Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico vintage
 Moduli operativi e di servizio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 16 November 2008 :  19:11:19  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ho provato ad inserire nel mio disegno il modulo di salita proposto da Alberto.
A me il risultato sembra piacevole e la pendenza dovrebbe essere inferiore al 2.5%, comunque si può sempre allungare a piacere.
http://homepage.mac.com/enricofe/Moduli-SU.jpg


Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 16 November 2008 :  20:32:59  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Osservando il disegno di Enrico mi sono reso conto di un mio errore.
Data la tarda ora della pensata non avevo ancora considerato le testate del modulo . Sarebbe infatti opportuno averle sempre standard con binario centrale in modo da poter aggiungere o togliere altri moduli.
Circa la linea aerea è tutto da decidere, certo sarebbe un peccato non vedere coccodrilli in doppia trazione alle prese con la rampa

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 16 November 2008 :  22:00:23  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Beh, inserendo un rettilineo all'inizio ed uno alla fine del modulo non ci sono più problemi di testate e neanche per la catenaria visto che ci sarebbe uno sviluppo di 505 cm dall'inizio modulo al sovrappasso e quindi anche con una pendenza del 2,5 % si raggiungono 12 cm di dislivello.

Enrico
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 16 November 2008 :  22:11:03  Show Profile  Reply with Quote
La pubblicazione delle foto del catalogo si sta rivelando impresa ardua.

Quindi vi riassumo qui i consigli in esso contenuti.
Altezza di transito sotto i ponti consigliata con binari M:
1) Senza linea aerea mm 74,5.
2) Con linea aerea mm.104,5.
Tale altezza e' da intendersi misurata tra il piano di appoggio dei binari ( il nostro piano del ferro quindi il piano su cui si appoggiano i binari) e la travatura inferiore del ponte ( o parte inferiore del sostegno dei binari che sovrappassano).

Nel caso 1 viene suggerita una rampa di 11 binari 5106.
Nel caso 2 i binari diventano 15.

Il catalogo parla di una pendenza del 5%, ma il valore da me calcolato dice 3,76%.

In realta' la rampa suggerita da Marklin ha pendenza variabile ( sale piu' lentamente all' inizio e alla fine ed e' piu' ripida al centro) quindi il 5% citato si riferisce probabilmente alla massima pendenza utilizzata

Naturalmente credo, in accordo con Mario, che ci sia differenza tra percorso rettilineo e in curva in quanto in curva l' attrito dei cerchioni con le rotaie aumenta e quindi la rampa dovrebbe essere resa piu' dolce.
Per calcolare eventuali differenze lo lunghezza di un 5100 e' di mm 188,4 (quindi quasi un 5106), mentre il 5200 e' lungo mm.228,9 ( quindi circa il 27% in piu' di un 5106).

Allora forse ci si potrebbe regolare cosi':
Caso 1 cioe' senza linea aerea -> Numero di binari per la rampa : 11
Se la rampa e fatta con 5200 e 5106 vanno bene 11 binari.
Se ci sono 5100 se ne mette uno in piu' ogni 3 .

Le immagini sarebbero sicuramente state meglio , ma sara' per la prossima volta ....

Ciao Carlo
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 10 December 2008 :  12:30:34  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Lasciando momentaneamente da parte elicoidali e moduli su più livelli ho
provato a disegnare uno scalo portuale con un molo che può accogliere due
convogli lunghi sino a 165 cm di lunghezza.
Una struttura così la potrei dividere in vari pezzi risultando così più semplice
sia il trasporto che lo stoccaggio.
Può essere una idea da realizzare ?



Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 10 December 2008 :  15:08:38  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Lo trovo un progetto intelligente, essenziale e di buona giocabilità.
Le 6 gru saranno uno spettacolo, posso contribuire se mancano.
Aggiungo, che si fa? La concorrenza tra marinerie?
Imperia, Trieste, Livorno, troppo simpatica questa cosa...


Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 11 December 2008 :  00:19:55  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Quante belle iniziative, ci sarà da divertirsi.
Sento già i rumori di una quindicina di gru al lavoro .

Piero

Go to Top of Page

Callioni Nicola

Italy
344 Posts

Posted - 16 December 2008 :  20:47:53  Show Profile  Reply with Quote
Bel progetto,sono proprio curioso di vedere all'opera tutte queste gru!!
Deve essere una libidine.

Callioni Nicola
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 16 December 2008 :  23:38:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
I raccordi portuali si stanno rivelando contagiosi.
Non ho ancora iniziato la costruzione del raccordo portuale di Imperia-Oneglia e già penso a un modulo PMV ispirato alla stazione di Brindisi Marittima, recentemente soppressa.
Si tratta di una stazione passeggeri di testa a tre binari, dotata di rampe per il carico/scarico dei carri trasporto auto al seguito.
L'edificio è quello al centro di questa foto scattata dal Monumento al Marinaio
http://images1.fotoalbum.alice.it/v/www1-1//243/2438/281765/IMGP2280-or.jpg
Cosa ne dite, potrebbe essere un tema interessante?
Ciao,
Piero

PS Sulla stessa banchina si attestava la mitica "Valigia delle Indie"
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 20 December 2008 :  22:41:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il tracciato del Modellbahnwelt di Oberhausen fornisce qualche spunto interessante.
http://www.modellbahnwelt-oberhausen.de/fileadmin/user_upload/Sonstiges/Oberhausen_Gesamt_Internet.pdf

Piero
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06