Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico vintage
 Moduli operativi e di servizio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 04 October 2008 :  14:15:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Apro questa nuova discussione dedicata a tutto quanto sta intorno ai moduli di linea.
Ora che il progetto è partito possiamo cominciare a pensare a come completare il circuito per rendere operativo il plastico.
Abbiamo infatti in corso di costruzione o pronti alcuni moduli di linea e quattro curve.
Mancano quindi ad oggi le stazioni, punti fondamentali per poter giocare e i moduli operativi (scali merci, industriali e portuali).
Saranno anche necessarie altre curve di servizio, ma queste possono essere realizzate molto velocemente anche in modo provvisorio.
Nella prima bozza pubblicata di circuito possibile:



abbiamo un circuito chiuso su se stesso, adatto alla circolazione di due o più treni sulle due linee, con cambio di treno sui raddoppi delle stazioni.
Come vedete, non sono necessarie stazioni molto grandi, bastano in realtà anche solo i binari di sorpasso, ma se pur semplici hanno bisogno di un impianto elettrico che non può essere predisposto all'ultimo momento: un trasformatore per ogni linea + uno per le manovre interne, i sezionamenti dei binari, l'alimentazione degli scambi elettrici ed eventuali segnali ad ala o luminosi.

Possiamo anche pensare ad un circuito punto a punto, con stazioni di testa e di transito.
Raccogliamo quindi qui le idee e le proposte, oltre naturalmente alla disponibilità a realizzare qualcosa.

Per quanto mi riguarda appena avrò terminato i moduli di linea mi dedicherò alla costruzione di una stazione, non troppo grande, ma ampliabile.


Alberto

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 29 October 2008 :  20:44:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Alberto Parisio in altra discussione è colto da dubbi sul suo ruolo al raduno di novembre, ne approfitto per riprendere questa discussione a cui abbiamo già iniziato a dare risposte concrete.
Infatti due stazioni sono in corso di realizzazione, e uno scalo portuale è in progetto.
La flessiblità di questo progetto consente comunque di aggiungere agevolmente al circuito sezioni di impianto provvisorie secondo le necessità.
Nel caso del prossimo raduno è stata riservata un'area ad Alberto pe la realizzazione di quanto desidera. Se non ricordo male uno scalo con rimessa girevole.
Se ci fosse materiale sufficiente sarebbe interessante realizzare un fascio di binari per la composizione dei convogli merci e passeggeri. Anche configurato come stazione di testa eventualmente.
Senza catenaria è molto più agevole mettere e togliere i convogli dai binari. Una volta composto il treno dalla piattaforma si manovra una loco che aggancia i vagoni e si porta sul binario 5 della mia stazione in attesa del segnale di via libera. La manovra inversa porterà i convogli in deposito. La piattaforma ha già i binari isolati, manovrando una loco alla volta non saranno necessari impianti elettrici complicati. Divertimento puro 100%

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Parisio

Italy
50 Posts

Posted - 30 October 2008 :  05:09:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti
Leggo con sollievo le risposte che Alberto e Piero hanno dato ai miei dubbi... scusatemi se li ho esternati cosi brutalmente,ma sinceramente mi sentivo indeguato a partecipare al raduno...vedo che tutti hanno realizzato qualcosa di veramente speciale ed io, con i miei binari in scatola ,da montare ,temevo di essere fuori luogo...
Le vostre risposte ,però, mi hanno diciamo tranquillizzato.
Per sabato farò trasloco...porterò percio tutto il materiale di armamento in mio possesso(circa 200 binari dritti,circa 50 curvi di vari raggi, una 20 di scambi e naturalmente la mia piattaforma girevole....) con i quali spero,grazie anche al vostro aiuto, di poter realizzare il famoso impianto di smistamento per il plastico.
naturalmente anche il mio materiale ferroviario sarà della partita...
A sabato ,e grazie!
Alberto

Alberto Parisio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 12 November 2008 :  09:27:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Riprendo questa discussione dedicata agli sviluppi del PMV dopo la proposta di Gianni di una linea a quattro binari.
Tempo fa avevamo ipotizzato anche diversi livelli di plastico, riproposti anche da Ely.
Tenete conto che la mia stazione ha quattro possibilità di aggancio per moduli da 40cm. per ogni lato, contemporanei intendo.
Ci sono già oggi quindi infinite possibilità di configurazione.
Alberto e Carlo R. stanno progettando due scali molto interessanti, serviranno altri moduli di linea per far viaggiare i treni da un punto all'altro. La stazione di Ely va solo ricablata con calma, è stata fatta di corsa per il raduno, una volta a posto potremo anche provare a simulare un po' di traffico ferroviario trasportando merci da uno scalo all'altro, mentre in linea circolano treni passeggeri con precedenza.
Date libero sfogo alla fantasia e proponete il circuito dei vostri sogni, insieme potremo realizzarlo.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Gianni Carrara

