Author |
Topic |
Nino Carbone
6995 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
|
Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 23 May 2014 : 11:35:15
|
La stazione di Cologna Veneta (VR), fu inaugurata il 19 aprile 1925, come capolinea del primo tronco della nuova ferrovia Treviso-Ostiglia, tronco lungo 14,46 km, da cui vanno sottratti gli 880 metri del tratto da Legnago al bivio, posto immediatamente dopo il ponte sull' Adige, tratto già esistente e utilizzato in comune anche dalla ferrovia Mantova-Monselice.
Il secondo tronco della linea, tra Cologna Veneta e Grisignano di Zocco, fu varato l'8 luglio 1928, per una lunghezza di 34,128 km.
Il servizio passeggeri fu interrotto il 2 settembre 1967, mentre il servizio merci proseguì fino alla chiusura della linea avvenuto nel 1988.
- In attività nel 1928 -
- Foto da: ostigliatreviso.altervista.org -
- Stazione e magazzino merci nel caratteristico stile italiano -
- Foto da: ostigliatreviso.altervista.org -
La stazione nel 2009 - Lato campagna -
- Foto Mirko Rizzotto / da: it.wikipedia.org -
- Lato binari -
- Foto da: ostigliatreviso.altervista.org -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 06 September 2014 : 23:43:08
|
Ricordo mio padre che ogni volta mi accontentava affiancando le E432 e le E554 con la 850 Special. Bei tempi Poi arrivarono le automotrici, ed infine arrivò la chiusura della linea. Sarebbe veramente fantastico vedere i treni turistici nella Valle del Tanaro, tra Ceva e Ormea, al confine tra la provincia di Cuneo e quella di Imperia. L'armamento è ancora in buon stato, come pure i ponti, le gallerie e gli impianti di segnalamento.
La linea doveva essere solo il primo tratto del collegamento Italia-Francia via Ceva, Ormea, Colle di Nava, Imperia, Ventimiglia. La scelta di privilegiare il collegamento via Cuneo, Tenda, Ventimiglia rese inutile il prolungamento della linea da Ormea a Imperia, limitando di fatto lo sviluppo dei porti di Oneglia e Porto Maurizio, i due comuni che il 21 ottobre 1923 furono uniti dando vita alla nuova città di Imperia.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 01 February 2015 : 15:24:39
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Regione Piemonte: sono dodici le linee piemontesi che potrebbero essere chiuse definitivamente e smantellate.
http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2907
Per me, tanta amarezza nel vedere la fine della linea Asti-Chivasso.
Voglio ricordare la piccola stazione di Sessant com'era una volta, ripensando ai viaggi sulle vecchie littorine Fiat Aln 556 e poi sulle Aln 668 Breda.
L'incrocio delle 19.30:
Piero
- Stazione di Sessant 20 aprile 1980 - (Automotrice ALn 668.2432 per Asti (linea Asti-Chivasso)
- Foto Paolo Gregoris / da: Il paesaggio dei treni / Edizioni ETR -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 01 February 2015 : 19:06:36
|
Oggi ho fatto un sopralluogo alla stazione di Sessant dove sono in corso i lavori di recupero della struttura che è stata data in concessione a una associazione. Se rientro presto da Torino posto le foto. |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 02 February 2015 : 01:05:50
|
Sessant (Asti), 1 febbraio 2015
Lavori di recupero del fabbricato di stazione:
E infine una bella foto della stazione di Sessant nel 1912, anno d'inaugurazione della linea Asti - Chivasso.
da http://asti-chivasso.blogspot.it/2012_06_01_archive.html
|
Piero |
|
|
Topic |
|