Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Linee
 Linee ferroviarie abbandonate
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 12

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 26 February 2015 :  22:10:39  Show Profile  Reply with Quote
Da Rimini a Lecce fermando in tutte le stazioni

http://viaggi.repubblica.it/articolo/itinerari-slow-sulle-tracce-dell-antica-ferrovia/231435?ref=HRESS-7


Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 07 March 2015 :  09:46:30  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Nel video, dal minuto 4 circa, come si usano per benino le linee abbandonate:

Corriere.it

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 07 March 2015 :  09:55:24  Show Profile  Reply with Quote
L'atra faccia della medaglia...

Qui invece le buone intenzioni non mancano:

http://viaggi.repubblica.it/articolo/itinerari-slow-sulle-tracce-dell-antica-ferrovia/231435?ref=fbpr
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 09 May 2015 :  17:57:41  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il 98° Giro d'Italia ha avuto inizio oggi dalla vecchia stazione di San Lorenzo al Mare (IM), sulla tratta dismessa San Lorenzo al Mare - Ospedaletti della ferrovia Genova - Ventimiglia.
La tappa a cronometro si è svolta sulla pista ciclabile che ha preso il posto della vecchia sede ferroviaria.
Arrivo nei pressi della vecchia stazione di Sanremo.

http://www.stagniweb.it/Foto6.asp?File=bicislor&Tipo=index&Righe=50&Col=5




Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 27 July 2015 :  09:23:04  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La giornata trascorsa tra i monti del monregalese si doveva necessariamente concludere alla stazione di Mondovì Breo, la seconda stazione di Mondovì la cui stazione principale (Altipiano) costituisce un bell'esempio di stazione posta su una diramazione:
http://www.marklinfan.com/public/Staff/StazioneMondovCNdelcampe.net.jpg

E' mezzanotte e il motore diesel della Fiat Multipla borbotta sul primo binario della stazione di Mondovì Breo, riportando alla memoria il rumore dei motori delle automotrici che effettuavano il servizio sulla (Cuneo)-Mondovì-Bastia Mondovì.
Quella linea, dismessa da anni, realizzava il collegamento tra la Savona-Ceva-Torino via Fossano e la Savona-Ceva-Torino via Bra.
Delle linee Cuneo-Mondovì-Bastia e Ceva-Torino via Bra resta solo il ricordo e i manufatti in abbandono.
La linea via Bra seguiva il percorso del Fiume Tanaro e non fu più riattivata dopo le distruzioni causate dal terribile alluvione del Piemonte del 1994.
La stazione di Mondovì Breo serviva la parte bassa della città (Breo).
Recentemente è stato recuperato il fabbricato viaggiatori che in un ampio spazio unico ospita il Coffe Shop 1882 del Caffè Vergnano, l'Osteria di Vino Libero e i prodotti distribuiti da Eataly.
Il locale si affaccia sulla piazza che volge lo sguardo verso il centro di Mondovì Breo e verso la parte alta della città, Mondovì Piazza, raggiungibile anche con la funicolare:
http://www.comune.mondovi.cn.it/vivere-la-citta/turismo/conoscere-mondovi/breo/funicolare/

Lato binari è stato realizzato un grande parcheggio, ma è stato mantenuto il marciapiede e il primo binario con le rotaie che affiorano dalla pavimentazione stradale.


L'ultimo treno della sera.....come ha scritto il mio amico Achille, un treno a trazione Multipla



Nella notte d'estate chiudo gli occhi cullato dal rumore del diesel al minimo.

Riapro gli occhi e come per incanto mi ritrovo trentatreè anni più giovane, in una mattina del mese di aprile del 1982.
Siamo sul primo binario della stazione di Mondovì Breo in compagnia della ALn772.3246 del deposito di Cuneo pronta alla partenza per Bastia.




Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 12 October 2015 :  00:29:16  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Vecchia Ferrovia Udine - Tarvisio: http://www.ferrovieabbandonate.it/linea_dismessa.php?id=212

Due immagini della vecchia Pontebbana risalenti alla fine degli anni '90 ('99?)
Le foto sono scattate nei pressi di Pietratagliata, tra Pontebba e Dogna:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Pontebbana





Lo stesso punto su Google Maps:
https://www.google.it/maps/@46.4767643,13.293985,3a,75y,178.45h,90.41t/data=!3m6!1e1!3m4!1sP_-moSYqhNuAfeYCLpKRsg!2e0!7i13312!8i6656

Il vecchio tracciato della Pontebbana è stato trasformato nella Ciclovia Alpe Adria:
http://www.alpe-adria-radweg.com/it/


Piero
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 14 January 2016 :  13:04:52  Show Profile  Reply with Quote
Altre belle immagini da tutta Italia

http://www.repubblica.it/ambiente/2016/01/12/foto/_binari_morti_l_atlante_virtuale_racconta_le_ferrovie_abbandonate_d_italia-131129356/1/?ref=HRESS-39#1


Riccardo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 16 January 2016 :  10:45:13  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Riccardo Bastianelli

Altre belle immagini da tutta Italia

http://www.repubblica.it/ambiente/2016/01/12/foto/_binari_morti_l_atlante_virtuale_racconta_le_ferrovie_abbandonate_d_italia-131129356/1/?ref=HRESS-39#1


Riccardo



La ferrovia Ceva-Ormea è stata citata come una linea della Liguria, mentre in realtà è in Piemonte.

Per fortuna c'è una bella notizia che riguarda proprio questa ferrovia il cui capolinea di Ormea si trova lungo la SS28 del Colle di Nava che da Imperia raggiunge Ceva, Mondovì e Fossano, percorso che poi prosegue in direzione di Torino.

Ebbene, il treno potrebbe nuovamente correre nella valle del Tanaro, anche se soltanto per fini turistici.
Sarebbe una bella soddisfazione per tutti quelli, me compreso, che hanno sempre creduto in questa possibilità.

Si comincia con un viaggio delle autorità, forse già mercoledì 3 febbraio pv.


http://www.lastampa.it/2016/01/15/edizioni/cuneo/in-viaggio-sullantica-littorina-la-cevaormea-turistica-AZs7JPlkvPvKp2ACpsLnSI/pagina.html

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 30 January 2016 :  14:39:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Mercoledì 3 febbraio 2016: Torino PN-Ormea e ritorno.
A presto con il reportage fotografico dell'evento.

Tutta la valle a salutare il treno
La littorina correrà di nuovo sulle rotaie della Ceva-Ormea

Ore 12,25 circa – Arrivo del treno alla Stazione di Ormea

Ore 12,30 – Inaugurazione della Mostra “Binari nel paesaggio”
allestita nella Casa delle Meridiane dalla scuola di specializzazione in Beni Architettonici del Politecnico di Torino, Fondo storico Alberto Fiore e Centro Culturale Mario Giovana ed il sostegno di fondazione Crt

Ore 14.30 circa – Ripartenza del treno per Ceva



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 02 February 2016 :  09:13:14  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ceva - Ormea, 3 febbraio 2016

http://www.lastampa.it/2016/01/31/edizioni/cuneo/i-binari-nel-paesaggio-della-cevaormea-per-conquistare-i-turisti-RxuGhYlZo2fDiTOlilZU8M/pagina.html

Non sarà utilizzato materiale di interesse storico, bensì automotrici ALn663 (1101+1204).

Il convoglio viaggerà da Torino PN a Ormea come REG 29039.
Da Ormea a Torino PN come REG 29040.

Piero
Go to Top of Page
Page: of 12 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06