Italy
26 Posts

Posted - 12 November 2008 :  12:02:45  Show Profile  Reply with Quote
Alberto,
Non è detto che tutta la linea debba essere a quattro binari ma, sfuttando i 4 binari della tua stazione questi potrebbero diramarsi, all'uscita della stazione in due direzioni diverse. Praticamente si potrebbe configurare una specie di 8 in cui la stazione è il punto di unione dei due anelli. Si avrebbe il vantagggio di avere 4 binari di corsa ma con moduli da 2 binari, cioè, prendendo ad esempio Seriate, due treni in movimento su ogni anello che possono essere smistati da un anello all'altro nella stazione. Sempre dalla stazione si avrebbe la connessione con i binari di ricovero e la piattaforma per "alimentare" le linee. Non so se sono stato chiaro.

Ciao
Gianni
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 12 November 2008 :  12:56:08  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Chiarissimo, avevo in mente anch'io una cosa del genere.

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 12 November 2008 :  14:58:24  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Sì, Parisio, la proposta è allettante e lavoriamoci su.
Da parte mia alcune considerazioni riguardo alla mia stazione. Mi domando se sia da disfare e tramutare in qualcosa di diverso. E' vero che aveva dei difetti elettrici, dovuti alla fretta con la quale sono stati confezionati i due moduli, ma facilmente risolvibili; ciononostante ho delle perplessità sul suo uso effettivo. Là come era stata collocata era inutile per tanti evidenti motivi, quindi ho pensato di farne cosa diversa. Sarebbe più utile sviluppare una stazione di testa da cui promuovere il movimento, un po' come il ruolo spontaneo avuto da quell'improvvisata da Parisio, che è poi diventata un polo di attrazione-creazione. Se però entriamo in una dimensione più amplia ed articolata della linea, allora servirà, forse, un'altra stazione passante. Occorre pertanto lavorare al momento sul disegno-progetto.
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 12 November 2008 :  19:07:03  Show Profile  Reply with Quote
Un saluto a tutti.
Entro nel dibattito perche' stavo proprio pensando di realizzare una linea punto punto con una piccola stazione di testa con un fascio di tre binari in cui eseguire il cambio di trazione.
Sto esaminando due aspetti su cui sicuramente potrete darmi qualche consiglio.
1) Il tracciato da punto a punto deve svolgersi a binario unico. Non e' una scelta ma quasi una imposizione legata al fatto che i moduli devono poter essere trasportati e io dispongo unicamente di una SW il cui spazio va gestito in modo oculato. Questo rappresenta pero' una deviazione dalla regola base del PMV.
2) Il congiungimento con il resto del plastico vintage. Pensavo ad una soluzione tipo quella di Bergamo ( Collegamento del fascio di sosta di Alberto P.).Se poi su tale giunzione si potesse disporre non di uno ma di una coppia di binari , la linea punto a punto potrebbe permettere una discreta attivita' di transito che si affiancherebbe a quella svolta sulla linea principale. La soluzione potrebbe essere di realizzare una stazione ad hoc che serve sia la linea PMV a due binari che la linea punto punto (qui ci si potrebbe ispirare alla stazione di Ely).

Infine , sistemata la testa e la coda, rimane il resto del tracciato e qui le opzioni sono limitate solo dalla fantasia ( ... e dal tempo):
a) Breve linea in piano... oppure
b) Qualche curva che si infila in galleria... oppure
c) Un cambio di livello con passaggio sopra la linea principale ?

Per il momento sto cercando di fissare le idee con alcuni schizzi.
Voi che cosa ne pensate ???

Ciao Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 12 November 2008 :  19:42:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
I moduli a binario unico con linea non elettrificata possono essere un'ulteriore ottimo sviluppo del plastico.
Il regno del vapore e del diesel per eccellenza.
Possiamo tenere la stessa testata con binario posato in centro e il gioco è fatto.
Più moduli avremo a disposizione è più possibilità di configurazione ci saranno.
Avanti con le proposte

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 12 November 2008 :  23:07:54  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti,
con l'idea di fare prima o poi un altro modulo, comunque non troppo grande per questioni di spazio disponibile a casa nonché di trasporto, mi sono divertito nel frattempo a fare alcuni disegni di possibili moduli.
Se pensate possano essere utili ecco i link:
http://homepage.mac.com/enricofe/Cambi-di-livello.jpg
http://homepage.mac.com/enricofe/Insieme-moduli-servizio.jpg
http://homepage.mac.com/enricofe/Modulo-bivio-2-in-1.jpg
http://homepage.mac.com/enricofe/Modulo-bivio.jpg
http://homepage.mac.com/enricofe/Modulo-di-servizio.jpg
http://homepage.mac.com/enricofe/Stazione-testa.jpg
Se c'è qualcosa che ritenete degno di essere realizzato fatemelo sapere che comincio a cercare il materiale necessario.
ciao
Enrico

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 13 November 2008 :  00:29:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Tutto

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06