Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 12 November 2010 : 00:36:26
|
quote: Originally posted by Maurizio Birolini
.... piero, che materiale hai usato per la massicciata? Non mi sembra la stessa grana del binario C.
Per la massicciata del binario K ho usato della comune sabbia per sabbiatrici.
Ciao, Piero |
Piero |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 12 November 2010 : 22:06:35
|
cavoli, era l'unico articolo a cui non avrei mai pensato, il risultato è ottimo, grazie della dritta, MAurizio |
Maurizio |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 26 November 2010 : 02:29:29
|
Due immagini scattate a Genova "Porto Antico in Scala" 2010:
[i]L'edificio della centrale idroelettrica è stato realizzato in fretta e furia nelle ultime ore prima della mostra di Genova. E' la rielaborazione di un magazzino merci prodotto nei primi anni '60 dalla CO-MA. Prossimamente verrà sostituito con un altro edificio costruito su misura e verrà realizzata la palificazione per il trasporto dell'energia elettrica.
L'idea di realizzare un ponte in pietra naturale risale all'agosto 1986. La prima versione versione del ponte è stata terminata il giorno 11 marzo 1990. Il ponte fu inserito in un plastico che non riuscii a concludere. Il plastico è stato demolito un paio di anni fa ed il ponte è stato recuperato in vista di un suo possibile riutilizzo sul modulo. L'idea di inserire un bacino artificiale con centrale idroelettrica è nata durante un incontro con Alberto, nel mio "bunker" sotterraneo. Per la realizzazione delle opere idrauliche, non ancora completate, ho preso spunto dall'impianto in servizio presso la Cartiera di Ormea (CN).
Sul modulo sono visibili i resti del vecchio ponte a binario unico che ho immaginato bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Piero
|
Piero |
|
|
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 26 November 2010 : 13:12:01
|
Piero davero complimenti il ponte è bellissimo,almeno vedendolo in foto,perchè non ridere dal vivo non ho avuto il tempo di soffermarmi durante la mostra, l'ho visto di corsa. Appena possibile vediamo di incontrarci così avrò il tempo di gustare dal vivo un opera davvero eccezzionale,considerando che le pietre sono tagliate e posizionate una a una. Sola una pazienza certosina e una bravura non comune, può permettere un simile risultato. Ciao! |
Enrico |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 26 November 2010 : 19:10:42
|
La segnalazione storica sulla Resistenza nella provincia di Imperia è stata preziosa, così come la bibliografia finale utilissima. Non conoscevo, se non superficialmente, gli eventi di quesgli anni in Liguria, zona che fu caldissima e ricca di imprese di libertà. |
|
|
Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 26 November 2010 : 20:01:37
|
_________________________________________________________________________________________________
- Nelle mie letture sulla Resistenza in generale e nella zona di Imperia in particolare questi eventi bellici mi erano totalmente sconosciuti. - Fa sempre piacere allargare le proprie conoscenze storiche -
- Ciao, Nino - _________________________________________________________________________________________________ |
|
|
Guido Nannini
Italy
19 Posts |
Posted - 27 November 2010 : 11:21:58
|
Non ho mai visto niente di più bello e curato nei dettagli, anche se purtroppo l'ho visto solo in foto. Questo ponte in pietra vera è qualcosa di straordinario. Complimenti anche da parte mia. Guido |
Guido Il mio plastico http://www.buzzaceto.eu |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 27 November 2010 : 13:13:18
|
Vi ringrazio molto. Ho cercato di fare del mio meglio, compatibilmente con il tempo a disposizione e con le mie attuali conoscenze. Questo lavoro, per varie ragioni, mi ha coinvolto "emotivamente" come non mi era mai accaduto.
Faccio mia questa citazione:
<< Amo la verità della pietra, il fascino sempre diverso delle venature, materia viva, in superficie e in profondità >>
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 27 November 2010 : 14:25:14
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
C'è un altro elemento che per me assume un significato simbolico particolare:
Monte Faudo, in provincia di Imperia, è un luogo impervio e disabitato, a circa 1100 m slm. In quel luogo, il 17 agosto 1944, si scatenò una feroce rappresaglia nei confronti di inermi contadini intenti a tagliare il fieno. Da quel posto arriva la maggior parte delle pietre utilizzate per la costruzione del ponte.
Per gli appassionati di storia: http://www.provincia.imperia.it/Portals/_provincia/Documents/IT_4_MORIANI%20Resistenza_capitolo.pdf
Piero
Il Monte Faudo (in primo piano con i tralicci) in una foto di Walter Scarella presa in prestito dalla pagina Facebook del mio amico Achille. Sullo sfondo, oltre il mare, la Corsica.
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 27 November 2010 : 14:53:06
|
Ho ritrovato il primo schizzo del ponte, risalente all'agosto 1986:
Piero
|
Piero |
|
|
Topic |
|