Apre parzialmente al pubblico questo grande plastico in corso di realizzazione. L'annuncio viene dalla rivista Tutto Treno che, nel numero di maggio dedica sei pagine all'impianto. Si tratta del terzo articolo dedicato a questo plastico Märklin (binario K) che si sviluppa in un area di 200 mq. "Tecniche innovative, dimensioni gigantesche e cura del dettaglio da diorama" questa frase apre l'articolo sulla rivista oggi in edicola che non può mancare nella nostra biblioteca. Per la visita bisogna contattare il negozio "il modellismo" di Prato Non so voi, ma io provo un gran senso di gratitudine per chi sta finanziando l'opera e per i modellisti che da anni ci lavorano.
ho letto l'articolo e ne sono rimasto impressionato sono d'accordo con te nel provare gratitudine verso le persone impegnate in questo grande progetto penso che una visita a vedere il plastico sia doverosa ciao Alberto
In Toscana erano anni che se ne parlava, al punto da avere assunto, nelle varie mostre e mercatini locali, toni da leggenda; poi arrivarono notizie sempre più dettagliate, fino a quando, per l'ultimo Natale, Rai Tre Toscana ha mandato in onda un bel servizio, dove si vedeva questo enorme impianto, non ancora completato. Si tratta di un plastico veramente bello! Perchè il Forum non organizza una visita "ufficiale". Ovviamente ciascuno può visitarlo quando vuole, ma andare insieme, con un bel gruppo, come Forum, credo sia un fatto importante per la visibilità del sito. Altro aspetto rilevante: "agganciare" al forum qualcuno dei costruttori (a meno che non ne facciano già parte in incognito!. In conclusione, io abito a 35 km da Firenze, ma se occorre dare una mano nella logistica mi presto volentieri. Attendo proposte sui tempi e le modalità. Saluti a tutti, Riccardo.
Ottima proposta Riccardo, se sei in zona potresti contattare tu il negozio di Prato per capire quali siano le possibilità di visita? Intendo quali giorni della settimana e quante persone.
Ottima proposta, mi piacerebbe unirmi al gruppo sapendolo ben in anticipo per organizzarsi. A proposito del plastico di San Giuliano, la lettura dell'articolo di Tutto Treno mi ha suggerito una riflessione abbastanza critica sulle riviste italiane del settore in generale. Ho inserito un "topic" sull'argomento ma ho sbagliato a posizionarlo perche' e' finito tra "I plastici Marklin da visionare" invece che su un nuovo argomento, non so come spostarlo. Ernesto
OK. Venerdì mattina sarò a Prato e chiedo informazioni sulle loro disponibilità. P.S. Speriamo che questo negozio pratese, aperto da pochi mesi, tenga un pò di materiale Marklin, perchè qua in Toscana é come cercare frigoriferi al Polo Nord. Vi aggiorno nel fine settimana, saluti a tutti Riccardo.
Stamani sono stato a Prato presso il negozio di modellismo e ho parlato con il titolare. Suo fratello è il "motore" del plastico Sangiuliano, quindi ho avuto notizie fresche e sicure: le visite vengono organizzate per appassionati (in futuro, a plastico completato, sarà aperto al pubblico) su appuntamento, la domenica mattina. Domenica prossima ci sarà l'ultima visita perchè si prendono una pausa estiva (mi pare di avere capito che ci sono alcuni pensionati che magari in estate si occupano di girdino, orti e altro) e riprenderanno a metà settembre. Il contributo per l'ingresso è di 10 Euro a persona. Generalmente vengono ammessi piccoli gruppi (dieci, quindici) perchè il plastico è grande ma i passaggi non sono molto ampi. Ovviamente mi sono fatto lasciare il n. di telefono del fratello, dicendogli che lo ricontatterò. Poi mi ha raccontato molti aneddoti e alcune chicche, che però non so se sia opportuno rendere pubbliche. A questo punto non resta che fissare una data, diffonderla sul sito e raccogliere un pò di adesioni. Avete altre questioni?? Fatemi sapere. Saluti, Riccardo. PS Il titolare conosceva il sito Marklinfan, il forum e mi ha detto di fare i complimenti a voi delllo Staff.
Grazie Riccardo, proviamo a organizzare la prima domenica di ottobre, il tre? Se va bene mettiamo l'annuncio sul sito e raccogliamo le adesioni in questa discussione. Altrimenti proponete altre date.