Author |
Topic |
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 25 March 2011 : 13:37:13
|
Come dice Luca l'ideale sarebbe replicare le lunghezze dei propri moduli ed avere alcuni pannelli da 144cm da mettere a disposizione, il delta non è multiplo di 144cm e necessita di pannelli ad hoc.
|
Marino |
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 25 March 2011 : 15:07:28
|
Parlando di misure, come già detto altre volte, qui a Roma replichiamo sempre le misure del modulo anteriore, onde evitare cose strane. Ogni persona che porta il modulo è obbligata a portare anche il contromodulo e quindi ai fini del montaggio mancano solo le curve di ritorno...questo però vale solo per il montaggio classico ad "ovale", dove le misure quindi tornano sempre...ma per particolari configurazioni del plastico è ovvio che potrebbero servire altri pannelli, già basti pensare ad un montaggio ad "L"...la curva a 90° implica dei contromoduli molto più grandi della curva stessa, a seconda di quanto spazio c'è tra moduli e contromoduli...l'argomento è alquanto vasto, almeno quanto le varie configurazioni possibili ed immaginabili.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 25 March 2011 : 15:34:35
|
Il ragionamento della misura equivalente è stato il primo che abbiamo fatto nel 2004. Adesso siamo andati avanti, suggerisco di rileggere dall'inizio questa dicussione per evitare di ripeterci. La modularità standard serve per comporre la stazione nascosta in vari modi. Avevo anche messo degli esempi che forse non tutti hanno visto.
http://www.marklinfan.it/images/sna.png http://www.marklinfan.it/images/snb.png http://www.marklinfan.it/images/snc.png
http://www.marklinfan.it/images/sne.png http://www.marklinfan.it/images/snd.png
Il pannello standard ha una misura particolare che consente un passo laterale di foratura universale. Nella pagina delle regole c'è questo disegno che ne chiarisce l'uso.
Insomma, questi 144 cm. che ho pensato hanno una precisa ragione progettuale di gruppo. Poi siccome non siamo crucchi possiamo approvare modifiche per validi motivi sui singoli casi, in un modo o nell'altro il cerchio lo chiudiamo sempre.
|
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 25 March 2011 : 17:23:42
|
se ho ben capito il pannello da 144 nasce dalla precisa esigenza di poterlo collegare in svariati modi perche' come lo posizioni i fori combaciano sempre cosa che non sarebbe possibile con pannelli di dimensioni diverse, piu' spazio meno moduli e molte possibilita' di collegamento, questo e' il succo del ragionamento di Alberto detto questo egoisticamente direi che con 3 moduli da 108 preferirei mettere 3 pannelli retro da 108 mi occupano meno spazio pero' eventualmente non andrebbero bene x la stazione nascosta
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 25 March 2011 : 17:50:08
|
continuo il discorso perche' l'ho lasciato incompleto do ragione a diciamo tutte e due le correnti di pensiero pero' darei priorita' ai pannelli da 144 per dar modo di poterli assemblare come nei disegni poi se ci saranno dei motivi ulteriori e sono sicuro di si se ne parla e risolviamo, crucchi non lo siamo e neanche talebani Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 25 March 2011 : 18:23:13
|
Bene, in sintesi, Maurizio li proponeva da 72, Luca li farebbe da 120, Alberto da 108, Marino ed Ely li volevano larghi 80 invece di 40, Enrico fa una stazione disallineata e quindi li farà a banana, a me van bene da 180x81 perchè li ho già costruiti e chi me lo fa fare di farne altri. Manca Piero, magari a lui il 144 va bene, così abbiamo tutto il range a disposizione e siamo a posto. Modifico la pagina delle regole? Mi par di capire che questa misura non va bene a nessuno.
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 25 March 2011 : 18:44:09
|
Alberto, non dimenticare che te ne parlai in tempi non sospetti a proposito dei miei due moduli da 144 e 108.
Ciao, Piero |
Piero |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 25 March 2011 : 20:30:48
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Bene, in sintesi, Maurizio li proponeva da 72, Luca li farebbe da 120, Alberto da 108, Marino ed Ely li volevano larghi 80 invece di 40, Enrico fa una stazione disallineata e quindi li farà a banana, a me van bene da 180x81 perchè li ho già costruiti e chi me lo fa fare di farne altri. Manca Piero, magari a lui il 144 va bene, così abbiamo tutto il range a disposizione e siamo a posto. Modifico la pagina delle regole? Mi par di capire che questa misura non va bene a nessuno.
Alberto, io avevo proposto la misura 72 CM solo per esempio, non dicuto il tuo sistema, anzi sarebbe meglio essere più chiari sulla questione. Come esempio riportato dai disegni postati, si ha un giusto posizionamento dato dalle stesse misure dei pannelli, mentre così bisogna posizionarli come i relativi moduli finiti; ma così facendo si hanno i moduli per ogni plastico, digitale e vintage. Ripensandoci e dopo aver riletto la discussione, un poco complicata da seguire, la soluzione unica è forse la migliore, ma così facendo si avrà delle misure " sballate " della stazione nascosta, che dovranno sempre essere in maggiorazione. La misura da 72 la pensavo utile solo su due pannelli della stazione nascosta per allargare le curve, ma era solo un'idea da valutare se utile, invece dei 3 pannelli da 144 pensavo che farne 4 da 72 e 1 da 144, potesse risultare utile alla composizione. Secondo mè sarebbe utile fare un bel punto della situazione, chiarendo bene cosa serve, in molti non abbiamo le idee chiare, scusatemi ma è quello che ho notato rileggendo la discussione, Maurizio |
Maurizio |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 25 March 2011 : 22:34:31
|
E' sbagliato questo modo di procedere. Dopo due mesi, di fronte alla concretezza delle testate consegnate, proponendo eccezioni al progetto, su cui a tempo debito avremmo dovuto dare un parere definitivo, stiamo rischiando di rimettere tutto in discussione. Alberto ha svolto un lavoro egregio di progettazione, tutto impostato su due misure 40x144. Non possiamo ora smontare il tutto. I moduli che ciascuno di noi ha realizzato non hanno più nessuna influenza sulla stazione nascosta e sul percorso da realizzare di volta in volta alle spalle dei moduli. Propongo di uniformarci alle regole senza più discuterle. Tavole di queste misure 40x144x7 sono assolutamente trasportabili da tutti. |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 25 March 2011 : 22:50:36
|
come ho detto prima, forse non sono stato chiaro, darei la priorita' ai pannelli 40x144x7 data la loro versatilita' di combinazione, fare dei fianchi intercambiabili in piu' eventualmente puo' essere un'alternativa
Alberto |
|
|
Topic |
|