Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 02 February 2013 : 16:33:13
|
Piero, riguardo al primo viaggiatore VIP, al giornalista brindisino dovevano aver fatto uno spelling approssimativo, ma non c'è dubbio che sia lui, wikipdia dice che aveva sviluppato le ferrovie nella sua regione in India, per forza non si lasciò sfuggire l'occasione di viaggiare con la "Valigia" (e con il Bedaeker). |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 02 February 2013 : 16:39:11
|
quote: Originally posted by Luigi Ceffa
Piero, riguardo al primo viaggiatore VIP, al giornalista brindisino dovevano aver fatto uno spelling approssimativo, ma non c'è dubbio che sia lui, wikipdia dice che aveva sviluppato le ferrovie nella sua regione in India, per forza non si lasciò sfuggire l'occasione di viaggiare con la "Valigia" (e con il Bedaeker).
Si, non c'è dubbio. Queste descrizioni dei cronisti dell'epoca io le trovo deliziose.
Ciao, Piero |
Piero |
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 11:33:30
|
- Da: iTreni n. 29 - Aprile 1983 -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 09 February 2013 : 16:23:38
|
Dalla "Harvard Collage Library"
"Annuali universali di statistica" - economia pubblica, geografia, storia, viaggi e commercio - compilati da Francesco Lampato volume nono della seconda serie, Luglio, Agosto e Settembre 1846
- Milano 1846 -
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 09 February 2013 : 16:41:23
|
La rivalità tra Venezia e Trieste
Dalla "Harvard Collage Library"
"Annuali universali di statistica" - economia pubblica, geografia, storia, viaggi e commercio - compilati da Francesco Lampato
volume undecimo della seconda serie, Gennaio, Febbraio e Marzo 1847 - serie prima - volume novantaseiesimoprimo -
- Milano 1847 -
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 25 May 2013 : 12:23:54
|
LXVI. Il Ministro d'Inghilterra a Firenze al Ministro degli Affari Esteri, Firenze.
Firenze, 13 ottobre 1866. Ricevuto il 14.
Signor Ministro, Vostra Eccellenza sa che alcuni mesi addietro il Governo di Sua Maesta inviò un ufficiale per ispezionare la ferrovia tra il Moncenisio e Brindisi allo scopo di constatare i vantaggi che questa via presenterebbe per le malle dell'India e dell'Australia.' In un rapporto, favorevole in generale a questa via, che fu sottoposto dal capitano Tyler al Governo di Sua Maestà, è affermato che il Governo italiano è pronto ad assumere, entro un certo termine, il trasporto delle malle inglesi d'Oriente, in quel numero d'ore ed a quel prezzo che sono indicati nel rapporto. Io ebbi pertanto istruzione di comunicare quel rapporto a Vostra Eccellenza, che lo troverà qui unito, e di domandare se i dati enunciati e le opinioni manifestate dal capitano Tyler sono confermati dal Governo italiano, e se quest'ultimo è disposto, entro un certo termine, ad assumere il trasporto di quelle malle nel numero d'ore e pel prezzo che vi sono specificati. Colgo quest'occasione per rinnovare a Vostra Eccellenza i sensi...... Firm. — Henry Elliot.
http://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Elliot |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 25 May 2013 : 12:38:33
|
Il Ministro del Lavori Pubblici al Ministro degli Affari Esteri, Firenze. Firenze, 27 novembro 1866
omissis...................
Codesto Ministero può pertanto dichiarare al Ministro di S. M. Britannica:
omissis...................
4° Infine che, qualora il Governo inglese sia disposto di valersi delle ferrovie italiane pel trasporto della valigia alle sovraindicate condizioni, è necessario ch'esso incarichi un suo delegato di venire a Firenze per concertare tutti i dettagli di questo servizio. Il Ministro Firm S. JACINI.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Jacini |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 25 May 2013 : 16:30:40
|
- 1866 - Firenze è la capitale nel neonato Regno d'Italia.
Il Regno Unito sta scegliendo l'itinerario più conveniente per il passaggio della "Valigia" diretta alle colonie indiane. Una scelta strategica di notevole importanza, fondata su attente considerazioni economico - politiche, che portarono a preferire la via italiana, dal Moncenisio a Brindisi, attraverso la pianura padana e la costa adriatica. Analizziamo le motivazioni di quella scelta attraverso la lettura dei documenti dell'epoca.
Il testo che vi presentiamo è ottenuto dalla scansione dei testi originali disponibili in pdf su "Google libri", poi convertiti in word, ed infine rivisitati e corretti al fine di eliminare il gran numero di errori presenti a causa della qualità non ottimale degli originali. Non escludo la presenza di ulteriori refusi che mi potrete segnalare direttamente al fine di apportare le opportune correzioni.
Grazie per l'attenzione.
Piero
http://www.marklinfan.it/documenti/valigia-delle-indie.pdf
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 17 July 2013 : 10:23:58
|
Dal sito http://ibnlive.in.com
New Overland Route to India' at the Egyptian Hall in London, 1876. The route encompasses Paris, Mount Cenis, Brindisi and the Suez Canal. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)
Piero |
Piero |
|
|
Topic |
|