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massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 12 October 2010 : 11:17:04
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Ciao Mario. Ritorniamo sull'argomento. 1 - nel maggio dedl 2008 scrivevi: "Non ho ancora pronta una presentazione da mettere in Marklinfan". L'hai fatta?
2 - che decoder hai usato??
3 - il pattino che prima non avevi avvitato? "I carrelli non motorizzati sono predisposti per il pattino, a dire il vero io non ho utilizzato il foro filettato previsto ma ho attaccato il pattino senza basetta con le quattro alette di rame." poi mi pare che lo hai avvitato, ma c'è bisogno di un dado, perchè altrimenti la vite su cosa si avvita? non mi pare vi sia nulla al di la del buco.
4 - Per la rimorchiata? "Purtroppo restano scollegate le luci nella rimorchiata e sto' pensando a come risolvere questo problema senza un secondo pattino. Non essendoci un portagancio unificato tra i due elementi non posso mettere semplicemente un gancio conduttore." Ti sei inventato qualcosa?
Grazie come sempre della tua disponibilità |
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 12 October 2010 : 18:25:05
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Ops... Nel 2008 era come nella foto sopra, adesso e' cosi'
purtroppo e' peggiorato lo sfondo
Ci sono due decoder, un Lokpilot multiprotocollo nella motrice e un Lokpilot FX nella rimorchiata. La rimorchiata e' collegata al pattino della motrice con un filino che passa sotto il gancio, interrotto a meta' con due spinotti, in realta' due piedini di zoccolo per circuiti integrati. La massa della rimorchiata e' presa dalle ruote, ci sono gia' le lamelle. Per il pattino non mi ricordo, devo andare a guardare, non sono a casa. Ho illuminato tutti e due gli elementi ognuno con due file di LED ai lati, cosi' illumino anche la zona del motore. Il motore non si nota tanto attraverso le tendine accostate ma si vede che l'interno e' illuminato. Ho sostituito tutti i LED dei fari con quelli bianchi caldi, infilato un LED nel terzo faro comandato da F1 e l'illuminazione interna e' comandata da F2. Nella rimorchiata c'e' il decoder funzioni che ha anche F3 e F4 ed ho usato F3 per la luce in cabina di guida. Ho aperto un po' le tendine che erano chiuse allo stesso modo anche nella rimorchiata dove non c'era niente da nascondere, caricati un po' di passeggeri, due macchinisti nella cabina illuminata ..e basta. Tutto qui. La faccio girare possibilmente in spinta, cosi' si vede prima la cabina coi macchinisti e poi la parte del motore con le tendine chiuse e si nota meno. Ogni tanto ha qualche problema alla trasmissione, sembra frenata, poi si libera e va' benissimo.
ciao
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Mario |
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 20 October 2010 : 13:51:29
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Completo la risposta : ho montato un pattino silenzioso Brawa con la sua vite a testa svasata, niente controdado
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Mario |
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massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 22 October 2010 : 16:48:52
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Grazie Mario!!!! (per il momento!) |
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Eugenio Roncelli
Italy
18 Posts |
Posted - 10 November 2010 : 17:39:41
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Sto modificando per Marklin la ALn668+ rimorchiata di Vitrains: stessi problemi, incluso aggancio "speciale" (e dire che a Novegro mi hanno confermato "predisposta per Marklin": niente di più falso a parte 4 incisioni sul carrello della motrice). Comunque alla fine passerò un cavetto tra motrice e rimorchiata per l'alimentazione, perchè la rimorchiata è troppo leggera ed il pattino (anche se c'è spazio) tende a sollevare il carrello (con ruote dai bordini bassissimi) Buon viaggio Eugenio |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 November 2010 : 20:22:49
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Ti allego una foto dove si vede come ho passato il cavetto tra le due unità. Le connessioni usate sono della Brawa, non mi ricordo il numero di codice ma posso recuperarlo.
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Enrico |
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Nicola Lamascese
Italy
30 Posts |
Posted - 10 January 2016 : 17:22:29
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Ho acquistato ieri il set riverissi HR 2487. Ho preso anche due decoder ESU, uno per la motrice (54611) ed uno per la rimorchiata (54620 solo funzioni). Installato un pattino per carrozza e fatte le saldature dei due fili a massa. Sui decoder mi rimane un cavetto viola non collegata alla basetta ad 8 poli; non devo usarlo, giusto? Se volessi mettere una striscia di led come faccio il collegamento per farle accendere/spegnere da decoder? Funzionano poi le luci di cabina e posteriori all'inversione di marcia o avete avuto problemi? Grazie in anticipo per le risposte. |
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 10 January 2016 : 20:26:12
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Il cavetto viola corrisponde a F2, puoi usarlo per accendere la striscia di LED, collegata col positivo al filo blu e il negativo al viola. Se usi le strisce da 12 V metti una resistenza da 1 kOhm tra blu e striscia. |
Mario |
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Nicola Lamascese
Italy
30 Posts |
Posted - 10 January 2016 : 21:39:39
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Il filo blu è collegato allo spinotto. Lo devo tagliare? Le strisce di led che uso sono già fatte Anche in questo caso devo mettere la resistenza? Come si fa a ritardare di 1 bit? Scusa le domande ma ho iniziato da poco a fare dei lavoretti elettrici. |
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 11 January 2016 : 13:39:03
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Il filo blu é il comune delle luci, se lo stacchi dallo spinotto si spegne tutto. Devi collegare il positivo della striscia a un punto collegato al filo blu, sullo spinotto o dove viene piu' comodo. E il negativo al filo viola. Quella striscia é già fatta per illuminazione carrozze, si può usare così com'é. Se usi le strisce da decorazione ci vuole la resistenza aggiuntiva se no fanno troppa luce. Cosa vuoi ritardare di 1 bit ?
ciao
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Mario |
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