Author |
Topic |
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 06 March 2010 : 09:54:03
|
Clic sull'immagine per la scheda
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 06 March 2010 : 10:04:46
|
Baureihe V 200
Il tipico look Anni '50 di questa locomotiva può piacere o non piacere, ma non lascia certo indifferenti. Con la sua presentazione, durante l'esposizione di Monaco del 1953, la V 200 segnò l'inizio della trazione diesel di linea nella Germania Occidentale del dopoguerra, ponendosi come erede naturale della grande tradizione degli Anni '30.
Sviluppata per sostituire la trazione a vapore, divenuta troppo cara a causa dell'aumento di prezzo del carbone e della mano d'opera, la locomotiva diesel presentava un problema: il peso elevato in rapporto alla potenza sviluppata. I motori diesel degli anni tra il 1920 e il 1930 erano lenti, pesanti e poco potenti; la partenza lenta e l'acquisto di velocità molto progressivo dei treni esigeva una trasmissione elettrica complessa e pesante. Tutto ciò non avvantaggiava certo la locomotiva diesel rispetto a quella a vapore che, a parità di potenza, era due volte meno costosa da costruire. Lo stesso discorso vale per locomotiva elettrica che, a parità di peso e di prezzo era da due a tre volte più potente.
Molto esperti nell'ambito dei motori diesel (Rudolph Diesel era tedesco), gli ingegneri tedeschi erano già riusciti a realizzarne versioni veloci e leggere fin dalla fine degli Anni '30 a scopo militare. Nello stesso periodo, l'adattamento di tali motori alla trazione ferroviaria era stato possibile sulle famose automotrici veloci "Fliegender Hamburger" (Amburgese Volante). Così, all'indomani della seconda guerra mondiale esisteva, presso i costruttori di motori diesel come Maybach, Daimler-Benz o Man, una buona scelta di motori interessanti e leggeri: un fattore, quest'ultimo, molto importante in ambito ferroviario. Ma per quanto riguarda la trasmissione, gli ingegneri tedeschi rifiutarono categoricamente quella elettrica preferendo sviluppare una trasmissione idraulica, di cui la Voith divenne campionessa incontrastata. Inizialmente piuttosto delicata da mettere a punto per le grandi potenze, non essendo in grado, a differenza della trazione elettrica, di "incassare" le partenze lente dei treni molto pesanti, la trasmissione idraulica offriva tuttavia grandi vantaggi quanto a peso ed efficacia. La combinazione di motori diesel potenti e leggeri e di trasmissioni idrauliche evolute permise dunque la nascita di una trazione diesel moderna in Germania.
Derivata dalla V 80, la V 200 si presenta praticamente come una doppia V 80 con due motori e due trasmissioni. Un telaio leggero di concezione molto avanzata, una carrozzeria profilata e disegnata per integrarsi nella sagoma tedesca, pur offrendo cabine di guida alte: ecco le caratteristiche principali di questa locomotiva tipo BB da 1100 CV per motore, destinata alla trazione di treni passeggeri rapidi alla velocità di 140 km/h, oppure di treni pesanti da 700 t a 100 km/h. Una preserie di 5 locomotive numerate da 200.001 a 200.005 venne sottoposta per tre anni a numerosi test prima di procedere, nel 1956, alla costruzione della prima serie di 81 esemplari. Una seconda serie di 50 macchine più potenti (2700 CV complessivi), più pesanti e leggermente diverse nell'aspetto venne costruita nel 1962, con la denominazione di V 200.1. La carriera di questi locomotori si prolungò fino a tutti gli Anni '80, quando la crescente elettrificazione della rete tedesca iniziò a limitare le loro aree d'azione. (Werkfoto Krauss-Maffei)
|
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 12 March 2011 : 21:16:12
|
in settimana e' finalmente arrivata la V200, penso che sia una loco che ogni appassionato deve avere quindi mi sono deciso a comprare il modello mfx 39804 visto che fino ad adesso ne ero sprovvisto per molteplici motivi la prima impressione e' stata di ammirazione per un modello che vedevo in catalogo fin da quando avevo 13 anni certo non e' quella dei tempi passati ma vi assicuro che e' stata posizionata sui binari molto religiosamente
per l'occasione ho caricato su youtube anche un video spero di definizione migliore rispetto alle precedenti
http://www.youtube.com/watch?v=jVAN6inXqCg
ciao Alberto
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 16 October 2011 : 12:59:18
|
- V 200 027 DB - Originale del modello Märklin 3021.5 -
- Foto Archiv Meinhold / da: E.J. -
- V 200 027, costruita da Krauss-Maffei nel 1957, poco prima della consegna alle Ferrovie Federali Tedesche -
- Foto: Archivio Krauss-Maffei / da: MF -
- V 200 027 DB - Modello Märklin 3021.5 -
- Foto Märklin -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 29 December 2011 : 19:03:19
|
- La V 200 006 il 26 ottobre 1980 in occasione di una esposizione nell'officina di Norimberga -
- Foto U. Geum / da: MF -
- Il modello Märklin -
- Foto Märklin -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 06 March 2013 : 15:27:27
|
La V200.038 equipaggiata con il gancio automatico.
(Miniaturbahnen 6/1969)
Piero |
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 26 September 2014 : 22:13:45
|
Pare che a Novegro si sia vista la BR220 ESU in movimento, qualcuno ha impressioni dalla fiera? |
Alberto |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 27 September 2014 : 00:08:10
|
Se intendevi dire la V 200, io la sto provando a casa mia e le prime impressioni sono ottime. La confezione si presenta molto bene con imbottitura di qualità e locomotiva fissata al suo supporto con una vite, compreso nella scatola c'è un manuale molto dettagliato stampato a colori, però solo in lingua tedesca. I dettagli sono di ottima fattura come pure le varie funzioni, sia luminose che sonore, ad esempio il cambio delle luci non è brusco, ma attenuato ed il fumo esce da uno o da entrambi gli scarichi a secondo se sei in modalità di manovra oppure no. Unico consiglio è quello di abbassare il volume sonoro, altrimenti in ambienti ristretti può risultare fastidioso. Posterò un video la prossima settimana in quanto per il fine settimana ho altri impegni. |
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 27 September 2014 : 08:21:44
|
Sarà dura scegliere quale delle quattro comprare |
Alberto |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 28 September 2014 : 00:35:41
|
Non avevo problemi di scelta visto che fino ora non avevo nessuna V 200 e poi anche il prezzo è conveniente visto che la trovi ad un prezzo inferiore alla sorella Märklin!! Un breve video di assaggio della V200.015 della Esu 31080, girato in fretta questa sera dopo cena. http://youtu.be/Oq5mqmCZ0IA?list=UUciFyxOGZhiGrK6MHlJ4xqQ |
Enrico |
|
|
robertocamorali
Italy
290 Posts |
Posted - 28 September 2014 : 01:34:00
|
Sembra che esca in numero limitato a 250 esemplari anche una versione italiana, forse della Ferrovia Suzzara Ferrara. |
|
|
Topic |
|