Author |
Topic  |
RIZZO BENEDETTO
8 Posts |
Posted - 16 December 2010 : 16:04:39
|
CARI AMICI, HO UN TRACCIATO FATTO CON BINARI MARKLIN CON MASSICCIATA, PERO' HO 2 SCAMBI DIGITALI INSERITI IN QUESTO SISTEMA CHE NON FUNZIONANO, ANCHE SE ALL'INIZIO INSERITI IN UN TRACCIATO PIU' PICCOLO FUNZIONAVANO.HO PROVATO A COLLEGARLI DIRETTAMENTE CON I FILI ELETTRICI AL TRASFORMATORE MA NON VANNO LO STESSO...COSA PUO' ESSERE SUCCESSO? |
|
albertomocchi
Italy
2601 Posts |
Posted - 16 December 2010 : 17:47:09
|
mi sa che per aiutarti abbiamo bisogno di qualche informazione in piu' ad ogni modo nel tracciato piccolo a cosa li avevi collegati a una CS o alla MB2?
ciao Alberto |
 |
|
RIZZO BENEDETTO
8 Posts |
Posted - 16 December 2010 : 20:15:20
|
PER FARE FUNZIONARE IL MIO TRACCIATO USO UNA MOBILE STATION 60653 E UN TRASFORMATORE MARKLIN DIGITAL CHE HO TROVATO NEL MIO SET INIZIALE COD. 29539. Ripeto all'inizio col tracciato iniziale i due scambi digitali in dotazione funzionavano, poi con l'aggiunta di altri binari e scambi manuali non piu'.Ho provato a collegare direttamente i fili elettrici agli scambi per vedere se si trattava di un problema di energia ma non funzionano lo stesso con la mobile station.Cosa dovrei controllare? Grazie come sempre dei consigli. |
 |
|
Alberto Pedrini
Italy
11597 Posts |
Posted - 16 December 2010 : 22:31:42
|
Da come spieghi non ci sono ragioni logiche per un malfunzionamento. Può darsi che tu abbia modificato innavertitamente l'indirizzo degli scambi. Fai un reset della centralina e sistema gli indirizzi. Dovrebbero esserci le istruzioni allegate. Io non ho la MS2 e non posso aiutarti. ciao |
Alberto |
 |
|
albertomocchi
Italy
2601 Posts |
Posted - 17 December 2010 : 07:31:41
|
purtroppo anche io non ho la MS2 pero' direi che Alberto ha ragione, devi reinserire gli indirizzi digitali degli scambi nella MS2
ciao Alberto |
 |
|
RIZZO BENEDETTO
8 Posts |
Posted - 17 December 2010 : 08:06:50
|
GRAZIE COME SEMPRE PER L'AIUTO, MA VI CHIEDO ANCORA UNA COSA, CIOE' COSA SIGNIFICA SISTEMARE GLI INDIRIZZI? IL RESET LO SO FARE, E L'HO FATTO GIA' PIU' DI UNA VOLTA PER VEDERE SE GLI SCAMBI FUNZIONAVANO, MA LA SISTEMAZIONE DEGLI INDIRIZZI SINCERAMENTE NON CAPISCO COSA VUOL DIRE E NON SO FARLA.SO SOLO CHE NELLA LINGUA TEDESCA DOVE C'E' SCRITTO KEYBOARD 1: 1/2 CON I TASTI ROT E GRUN FUNZIONAVANO GLI SCAMBI, FORSE DOVREI CERCARE TRA ALTRI NUMERI?  |
 |
|
albertomocchi
Italy
2601 Posts |
Posted - 17 December 2010 : 08:33:34
|
dovresti vedere gli scambi che indirizzo digitale hanno, dietro gli scambi dovresti avere un circuito stampato di foggia triangolare dove ci sono 10 microswitch numerati dal 1 allo 0, questi a secondo di come sono posizionati determinano l'indirizzo digitale dello scambio, ora nell'esempio della central station vai nella schermata apparecchi elettromagnetici e selezioni l'indirizzo che ti serve e fai andare lo scambio lo stesso dovrebbe essere con la Mobile,penso che devi vedere che indirizzo hanno gli scambi e di conseguenza andare sulla Mobile nella schermata degli scambi e semafori ciao Alberto |
 |
|
RIZZO BENEDETTO
8 Posts |
Posted - 17 December 2010 : 09:38:52
|
PURTROPPO NIENTE DA FARE, HO VISTO DIETRO GLI SCAMBI MA NON HO TROVATO I 10 NUMERI, E POI LA MIA MS NON MI FA MODIFICARE NULLA NELLA PARTE CHE RIGUARDA GLI SCAMBI.GRAZIE DI TUTTO COMUNQUE.UN'ULTIMA COSA CHIEDO, ESISTE IN ITALIA UN PUNTO DI ASSISTENZA MARKLIN DOVE POTREI RIVOLGERMI PER CERCARE DI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? UN CORDIALE SALUTO A TUTTI GLI AMICI MARKLIN |
 |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 17 December 2010 : 10:03:31
|
Ultimo tentativo: quando hai fatto il reset ti sei accertato di avere selezionato il giusto protocollo dati per gli articoli magnetici? Ossia di avere impostato MM e non DCC
 |
Enrico |
 |
|
RIZZO BENEDETTO
8 Posts |
Posted - 17 December 2010 : 10:26:32
|
SI, QUESTO L'HO FATTO...MA IL PROBLEMA NON E' RISOLTO. |
 |
|
Alberto Pedrini
Italy
11597 Posts |
Posted - 17 December 2010 : 10:34:49
|
Sul sito nella sezione documenti abbiamo solo la versione tedesco-inglese del manuale MS2. http://www.marklinfan.it/documenti/manualeMS2ing-ted.pdf Ho dato un'occhiata e con il reset viene impostato di default il protocollo MM per gli scambi. Vedo che MS2 ha gli indirizzi preimpostati da 1 a 320, si tratta quindi di stare sulla prima schermata come hai fatto. Gli scambi dello start set sono di sicuro sugli indirizzi 1 e 2. Potrebbe essersi quindi guastata.
Se è in garanzia puoi spedirla al negozio dove l'hai comprata. In caso contrario puoi rivolgerti al centro assistenza che trovi nelle paina dei link: http://www.marklinfan.net/link.htm ciao
|
Alberto |
 |
|
Topic  |
|