroviaria, guardia di frontiera e personale viaggiante. Alla motrice seguiva una vettura comprendente 6 scompartimenti a 6 posti, affacciati su un corridoio laterale. Veniva poi una vettura con cucina, ufficio e ristorante con 23 posti, seguita da una vettura bar con 45 posti e da una che ospitava una sala con 33 posti. Il convoglio terminava con una vettura a 6 scompartimenti con 6 posti ciascuno identica alla prima e con una motrice di coda anch'essa identica a quella di testa. La composizione poteva variare, e nella sua configurazione più estesa poteva ospitare 308 passeggeri di sola prima classe. I motori erano due, da 1100 cavalli vapore ciascuno, con trasmissione idraulica. La lunghezza del treno nella sua composizione più frequente (con 7 elementi) era di 131 m e la velocità massima di 140 km/h. (Foto: Klaus Wedde)
I collegamenti TEE del 1957 Convogli francesi: Parigi-Amsterdam;Parigi-Oortmund; Parigi-Zurigo; Parigi-Milano. Convogli svizzero-olandesi: Amsterdam-Zurigo; Parigi-Amsterdam; Parigi-Bruxelles. Convogli tedeschi: Amsterdam-Francoforte; Dortmund-Ostenda; Parigi-Dortmund; Amburgo-Zurigo. Convogli italiani: Milano-Ginevra; Milano-Monaco; Milano-Marsiglia. |
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Alberto Pedrini
Italy
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Posted - 25 September 2010 : 23:43:05
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Grazie per la nuova ricerca Nino, sei infaticabile |
Alberto |
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Nino Carbone
6958 Posts |
Posted - 26 September 2010 : 01:29:30
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Alberto ti ringrazio.
Siccome mi fa piacere conoscere la storia degli originali, per saperne di più sui "padri" dei nostri modelli, mi "intriga" proprio comporre gli elementi che ne hanno fatto la storia stessa e poi condividere con altri appassionati tutto quello che sono riuscito a scovare. Non c'è fatica se c'è passione. Nino
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Nino Carbone
6958 Posts |
Posted - 16 November 2010 : 12:48:41
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- Il lussuoso interno della "Carrozza Salone" -
- Foto da: eisenbahnstiftung.de -
- Nino -
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albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 21 August 2011 : 19:21:43
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premetto che la confezione e' arrivata prima delle ferie ma per vicissitudini varie famigliari non ero ancora riuscito a recuperare il prezioso pacco da mio padre finalmente ieri sono riuscito a recuperare il tutto con le dovute cautele, Maurizio sa benissimo di cosa parlo ho fatto due foto aprendo la scatola, ero gia' rimasto impressionato dalla pesantezza della scatola e quando ho aperto la scatola sono rimasto a bocca aperta, finalmente in metallo e sui binari vanno da Dio con tantissime funzioni sonore
ora aspetto la confezione aggiuntiva perche' merita di essere completa ho fatto anche un video che sto scaricando su You Tube appena pronto lo inserisco ciao Alberto
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albertomocchi
Italy
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albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 13 September 2011 : 16:51:29
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domenica complice la bella giornata e il sole che entrava nella camera,invece di andare al mare ho fatto un po' di foto,un esempio qui sotto
Alberto |
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Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 13 September 2011 : 18:56:36
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E' un modello splendido, ma quando è uscito era al di là delle mie possibilità, è mi sono "accontentato" del modello ROCO RayMan preso in austria in promozione, poi ho trovato su E-bay poco tempo fa la versione Edelwais, a buonissimo prezzo illuminata che ho fatto digitalizzare col sound. Fa la sua figura. Tutti e due ovviamente a sette pezzi. Il Marklin l'ho visto circolare dal vivo a sette pezzi sul plastico di Egidio Bisotti,in un ambiente molto particolare. Spero il vt 11 sia presente al prossimo inontro a Carnate. |
Enrico |
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albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 13 September 2011 : 20:43:35
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ciao Enrico come anticipazione ti posso dire che le altre 3 carrozze sono in arrivo, dato che a settembre avevo gia' caricato un po' troppo ho spostato la consegna a ottobre la prima cosa che noti e' la pesantezza sono in metallo e molto curate poi quando lo fai partire e usi tutte le funzionalita' sonore di cui dispone rimani a bocca aperta nel video mi sono divertito a usare tutte le funzioni sonore, l'unica cosa e' che ha un'assorbimento pazzesco tra Mfx, le funzionalita' sonore e le luci delle carrozze che poi diventeranno alla fine 5 svro' dei problemi se sulla stessa linea ci sono 2 convogli dello stesso tipo ciao Alberto |
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