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Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 13 January 2011 :  00:27:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ely Peyrot


Escludiamo pertanto il percorso delle linee di ritorno sulla schiena dei moduli.



a me non sembrava una cattiva idea ...
siamo sicuri di volerla abbandonare ?

quote:
Le gambe dovranno sopportare il peso e le spinte di coloro che prepareranno i convogli; verrà spontaneo appoggiarvisi


concordo! credo che la soluzione di fare costruire ad un fabbro
le gambe per tutti i moduli sia la soluzione migliore e magari facendone produrre un certo quantitativo potremmo avere anche uno sconto.
Lo stesso varebbe per i supporti dei faretti; se riesco a fare un disegno decente lo posto

Luca
(avana)
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Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 13 January 2011 :  09:01:11  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Se ho ben capito gli schemi, il pubblico sara' vicino alle stazioni di composizione dei treni.
Dovremo stare molto attenti ai nostri modelli.

Mario
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albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 13 January 2011 :  10:15:45  Show Profile  Reply with Quote
si Mario hai ragione,comunque in un'altra discussione si parlava appunto della necessita' di mettere a turno dalla parte del pubblico alcuni di noi per garantire sicurezza e comunicazione con la gente,devo dire che nel 3° disegno di Alberto le stazioni sarebbero protette dalle due linee laterali
sono d'accordo con Luca sulla soluzione gambe e faretti,sono curioso di vedere l'idea di Alberto per le gambe
ultima cosa Maurizio proponeva i piani da 72 per metterli in macchina cosa dite?

Alberto
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 13 January 2011 :  10:47:53  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me, se adottiamo la soluzione dei pannelli anche per il retro dei moduli ognuno dovrebbe costruire un pannello o piu' pannelli lunghi quanto la lunghezza del proprio modulo.

Marino
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Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 13 January 2011 :  10:50:36  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Allora non ho capito il terzo schema. Io l'avevo interpretato come anello di ritorno con i moduli inseriti nell'interruzione al centro, eventualmente con un delta e una stazione di testa per fare un plastico ad E.

Mario
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Alberto Pedrini

Italy
11481 Posts

Posted - 13 January 2011 :  14:42:27  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Aggiungo due schemi con i moduli di Genova 2009.

Il primo simula due possibili soluzioni in configurazione standard e con le curve raggio 3-4 montate su modulo rettangolare.

http://www.marklinfan.it/images/sne.png

La prima normale.
La seconda stretta su un solo pannello, ammettiamo sostenuto da mensole fissate ai moduli, in questo caso è meglio predisporre un bordo alto 4 cm. per evitare incidenti.
Il risparmio in questo caso è di tre pannelli, ne vale la pena?

Il secondo disegno vede la configurazione a C, sviluppabile poi a E con il delta.

http://www.marklinfan.it/images/snd.png

Ho simulato due tipi di ritorno per vedere il risparmio di pannelli.
L'idea di Maurizio di dividere ancora a metà i moduli può essere utile per compensare le giunzioni. Limiterei però solo ad alcuni pannelli.
Il pubblico avrebbe la possibilità di avvicinarsi alla stazione come al resto del plastico, metteremo la corda o una transenna.
A Genova 2010 il plastico vintage non aveva protezione e non è successo nulla. La stazione non ha catenaria o scenografia, non dovremmo avere rischi.

Per la linea dietro ai moduli più stretta, diciamo 20 cm. dovremmo fare una specie di canalina, ho già visto precipitare treni in assenza di protezione.
Il fondale ha il bordo inferiore più basso del piano binari, quindi bisogna studiare un attacco per questa canalina che rispetti altezza e distanza dal bordo modulo. E' una cosa che ho ben considerato nelle premesse, io vorrei costruire una cosa che funzioni in tutte le possibili configurazioni, mentre la canalina non servirebbe a nulla se montiamo la stazione dietro.

Le gambe le vorrei avvitare ai bulloni di giunzione pannelli.
Accoppiate ad H.
Devo verificare le sezioni di profilato in commercio e gli ingombri nei vari assemblaggi. Avranno le ruote e saranno robuste a sufficienza. sarà necessario un sostegno ogni pannello, più qualcuno di scorta. Escludo di ripiegarle sotto perchè ci sono le indispensabili traverse di irrigimento.




Alberto
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albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 13 January 2011 :  17:05:42  Show Profile  Reply with Quote
e se nel secondo disegno comunque invece della canalina mettessimo i pannelli da 40 cm. andremmo troppo fuori dagli ingombri? sarebbe 20cm contro 40cm ma avremmo i pannelli che servirebbero nelle altre configurazioni
i pannelli 40x144 avrebbero le stesse quote del vintage anche come spessore dei fianchi?

Alberto
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 13 January 2011 :  17:29:00  Show Profile  Reply with Quote
le gambe dei nuovi pannelli dovrebbero poter stare smontate sotto i pannelli per limitare gli ingombri.
Se ce le facciamo fare da un fabbro è sicuramente meglio, ci costerà un po di più ma almeno siamo sicuri che verranno fatte ad arte.

Marino
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 13 January 2011 :  17:49:45  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
......avvitate ai bulloni di giunzione dei pannelli..., quindi sostituire le flange di centraggio con una piastra a cui saldare le gambe ?

Riguardo i vari esempi di disposizione delle stazioni, mi sembra poco comodo averle all'interno del plastico, in mezzo al pubblico ci sarebbe reciproco intralcio.
Penso meglio all'esterno, sempre visibilità ma con più tranquillità.


http://www.marklinfan.com/public/Enrico%20Ferrari/retromoduli.jpg

Enrico
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 13 January 2011 :  18:00:03  Show Profile  Reply with Quote
Una domanda sorge spontanea: ci sarebbe il fermo intento di voler far vedere al pubblico anche la zona di "lavoro"? se si credo che in una situazione simile a quella postata da Alberto (con le stazoni lato pubblico) sarebbe necessario approntare uno o due pannelli con blocco; non si potrebbe seguire a vista i convogli come si è fatto nelle esposizioni genovesi, e far girare solo un treno per volta su un tracciato che diverebbe più lungo di 40 metri vorrebbe dire far dormire il pubblico! Anche le stazioni dovranno essere protette da blocco automatico come a Carnate 2008. Tutto questo per render più semplice e meno stressante il lavoro dei conduttori, e più piacevole lo spettacolo per il pubblico; è molto divertente vedere il treno fermarsi davanti al "rosso" e ripartire da solo allo scattare del verde, soprattutto se la locomotiva è sound... Si dovrebbe studiare anche un sistema di accoppiamento elettrico più semplice degli spinotti per i pannelli di servizio. se per ogni pannello c'è un accoppiamento, avremmo da agganciare minimo 40 spinotti e più sono più è facile attaccarli male. studiamo una contattiera a 6 poli?

Ciao!
Valerio
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