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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 16 November 2008 : 19:11:19
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Ho provato ad inserire nel mio disegno il modulo di salita proposto da Alberto. A me il risultato sembra piacevole e la pendenza dovrebbe essere inferiore al 2.5%, comunque si può sempre allungare a piacere. http://homepage.mac.com/enricofe/Moduli-SU.jpg
Enrico |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 16 November 2008 : 20:32:59
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Osservando il disegno di Enrico mi sono reso conto di un mio errore. Data la tarda ora della pensata non avevo ancora considerato le testate del modulo . Sarebbe infatti opportuno averle sempre standard con binario centrale in modo da poter aggiungere o togliere altri moduli. Circa la linea aerea è tutto da decidere, certo sarebbe un peccato non vedere coccodrilli in doppia trazione alle prese con la rampa
Alberto |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 16 November 2008 : 22:00:23
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Beh, inserendo un rettilineo all'inizio ed uno alla fine del modulo non ci sono più problemi di testate e neanche per la catenaria visto che ci sarebbe uno sviluppo di 505 cm dall'inizio modulo al sovrappasso e quindi anche con una pendenza del 2,5 % si raggiungono 12 cm di dislivello.
Enrico |
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Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 16 November 2008 : 22:11:03
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La pubblicazione delle foto del catalogo si sta rivelando impresa ardua.
Quindi vi riassumo qui i consigli in esso contenuti. Altezza di transito sotto i ponti consigliata con binari M: 1) Senza linea aerea mm 74,5. 2) Con linea aerea mm.104,5. Tale altezza e' da intendersi misurata tra il piano di appoggio dei binari ( il nostro piano del ferro quindi il piano su cui si appoggiano i binari) e la travatura inferiore del ponte ( o parte inferiore del sostegno dei binari che sovrappassano).
Nel caso 1 viene suggerita una rampa di 11 binari 5106. Nel caso 2 i binari diventano 15.
Il catalogo parla di una pendenza del 5%, ma il valore da me calcolato dice 3,76%.
In realta' la rampa suggerita da Marklin ha pendenza variabile ( sale piu' lentamente all' inizio e alla fine ed e' piu' ripida al centro) quindi il 5% citato si riferisce probabilmente alla massima pendenza utilizzata
Naturalmente credo, in accordo con Mario, che ci sia differenza tra percorso rettilineo e in curva in quanto in curva l' attrito dei cerchioni con le rotaie aumenta e quindi la rampa dovrebbe essere resa piu' dolce. Per calcolare eventuali differenze lo lunghezza di un 5100 e' di mm 188,4 (quindi quasi un 5106), mentre il 5200 e' lungo mm.228,9 ( quindi circa il 27% in piu' di un 5106).
Allora forse ci si potrebbe regolare cosi': Caso 1 cioe' senza linea aerea -> Numero di binari per la rampa : 11 Se la rampa e fatta con 5200 e 5106 vanno bene 11 binari. Se ci sono 5100 se ne mette uno in piu' ogni 3 .
Le immagini sarebbero sicuramente state meglio , ma sara' per la prossima volta ....
Ciao Carlo
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 December 2008 : 12:30:34
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Lasciando momentaneamente da parte elicoidali e moduli su più livelli ho provato a disegnare uno scalo portuale con un molo che può accogliere due convogli lunghi sino a 165 cm di lunghezza. Una struttura così la potrei dividere in vari pezzi risultando così più semplice sia il trasporto che lo stoccaggio. Può essere una idea da realizzare ?
Enrico |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 December 2008 : 15:08:38
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Lo trovo un progetto intelligente, essenziale e di buona giocabilità. Le 6 gru saranno uno spettacolo, posso contribuire se mancano. Aggiungo, che si fa? La concorrenza tra marinerie? Imperia, Trieste, Livorno, troppo simpatica questa cosa...
Alberto |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 11 December 2008 : 00:19:55
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Quante belle iniziative, ci sarà da divertirsi. Sento già i rumori di una quindicina di gru al lavoro .
Piero
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Callioni Nicola
Italy
346 Posts |
Posted - 16 December 2008 : 20:47:53
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Bel progetto,sono proprio curioso di vedere all'opera tutte queste gru!! Deve essere una libidine.
Callioni Nicola |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 16 December 2008 : 23:38:59
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I raccordi portuali si stanno rivelando contagiosi. Non ho ancora iniziato la costruzione del raccordo portuale di Imperia-Oneglia e già penso a un modulo PMV ispirato alla stazione di Brindisi Marittima, recentemente soppressa. Si tratta di una stazione passeggeri di testa a tre binari, dotata di rampe per il carico/scarico dei carri trasporto auto al seguito. L'edificio è quello al centro di questa foto scattata dal Monumento al Marinaio http://images1.fotoalbum.alice.it/v/www1-1//243/2438/281765/IMGP2280-or.jpg Cosa ne dite, potrebbe essere un tema interessante? Ciao, Piero
PS Sulla stessa banchina si attestava la mitica "Valigia delle Indie"
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
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